testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ritrovamento aculei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:15:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La discussione precedente metterebbe a fuoco la zona su cui credo si sposti l'istrice, ma dopo il ritrovamento di oggi pomeriggio ho dei seri dubbi di poterla ritrovare.
Immagine:
Ritrovamento aculei
291,49 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
267,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
245,1 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
283,64 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
282,13 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul posto 3-4 metri di circonferenza ho raccolto tutti questi, sembra ci siano tutti i tipi dalla cresta a quelli piu' piccoli.
Immagine:
Ritrovamento aculei
294,57 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questi tre mi è sorto il dubbio:
due sono troncati e non calpestati e/o schiacciati, uno quello centrale sembra inciso da un dente di canide, cosi' almeno vedo o mi immagino io.
Potete dirmi o darmi chiarimenti o pensieri in merito?
Vi ringrazio tanto come sempre.
Un saluto.
Massimo
Immagine:
Ritrovamento aculei
245,92 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, il dubbio che sollevi non è del tutto infondato. Mi riferisco al fatto che potrebbe esserci stato uno scontro cruento.

Premesso che ogni tanto un istrice perde i suoi aculei, come noi perdiamo i nostri capelli, nel caso in esame gli aculei persi sono diversi... troppi e troppo concentrati per essere un caso normale.
Ciò fa supporre varie cose.

Intanto va detto che alcune volte gli istrici (l'ho riscontrato soprattutto nei maschi) litigano tra loro e si danno dei morsi. Ciò comporta che nello scontro possono perdere più aculei di quanto in genere non avvenga in una normale situazione.

Seconda considerazione. Ho assistito una volta a quello che potremmo definire un corteggiamento tra un maschio ed una femmina e debbo dire che non è del tutto soft...anzi piuttosto irruento. Forse perchè la femmina non era pronta e recettiva al 100% ed ovviamente questo trambusto ha comportato perdita di aculei.

Terza considerazione. Potrebbe essere avvenuto uno scontro con qualche animale. Non necessariamente un cane... Nel qual caso sarebbe giustificata tale perdita e non necessariamente l'istrice potrebbe avere avuto la peggio, anzi!
In un paio di circostanze ho trovato istrici morti perchè colpiti e calpestati da cavallo e asino. (ma li trovai morti .... cosa che qui non è avvenuta).

Gli aculei spezzati possono essersi spezzati in una delle situazioni sopra descritte. Come pure quello acciaccato...
Non da ultimo potrebbe essere stato abbattuto da qualche umano e nel recupero del cadavere aver perso gli aculei che hai trovato.

Tra le ipotesi che ti ho detto propendo per uno "scontro" tra conspecifici soprattutto se la zona non è molto frequentata da esseri umani.

Un saluto

Alessandro

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro,
io comunque non demordo, ora che so dove gira o girano fino a aprile ci provo ogni settimana.
Mi spostero' anche su un colle davanti in perlustrazione, tanto camminare nel bosco male non fa.
Sei sempre prezioso e preciso nei tuoi chiarimenti.
Un salutone
Massimo

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ricerca continua:
nella penultima uscita, sempre nella solita zona, metro piu' metro meno, questi della parte superiore cresta.
Immagine:
Ritrovamento aculei
208,09 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
217,12 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
211,54 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
62,61 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre nell'ultima uscita ho trovato sul cumolo di terra all'ingresso della tana in fase di scavo perche' non sfonda , questi aculei piccoli e di colore marroncino chiaro e poi quel ciuffetto di piccolissimi............mai trovati prima, almeno io... sicuramente della parte terminale dell'istrice.
Ogni ritrovamento mi infonde coraggio, ma al tempo stesso spero che non le o gli sia successo nulla.
Un saluto e a presto ( spero).
Massimo
Immagine:
Ritrovamento aculei
162,71 KB
Immagine:
Ritrovamento aculei
140,68 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 22:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimobabboni:

Mentre nell'ultima uscita ho trovato sul cumolo di terra all'ingresso della tana in fase di scavo perche' non sfonda , questi aculei piccoli e di colore marroncino chiaro e poi quel ciuffetto di piccolissimi............mai trovati prima, almeno io... sicuramente della parte terminale dell'istrice.
Ogni ritrovamento mi infonde coraggio, ma al tempo stesso spero che non le o gli sia successo nulla.
Un saluto e a presto ( spero).
Massimo
Immagine:
Ritrovamento aculei
162,71 KB
Immagine:
Ritrovamento aculei
140,68 KB

La vedo scura! Nella foto non distinguo bene ma sembrerebbe essere l'intera coda-sognagliera: aculei cavi della coda che scuote e fa tintinnare quando è particolarmente irritato.

Sono loro? Se lo sono, l'animale di sicuro è morto

Alessandro

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 14:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preso il tutto e l'ho raccolto in una busta di catrta che dovrei avere in garage, oggi pomeriigio quando rimetto la macchina la prendo per fotografare bene su carta bianca stasera.
Quel ciuffetto, mi dava inquietudine..........
credevo che fosse come dici tu la parte finale del corpo.
Grazie e a rileggerci.
Un saluto.
Massimo

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il materiale recuperato dal cumolo:
gli aculei sparsi che vanno da una lunghezza di 3 a 6 cm.
e poi quel "corpo" ( coda-sognagliera ?? ) che lunga 6 cm.
Vediamo.......
Ciao
Massimo
Immagine:
Ritrovamento aculei
50,61 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
64,89 KB

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento aculei
83,98 KB
Un cordiale saluto.
Massimo

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 20:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
no, non sono gli aculei della coda (di cui ti posto un dettaglio). Però mi pare che sia un gruppo di aculei inserito in un lembo di pelle. Difficile dire se l'animale l'abbia perso in combattimento o dopo un'uccisione....
Il fatto che tu l'abbia trovato all'esterno di una tana, però, mi fa pensare che possa essere stato ucciso magari con l'ausilio dei cani da tana che vengono usati per cacciare la volpe ma anche impiegati illegalmente per cacciare l'istrice. E che il gruppo di aculei possa essere il residuo di un morso di un cane.

Ovviamente è un'ipotesi!

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[...] aculei della coda (di cui ti posto un dettaglio).

Eccolo:

Immagine:
Ritrovamento aculei
44,89 KB

Alessandro
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net