|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:17:52
|
Grazie Alessandro, importante dettaglio, quei tuboli non c'erano. Un saluto. Massimo |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 20:46:47
|
Una domanda che con gli aculei non c'entra niente. Il rumore che emana l'istrice con gli sbuffi o i rantolii, è come un mugugno non ringhioso di un cane (del tipo per farti capire se c'è anche se non lo vedi).??? Grazie e ciao. Massimo |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:09:51
|
| Messaggio originario di massimobabboni:
Una domanda che con gli aculei non c'entra niente. Il rumore che emana l'istrice con gli sbuffi o i rantolii, è come un mugugno non ringhioso di un cane (del tipo per farti capire se c'è anche se non lo vedi).??? Grazie e ciao. Massimo
|
Le vocalizzazioni dell'istrice sono state poco studiate e quindi non se ne conoscono un granchè. Ho un'esperienza assai limitata. L'unico suono che mi è capitato di udire distintamente è quello che viene emesso dall'animale quando è particolarmente irritato (minacciato o per meglio dire attaccato da un predatore) e consiste in una sorta di grugnito ripetuto. A me riesce di imitarlo tenendo stretti i denti, e a bocca chiusa "schiarendo la voce" contraendo gli addominali... Non so se sono riuscito a spiegarmi..
Alessandro |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:23:39
|
benissimo, hystrix; a questo punto devo pensare di averlo sentito!!
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2010 : 12:10:02
|
Maurizio, sentito, ma non visto. Rimaniamo con il dubbio, pure io ho sentito quel verso ad un centinaio di metri dalla tana, ed in linea da me una decina di metri, non mi sono azzardato ad andare a vedere di chi si trattava, nutro ancora quel rispettoso timore per gli abitanti della macchia, ci dovrei diventare amico, la cosa mi renderebbe . Sono alle prese con la lettura del libro L'Istrice di Alessandro e Piero Tinelli, piu' volte citati da Alessandro (il lavoro che ha fatto , Hyxstrix come lo chiami tu, qui su N.M. è strepitoso). Un saluto. Massimo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:15:01
|
io l'ho visto una sola volta, in prossimità di questa tana
Link
vicino alla quale c'erano anche queste tracce...di rosicatura! Link
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 10 novembre 2010 15:21:35 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:56:04
|
Per Maurizio e Massimo
Nutro qualche dubbio che possa essere lo stesso identico suono di cui vi parlo perchè nello specifico lo emette soltanto se è particolarmente irritato ed è finalizzato ad intimorire l'avversario. L'ho sempre sentito quando minacciato direttamente ad esempio dai cani.
Il verbo che utilizzo per indicarlo è: BUBBOLARE
E' una sorta di tosse con schiarimento gutturale (tanto per ribadire il concetto)
Il "suono" che avete sentito potrebbe pure essere ben inteso... non è che ho la palla di vetro! Potrebbe però anche essere altro.. Un "grugnito" lo emette il tasso quando spaventato.. Il cinghiale emette una sorta di soffio..
Per Massimo: grazie molte per l'apprezzamento.
Un saluto
Alessandro |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:57:36
|
Spero ti abbia lasciato un bel ricordo. Ciao Massimo |
|