testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 aiuto per allevamento cavolaia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Libellulaazzurra
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 15:32:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono nuova del forum, mi sono iscritta perché la settimana scorsa ho fatto la casseula e nella verza ho trovato lui:

Immagine:
aiuto per allevamento cavolaia
71,77 KB

tengo a precisare che la parte nera sulla destra non fa parte del bruco, ma dello sfondo.

Premetto che in una settimana si è fatto fuori una foglia e mezza di verza trasformandola tutta in cacchette verdognole eh, eh, eh... Ho già provveduto a comprare un'altra verza e a rifornirlo di foglie fresche e si è rimesso subito a masticare :-)).

Il mio problema è che non so come comportarmi per quanto riguarda la temperatura. Ora è in casa con una temperatura di circa 20 °C. Non è che poi "pensa" che è primavera e il bozzolo mi si schiude in inverno?
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie in anticipo per i Vostri suggerimenti

Libellula

Modificato da - Libellulaazzurra in Data 07 novembre 2010 15:49:51

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta sul forum !!!
Il tuo bruco non mi sembra una cavolaia (Pieris sp.)
Credo sia un Noctuidae, Helicoverpa armigera.
Se fai un giro in Galleria Tassonomica (la trovi in alto a destra), trovi foto e collegamenti a discussioni precedenti che ti possono servire.
Buon allevamento!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
libellulaazzurra benvenuta nel forum. l'anno scorso ho avuto la fortuna di allevare proprio un bruco del genere . era più o meno lo stesso periodo e la temperatura nn è mai stata un problema . lo tenevo in casa ed èdiventato una falena senza alcun problema. se c'è ancora il topic dell'anno scorso troverai una descrizione dettagliata di ogni stadio ( con tanto di foto :P) con vari suggerimenti su come comprotarsi. ti assicuro che il suo allevamento è una sciocchezza. facilissimo. nn esitare a chiedere consigli per ogn icosa. per iol momento i suggerisco di nn pensare troppo alla temperatura. io come ho già detto l otenevo in casa è nn è mai stato un problema. ricordati solo che quando sarà il moemento avrà bisogno di qualche cm di terra per impuparsi. tieniti pronta per quel momento .
Torna all'inizio della Pagina

Libellulaazzurra
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie ragazzi,


sono contenta che non ci siano problemi con le temperature. Duriel,ho letto la tua epopea, con le falene di cui hai trovato le uova. Molto didattico ed anche emozionante!! Certo il mio pupillo è meno appariscente della cavolaia che mi aspettavo, ma sarà lo stesso molto emozionante se dovessi riuscire a portarlo alla fase di falena!


Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh purtroppo nn è quello il topic che volevo farti leggere. ne aprii uno l'anno scorso proprio sul tipo di bruco che hai . ma ormai ahimè è passato troppo tempo e sarà stato cancellato. un peccato perchè avevo una descrizione di ogni stadio. ti avverto subito che questo bruco è molto dispettoso . mi prendeva sempre a testate quando lo toccavo :P. scherzi a parte per il momento stai tranquilla. basta dargli sempre da mangiare è starà da re. nel frattempo studia un modo per assicurargli un posto per impuparsi. io costruii un rifugio sfruttando una vaschetta carte d'or più un amezza bottiglia di acqua. in praticametti quella mezza bottiglia di acqua dentro. con un 4 cm di terra almeno. metti un pezzo di carta in modo che abbia di che salire nella bottiglia. dopo fai un grande foro sul coperchio proprio sopra la mezza bottiglia. lì attacchi con lo scotch una parte di bottiglia ( in pratica dividi una bottiglia di plastica in 3 parti . la base la metti nella vaschetta, e la parte centrae l'attacchi sopra il contenitore). dopo metti una retina sopra questa parte di bottiglia e fai in modo che delle strisce di scottex scendano lungo la bottiglia fino alla terra ( è importante perchè le falene una volta nate devo appendersi a qualcosa per asciugare le ali) e il gioco è fatto.lo so che ti sembrerà incasinata come cosa ma alla fine basta un pò di fantasia. 2 sono le cose improtanti : 1 ) la terra 2) qualcosa su cui appendersi. per chiarimenti puoi anche contattarmi in privato . tranquilla ;)
Torna all'inizio della Pagina

Libellulaazzurra
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Duriel,

accidenti al mio neurone rinsecchito!Ci ho messo un po' ma penso di aver capito tutto. Ma la terra è solo nella bottiglia o anche in fondo alla vaschetta? Meglio solo in bottiglia, tanto il mio Bruchino è filgio unico . Ti ringrazio per l'ottimo suggerimento. Per quanto riguarda invece le testate, penso che non mi succederà mai perché non sono abbastanza coraggiosa da stuzzicarlo!

