|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:00:42
Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlostomatidae Genere: Cochlostoma Specie:Cochlostoma westerlundi westerlundi
|
Questa specie è stata istituita da Marianna Paulucci nel 1879 nel suo lavoro relativo alla “Escursione scientifica nella Calabria 1877-78 Fauna Malacologica – Specie terrestri e fluviatili” Nella nostra checklist illustrata non appare, mentre vi sono discussioni sulle due sottospecie ,westerlundi dionysi (Paulucci, 1879) e westerlundi Yapigium ( Westerlund, 1885). Vorrei pertanto tentare di coprire tale "buco" ma non me ne vogliano gli amici moderatori se io non ho presa confidenza col "mezzo" e non so inserire direttamente la discussione in cechlist chiedendo loro di provvedere.
La descrizione originale della Paulucci e il relativo disegno :
Immagine: 154,18 KB Immagine: 38,93 KB Immagine: 80 KB
Immagine: 116,5 KB
Immagine: 31,28 KB
La specie è segnalata per le stesse zone del C. adamii, ma la contrario di questo è molto meno frequente e gli esemplari da me rinvenuti ( Monte Stella ) sono rari e quasi tutti morti, solo un paio di esemplari sono stati rinvenuti viventi e molto nascosti anzichè esposti come in genere si rinvengono i Cochlostoma.
Queste sono le foto di due degli esemplari che misurano rispettivamente 9,5 e 10,5mm.
Immagine: 188,55 KB
Ciao
Ale
|
Modificato da - Subpoto in Data 13 ottobre 2010 20:18:27
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:16:19
|
Questo ritrovamento mi fa particolarmente piacere,quando visitai il Monte Stella non fu possibile trovarne neanche un esemplare ne vivo ne morto,eravamo al culmine della siccità ed anche il C.adamii era molto raro. In questi due ultimi anni piovosi evidentemente la popolazione si sta riprendendo. Grazie a garagolo un'altra specie è andata ad illustrare la checklist,l'ho taxata ed inserita.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:29:35
|
Grazie Ale, ottima presentazione per questa sottospecie nominotipica che pochi conoscevano.
Vittorio
p.s.: Per quanto riguarda l'inserimento dei link penso che basta pochissima pratica e poi vedrai che verrà tutto in automatico .
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net