testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Turchia: Aquila Reale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova

Regione: Veneto

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:09:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CIao vedendo la splendida fotografia di Stekal, mi è venuto voglia di inserire questa fotografia di Aquila Reale scattata nell'est della Turchia quest'estate, non perchè sia particolarmente bella, ma per far sfoggio del c... fortuna avuta. La fotografia è scattata con una macchina compatta (Canon SX20IS) e non ha subito alcuna modifica (se non il ridimensionamento obbligato).
L?animale se ne stava appollaiato a lato della strada senza preoccuparsi del rumore del mio camper fermo a pochi metri.

Michele
Immagine:
Turchia: Aquila Reale
287,87 KB

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 09:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto mi fa venire una voglia di tornare in Turchia... Puoi essere più preciso su dove ti trovavi?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cortesia ai due gentili utenti:

se la precisazione del luogo resta comunque a livello regionale va benissimo anche in chiaro, se si vogliono veicolari informazioni più di dettaglio sulla localizzazione, usare la messaggistica privata.

grazie e ciao

angelo

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

la foto mi fa venire una voglia di tornare in Turchia... Puoi essere più preciso su dove ti trovavi?

Ciao,
la Turchia Nord Orientale è ricchissima di rapaci, nei 3 giorni che sono stato in quella zona ho visto almeno 4 Aquile Reali oltre diversi capovaccai, 1 Grifone, 1 Avvoltoio Monaco, 1 Biancone, 1 Aquila minore, 1 Astore, numerose Poiane codabianca, 1 Albanella, numerosissimi Gheppi e nei pressi di Anì (ai confini con l'Armenia) numerosi Grillai. Purtroppo non ho visto ne l'Aquila Imperiale (osservata 2 anni fa in Cappadocia) ne il Gipeto.
In particolare l'Aquila della fotografia è stata ripresa a Nord del lago di Van, lungo la trafficata strada che da Dogubayazit va a Van.

Michele

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro mstenico, mi sembra che l'invito di Bigeye era stato chiaro ma è stato ignorato!!
E se è stato fatto c'è un motivo abbastanza valido, in quanto per quanto riguarda certe specie sensibili e soggette a disturbo, predazioni da parte di soggetti umani senza scrupoli, etc. è sempre convenevole mantenere un certo riserbo sulla ubicazione di eventuali siti di nidificazione o presenza,sia esso il Lanario che nidifica in Sicilia o l'Aquila che lo fa in Anatolia.
Questo tuo atteggiamento non è consono alla linea di NM, e lesivo nei confronti del moderatore intervenuto al riguardo.
Spero sia stata una tua svista...spero

Saluti

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Caro mstenico, mi sembra che l'invito di Bigeye era stato chiaro ma è stato ignorato!!
E se è stato fatto c'è un motivo abbastanza valido, in quanto per quanto riguarda certe specie sensibili e soggette a disturbo, predazioni da parte di soggetti umani senza scrupoli, etc. è sempre convenevole mantenere un certo riserbo sulla ubicazione di eventuali siti di nidificazione o presenza,sia esso il Lanario che nidifica in Sicilia o l'Aquila che lo fa in Anatolia.
Questo tuo atteggiamento non è consono alla linea di NM, e lesivo nei confronti del moderatore intervenuto al riguardo.
Spero sia stata una tua svista...spero
Ciao,
ma almeno hai letto il messaggio che ho scritto ?
Sai quanto è lunga la strada che va da Dogubayazit ad Ani ? Secondo te dire che da Trieste a Sondrio puoi vedere un'aquila reale è un'indicazione precisa ? Mette in pericolo le Aquile reali che ci sono sulle Alpi. Indicare il posto significa quanto meno citare una località dove è avvenuto l'avvistamento non una strada lunga 300 Km oltremodo trafficato ?
Non ho citato la località di nidificazione dell'Aquila reale, la cautela è d'obbligo ma cerchiamo di non esagerare: alla savalguardia delle specie animali ci tengo io quanto te

Michele

Saluti

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ma almeno hai letto il messaggio che ho scritto ?
Sai quanto è lunga la strada che va da Dogubayazit ad Ani ? Secondo te dire che da Trieste a Sondrio puoi vedere un'aquila reale è un'indicazione precisa ? Mette in pericolo le Aquile reali che ci sono sulle Alpi. Indicare il posto significa quanto meno citare una località dove è avvenuto l'avvistamento non una strada lunga 300 Km oltremodo trafficato ?
Non ho citato la località di nidificazione dell'Aquila reale, la cautela è d'obbligo ma cerchiamo di non esagerare: alla savalguardia delle specie animali ci tengo io quanto te

Michele

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e comunque il moderatore che ti ha preceduto ha puntualizzato che indicare l'area a livello regionale può andr bene ed è quello che ho fatto
Michele

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 06:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo a dire due parole tranquille: :)