Spero di postare altre foto dell'evoluzione presto.

Grazie ancora!

Libellula


Modificato da - Libellulaazzurra in data 07 novembre 2010 22:13:02
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I messaggi non vengono cancellati, tranne in casi estremi di inosservanza del regolamento i tuoi sono tutti visibili: si possono trovare anche con la funzione "cerca" in alto a destra.

Era una di queste?

Link

Link

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 09:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il secondo. grazie d21. libellulaazzurra se clicchi sul secondo link postato da d21 trovi il mio precedente topic dove allevavo proprio un bruco del genere.
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta nel Forum!
Confermo Helicoverpa armigera .
Il tuo dubbio era legittimo e sensato: la temperatura è molto importante, in quanto questo bruco è destinato a svernare (anche se al momento non so se sotto forma di larva o pupa). Forniscigli, insieme ovviamente alla pianta su cui si alimenta, quattro/cinque cm. di terra e uno strato di pezzetti di scottex, e tienilo a temperatura ambiente (quindi al freddo, in un locale non riscaldato o su un balcone coperto), proprio come se fosse in natura l'unico accorgimento è evitare di sottoporlo al gelo troppo intenso.
Altrimenti, se tenuto al caldo, il bruco porterebbe a termine il ciclo biologico come se fosse primavera/estate, e rischierebbe di sfarfallare...a dicembre o gennaio.

Holly

Modificato da - Holly in data 09 novembre 2010 16:54:48
Torna all'inizio della Pagina

Libellulaazzurra
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 22:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Duriel, ho finalmente letto il tuo post, è molto ineteressante ed istruttivo, meno male che D21 l'ha scovato!
Holly, il mio Brucky (così l'ho chiamato) è stato già messo in balcone causa fuga dalla sua scatola al pomeriggio. Mia madre ha rischiato di calpestarlo mentre lui serafico scivolava sul pavimento del salotto in cerca di non so che. Il tutto è avvenuto mentre io ero, ignara e tranquilla, in uffiocio! Ora è stato spostato in un vaso in balcone. Domani gli poserò una nuova foglia di verza sulla terra del vaso. Il vaso è contro la parete del salotto e quindi non ci sono rischi di gelate. Spero che l'esca del cibo gli impedisca di vagabondare in giro e lo trattenga nello stesso vaso....
Torna all'inizio della Pagina

Libellulaazzurra
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiuto! Ragazzi, non so cosa sia successo al mio povero brucky, temo che lo sbalzo tra dentro e fuori , anche se in posto riparato sia stato comunque troppo per lui. Vi posto una foto, ha cambiato colore, più sul marroncine ed è opaco mentre prima era bello brillante. Come se non bastasse è apatico e non sembra neanche più mangiare. Non è che mi sta morendo vero? L'ho riporatto in casa per il momento. Ecco la fato che gli ho fatto poco fa:


Immagine:
aiuto per allevamento cavolaia
275,28 KB

Datemi un parere per favore!


Modificato da - Libellulaazzurra in data 10 novembre 2010 21:40:46
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia semplicemente pronto per impuparsi; certi bruchi (soprattutto Sfingidi e Saturnidi, ma può darsi anche i Nottuidi) cambiano leggermente colore, e diventano apatici perchè ormai non devono più mangiare, ma solo cercare un buon posticino per diventare pupe. Forniscigli della terra e magari copri la scatola o il vaso con un velo del confetti fissato con un elastico, per evitare che vada a cercare un posto per impuparsi chissà dove

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Libellulaazzurra
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Holly, ti abbraccrei! Grazie, mi stava venendo un rimorso terribile, allora pensi che posso rimetterlo fuori nel vaso senza timore?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 22:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se per stanotte vuoi tenerlo in casa per sicurezza, non credo ci siano grosse controindicazioni...non vorrei consigliarti male però!
Spero che sia davvero pronto per impuparsi e che non ci sia un altro problema che non sono in grado riconoscere, ma io starei abbastanza tranquilla

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Libellulaazzurra
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 22:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie.Mi sento più tranquilla!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net