Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:25:03
|
Sicuro che non siano giovani di Succinea?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:59:49
|
Non mi sembrano delle Succinee sembrano effettivamente delle strane Lymnaeidae oblunghe
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:05:47
|
decisamente strane! non riesco a capire, gli apici sono erosi o semplicemente ottusi?
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:21:15
|
Il primo esemplare ha l'apice più appuntito mentre il secondo no ma non mi sembra ne eroso ne rotto. Probabilmente non sono completamente adulti ma non riesco ad immaginarmi a quale specie possa somigliare anche con qualche giro in più. Una specie con l'apice molto affusolato potrebbe essere Lymnaea stagnalis ma non credo che questi esserini possano raggiungere le dimensioni di questa specie. Succinea è da escludere. Ho pensato anche a qualche specie aliena ma non saprei quale.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:32:51
|
nello stesso punto hai trovato esemplari riferibili a Galba truncatula? da quel che ho potuto vedere si presenta con morfi anche strani
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:51:11
|
| Messaggio originario di ang:
nello stesso punto hai trovato esemplari riferibili a Galba truncatula? da quel che ho potuto vedere si presenta con morfi anche strani |
No, solo esemplari di Radix peregra che non credo abbiano a che fare con questi due esemplari. Galba truncatula per quanto possa essere variabile ha un'apertura diversa.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:04:10
|
Su AnimalBase ho visto il genere Omphiscola (Rafinesque, 1819) diffuso in centro Europa dalla Spagna alla Svezia e originario degli Stati Uniti.
Vittorio
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 00:10:18
|
Potrebbe essere,le dimensioni corrispondono, con tre giri in più sarebbe ai 2 cm idicati in Animalbase. Non c'è che da trovare gli adulti,se confermata sarebbe la prima segnalazione in Italia per questa specie aliena. Fortunatamente sembra che non sia invasiva.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 08:29:57
|
Mi pare che le Omphiscola di animalbase, rispetto agli esemplari di Vittorio, abbiano rapporti altezza/ultimo giro,diversi, l'ultimo giro, in quelli di Vittorio ha uno sviluppo maggiore, ben oltre la metà della intera lunghezza e l'apertura boccale ha una altezza di circa la metà della intera conchiglia, mentre in Omphiscola, è di circa un terzo. Pur considerando che potrebbero essere esemplari giovani, non credo che i rapporti possano variare così tanto. Resta un dilemma cosa possano essere questi esemplari che, se fossero sinistrorsi, riporterebbero al profilo di una Aplexa, ma lungi da me suggerire una tale ipotesi, è solo per evidenziare una similitudine nel profilo !
Ciao
ale |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2010 : 08:35:18
|
concordo con alessandro, le proporzioni rispetto a Omphiscola mi sembrano diverse
| Messaggio originario di garagolo:
Resta un dilemma cosa possano essere questi esemplari che, se fossero sinistrorsi, riporterebbero al profilo di una Aplexa, ma lungi da me suggerire una tale ipotesi, è solo per evidenziare una similitudine nel profilo
|
hai avuto il coraggio che non ho avuto io, per questo chiedevo dell'apice; se fosse stato un solo esemplare poteva anche starci un'anomalia, ma due su due...
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|