in questo caso caro massimo, mstenico mi aveva mandato correttamente un msg privato in cui chiedeva i limiti della referenziazione geografica consigliabile da inserire in "chiaro"
sostanzialmente ho riportato quanto detto nel mio messaggio di avvertimento e l'utente mstenico ha rispettato in buona sostanza la genericità della località.
Ovviamente massimo non poteva sapere (ci sentiamo spesso, non sempre che è umanamente impossibile) :) e non ho avuto occasione di informarlo.
Quindi il suo intervento va inteso a salvaguardia dell'incolumità di una specie in Direttiva Uccelli e per la quale in NM si cerca di non fornire mai indicazioni precise. Questa è una delle differenze che connota NM rispetto a tanti altri luoghi informatici che si occupano di avifauna.
A mstenico, sicuramente in buona fede e che ha a cuore la conservazione della natura in maniera certamente forte e rilevante do un piccolo consiglio:
quello di non mettersi in posizione "frontale" nei confronti di un moderatore.
La frase "ma almeno hai letto quello che ho scritto" la trovo sopra le righe e un tantinello offensiva per l'intelligenza di massimo e per il ruolo di moderatore.
Moderare non è facile e non è che il moderatore abbia sempre ragione per principio (ci mancherebbe), tuttavia se si fa un intervento c'è sempre un motivo che si ritiene importante e che va comunque introietato con rispetto da parte degli amici utenti.
In questo caso credo che si sia trattato di un misunderstanding di comunicazione tra 3 soggetti (se vogliamo per mia colpa) che si può risolvere semplicemente con una stretta di mano.
Solo un invito a tutti (per primo a me) di ricordare sempre di non alzare i livelli dei toni.
Chi ama la natura ha il dovere della gentilezza avant tout e quindi mi sentirei di offrire tre birre e andare avanti in amicizia.

ciao e buona giornata a tutti

okkione

Link
-Georges Brassens-

Link

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 08:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

provo a dire due parole tranquille: :)

in questo caso caro massimo, mstenico mi aveva mandato correttamente un msg privato in cui chiedeva i limiti della referenziazione geografica consigliabile da inserire in "chiaro"
sostanzialmente ho riportato quanto detto nel mio messaggio di avvertimento e l'utente mstenico ha rispettato in buona sostanza la genericità della località.
Ovviamente massimo non poteva sapere (ci sentiamo spesso, non sempre che è umanamente impossibile) :) e non ho avuto occasione di informarlo.
Quindi il suo intervento va inteso a salvaguardia dell'incolumità di una specie in Direttiva Uccelli e per la quale in NM si cerca di non fornire mai indicazioni precise. Questa è una delle differenze che connota NM rispetto a tanti altri luoghi informatici che si occupano di avifauna.
A mstenico, sicuramente in buona fede e che ha a cuore la conservazione della natura in maniera certamente forte e rilevante do un piccolo consiglio:
quello di non mettersi in posizione "frontale" nei confronti di un moderatore.
La frase "ma almeno hai letto quello che ho scritto" la trovo sopra le righe e un tantinello offensiva per l'intelligenza di massimo e per il ruolo di moderatore.
Moderare non è facile e non è che il moderatore abbia sempre ragione per principio (ci mancherebbe), tuttavia se si fa un intervento c'è sempre un motivo che si ritiene importante e che va comunque introietato con rispetto da parte degli amici utenti.
In questo caso credo che si sia trattato di un misunderstanding di comunicazione tra 3 soggetti (se vogliamo per mia colpa) che si può risolvere semplicemente con una stretta di mano.
Solo un invito a tutti (per primo a me) di ricordare sempre di non alzare i livelli dei toni.
Chi ama la natura ha il dovere della gentilezza avant tout e quindi mi sentirei di offrire tre birre e andare avanti in amicizia.

okkione

Link
-Georges Brassens-

Link

Ciao,
chiedo scusa per il tono un po' violento della mia replica, ma sono stato accusato in poche righe di:
1) mancare di rispetto ad un'altra persona
2) di divulgare notizie su luoghi sensibili (alla stregua di indicare il luogo di nidificazione del Lanario in Sicilia)
3)di non sottostare alle regole del Forum
certamente una mia risposta più pacata sarebbe stata più opportuna...la vecchia regola di contare fino a 10 prima di parlare (o scrivere) è sempre valida.

Michele

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In particolare l'Aquila della fotografia è stata ripresa a Nord del lago di Van, lungo la trafficata strada che da Dogubayazit va a Van.

bellissima zona, anche se a dire il vero più a nord... Kars, Ardahan, e poi le valli e le montagne verso il mar Nero imho sono ancora meglio Sei per caso stato anche all'isola di Akdamar? La cattedrale armena avevano già finito di restaurarla?

mstenico
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

bellissima zona, anche se a dire il vero più a nord... Kars, Ardahan, e poi le valli e le montagne verso il mar Nero imho sono ancora meglio Sei per caso stato anche all'isola di Akdamar? La cattedrale armena avevano già finito di restaurarla?

Si,
ho percorso uno stupendo tragitto da Erzurum a Kars/Ani passando dal Lago di Tortum che ci ha lasciati a bocca aperta. Sono stato anche sull'isola di Akdamar e proseguendo sul vulcano Nemrut Dagi, oltre che sul più famoso Nemrut, il mausoleo di Antiochio I, ma maggiori informazioni preferirei dartele in privato, purtroppo sembra che abbia troppe pochi messaggi per poter essere abilitato alla mail: se mi giri la tua mail via Messaggi privati sarò più esaustivo.
Michele

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 14:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

okkione

...qualche birra in più
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, mi sembra che ci sia stata un pò di incomprensione generale e anche da parte mia. Non voglio tornare su quello che è stato scritto/ detto, ma un fraintendimento era davvero scontato, almeno per me. Purtroppo non conosco la Turchia e non so quanto fosse generica l'indicazione, per me sarebbe stato sufficiente l'indicazione iniziale di est Turchia...anche perchè si era detto che ulteriori particolari dovevano essere semmai, comunicate tramite MP.
Mstenico ha ragione nel chiedermi se avessi letto o meno il messaggio, purtroppo soffro di miopia..
inoltre non era mia intenzione accusare niente e nessuno, il paragone era un pò paradossale, ma era solo per mettere in evidenza la cosa, infatti avevo concluso la risposta con una presunta svista da parte tua, non sapendo dello scambio privato di messaggi tra te e Angelo.

Ciao

Massimo

P.S.:Alle birre però io preferisco del buon vino!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net