|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:56:42
|
Consultando il sito di Gioele (giogio80) mi sembra di capire che l'unico scorpione presente in Emilia Romagna sia Euscorpius concinnus. Chiedo la vostra conferma, perchè in questo modo avrei (molto facilmente ) identificato i pochi scorpioni che ho occasionalmente fotografato e che anche dall'aspetto esterno, per quel che conta, corrispondono ai caratteri macroscopici dell'E. concinnus.
Ringrazio in anticipo.
Monte Grafagnana, zona collinare reggiana, 11-05-08.
Foto 1: 291,89 KB
Sologno, Alto Appennino Reggiano (qui siamo già al confine con la Toscana...), 30-08-09: giovane: in caccia?
Foto 2: 283,62 KB
Foto 3: 276,98 KB
Paolofon
|
Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 20:35:01
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:33:58
|
Ciao Paolo,
cosa ti fa capire che in Emilia Romagna ci sia solo l'E. concinnus?
Comunque no, non c'è solo questa specie ma anche l'E. italicus e l'E.tergestinus e non mi stupirei se nelle parti più occidentali e vicine al mare ci possa essere anche l'E. flavicaudis.
L'esemplare della prima foto ci sono buone possibilità che è un E. concinnus femmina, anzi per me è così.
Per gli altri sono troppo giovani non posso dire niente.
Quindi non puoi identificare con sicurezza tutti gli scorpioni che hai fotograto usando la zona. Devi cercare di fotografare la parte ventrale della chela e del ventre tipo come ha fatto giorgino quì Link |
Modificato da - giogio80 in data 18 ottobre 2010 20:41:31 |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:08:50
|
Grazie, Gioele, e scusa . Nella fretta e nell'entusiasmo per il tuo ottimo sito, non avevo letto bene: | .... dalle regioni Lazio e Abruzzo in su... |
.
Comunque sono contento di potere cercare ed osservare altre specie nei dintorni di casa, usando il vecchio metodo del barattolo di vetro o il nuovo spericolato metodo di Giorgino....
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|