Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:52:35
|
ciao, ci vorrebbero le dimensioni... io non me ne intendo ma potrebbero essere di capriolo
il mio sito: Link |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 13:57:46
|
la larghezza era di circa 4-5 centimetri, come vedi poco meno della larghezza della traccia lasciata dalle biciclette. Caprioli in pianura?
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:23:36
|
allora penso che siano proprio di capriolo... per la pianura non so, ma credo che ormai siano un po' dappertutto
aspetta qualcuno di piu' esperto
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:13:11
|
Sopratutto la terza foto mi fa pensare al Cinghiale (Sus scrofa) per via dell'l'impronta delle dita posteriori Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:28:12
|
ma io quelle dei cinghiali le ho sempre viste con gli speroni di una forma diversa... poi tutte quelle della pista dovrebbero averli se fossero di cinghiale......credo
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:34:41
|
Frequentando la stessa pineta (Pineta di Classe) mi ero posto anch'io la stessa domanda. Di sicuro è presente il daino, e con anche molti esemplari. Il capriolo, chiedendo anche a vari cacciatori, non c'è o comunque la sua regolare presenza in zona è tutt'altro che certa. Nella prima foto l'ungulato ha trascinato il passo, in quella in cui si vedono gli unghielli, essi sono in linea con gli unghioni, quindi non può trattarsi di cinghiale, come a suo tempo m fece notare Luciano54. Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:40:59
|
Quindi si tratterebbe di un esemplare di daino? Io comunque non ne ho mai visto uno in questa pineta. Che abitudini hanno. Sono attivi solo di notte? Grazie a tutti Maurizio
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:46:26
|
Orme di capriolo; ... probabilmente posteriore dx la prima, .... anteriore sx la terza. Escluderei il daino perchè solo il capriolo e il cervo lasciano l'impronta degli speroni (nell'arto anteriore) ... anche in orme poco profonde. Ciaoo
P.s il capriolo è arrivato a ridosso del mare già da diversi anni, essendo però un contesto fortemente antropizzato ... è difficile vederlo.
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 21:00:02
|
Ho visto daini ma ignoravo questa espansione del capriolo nelle pinete ravennati... Ne approfitto per apprendere
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:12:11
|
Grazie a tutti.Non credevo che il capriolo fosse arrivato fino alla pineta in questione. Molto interessante! Ciao Maurizio
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:41:13
|
vivo nelle Marche: seguendo gli alvei fluviali e anche di piccoli torrenti, i caprioli sono ormai a ridosso della costa, anche nella campagna marchigiana, come sai bella da vedere, ma fortissimamente antropizzata; diversi avvistamenti a poche centinaia di metri dalla linea di costa.... ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 22:15:23
|
Sono curioso di sapere se il capriolo è presente nelle pinete Ravennati solo saltuariamente o stabilmente.
A me sembra una novità assoluta.
Magari riesco a informarmi per altre vie.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
|
Discussione |
|