testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ritrovamento aculei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro,
importante dettaglio, quei tuboli non c'erano.
Un saluto.
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 20:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda che con gli aculei non c'entra niente.
Il rumore che emana l'istrice con gli sbuffi o i rantolii, è come un mugugno non ringhioso di un cane (del tipo per farti capire se c'è anche se non lo vedi).???
Grazie e ciao.
Massimo

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimobabboni:

Una domanda che con gli aculei non c'entra niente.
Il rumore che emana l'istrice con gli sbuffi o i rantolii, è come un mugugno non ringhioso di un cane (del tipo per farti capire se c'è anche se non lo vedi).???
Grazie e ciao.
Massimo

Le vocalizzazioni dell'istrice sono state poco studiate e quindi non se ne conoscono un granchè. Ho un'esperienza assai limitata. L'unico suono che mi è capitato di udire distintamente è quello che viene emesso dall'animale quando è particolarmente irritato (minacciato o per meglio dire attaccato da un predatore) e consiste in una sorta di grugnito ripetuto. A me riesce di imitarlo tenendo stretti i denti, e a bocca chiusa "schiarendo la voce" contraendo gli addominali... Non so se sono riuscito a spiegarmi..

Alessandro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benissimo, hystrix;
a questo punto devo pensare di averlo sentito!!

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 12:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio,
sentito, ma non visto.
Rimaniamo con il dubbio, pure io ho sentito quel verso ad un centinaio di metri dalla tana, ed in linea da me una decina di metri, non mi sono azzardato ad andare a vedere di chi si trattava, nutro ancora quel rispettoso timore per gli abitanti della macchia, ci dovrei diventare amico, la cosa mi renderebbe .
Sono alle prese con la lettura del libro L'Istrice di Alessandro e Piero Tinelli, piu' volte citati da Alessandro (il lavoro che ha fatto , Hyxstrix come lo chiami tu, qui su N.M. è strepitoso).
Un saluto.
Massimo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'ho visto una sola volta, in prossimità di questa tana

Link

vicino alla quale c'erano anche queste tracce...di rosicatura!
Link

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 10 novembre 2010 15:21:35

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Maurizio e Massimo

Nutro qualche dubbio che possa essere lo stesso identico suono di cui vi parlo perchè nello specifico lo emette soltanto se è particolarmente irritato ed è finalizzato ad intimorire l'avversario. L'ho sempre sentito quando minacciato direttamente ad esempio dai cani.

Il verbo che utilizzo per indicarlo è: BUBBOLARE

E' una sorta di tosse con schiarimento gutturale (tanto per ribadire il concetto)

Il "suono" che avete sentito potrebbe pure essere ben inteso... non è che ho la palla di vetro! Potrebbe però anche essere altro..
Un "grugnito" lo emette il tasso quando spaventato.. Il cinghiale emette una sorta di soffio..

Per Massimo: grazie molte per l'apprezzamento.

Un saluto

Alessandro

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero ti abbia lasciato un bel ricordo.
Ciao
Massimo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net