testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Orme in pineta. Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:23:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato 16 ottobre ho visto queste orme in uno stradello interno ad una pineta lungo il litorale ravennate (Lido di dante). Le ho seguite fino alla spiaggia, dove ho potuto notare che c'erano anche le tracce del ritorno. In questo luogo non ho mai visto tracce di questo tipo. Ma di quale animale si tratta?
Ciao
Maurizio

Immagine:
Orme in pineta. Capriolo
171,44 KB

Immagine:
Orme in pineta. Capriolo
62,92 KB

Immagine:
Orme in pineta. Capriolo
100,72 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 20 ottobre 2010 21:48:57

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
ci vorrebbero le dimensioni... io non me ne intendo ma potrebbero essere di capriolo

il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 13:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la larghezza era di circa 4-5 centimetri, come vedi poco meno della larghezza della traccia lasciata dalle biciclette.
Caprioli in pianura?

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora penso che siano proprio di capriolo... per la pianura non so, ma credo che ormai siano un po' dappertutto

aspetta qualcuno di piu' esperto

il mio sito:
Link

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sopratutto la terza foto mi fa pensare al Cinghiale (Sus scrofa)
per via dell'l'impronta delle dita posteriori
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma io quelle dei cinghiali le ho sempre viste con gli speroni di una forma diversa... poi tutte quelle della pista dovrebbero averli se fossero di cinghiale......credo

il mio sito:
Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frequentando la stessa pineta (Pineta di Classe) mi ero posto anch'io la stessa domanda. Di sicuro è presente il daino, e con anche molti esemplari. Il capriolo, chiedendo anche a vari cacciatori, non c'è o comunque la sua regolare presenza in zona è tutt'altro che certa. Nella prima foto l'ungulato ha trascinato il passo, in quella in cui si vedono gli unghielli, essi sono in linea con gli unghioni, quindi non può trattarsi di cinghiale, come a suo tempo m fece notare Luciano54.
Ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi si tratterebbe di un esemplare di daino?
Io comunque non ne ho mai visto uno in questa pineta.
Che abitudini hanno. Sono attivi solo di notte?
Grazie a tutti
Maurizio

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orme di capriolo; ... probabilmente posteriore dx la prima, .... anteriore sx la terza.
Escluderei il daino perchè solo il capriolo e il cervo lasciano l'impronta degli speroni (nell'arto anteriore) ... anche in orme poco profonde.
Ciaoo

P.s il capriolo è arrivato a ridosso del mare già da diversi anni, essendo però un contesto fortemente antropizzato ... è difficile vederlo.

Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 21:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto daini ma ignoravo questa espansione del capriolo nelle pinete ravennati...
Ne approfitto per apprendere

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.Non credevo che il capriolo fosse arrivato fino alla pineta in questione.
Molto interessante!
Ciao
Maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vivo nelle Marche: seguendo gli alvei fluviali e anche di piccoli torrenti, i caprioli sono ormai a ridosso della costa, anche nella campagna marchigiana, come sai bella da vedere, ma fortissimamente antropizzata; diversi avvistamenti a poche centinaia di metri dalla linea di costa....
ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 22:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curioso di sapere se il capriolo è presente nelle pinete Ravennati solo saltuariamente o stabilmente.

A me sembra una novità assoluta.

Magari riesco a informarmi per altre vie.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net