testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 birdgardening fluviale: alberi più adatti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lisapan
Utente nuovo

Città: Torino

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 12:34:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio per me importante, se questa non è la sezione adatta mi scuso in anticipo.
Ho appena comprato casa, una cascina da ristrutturare in Piemonte e in pianura, all'interno di una piccola riserva fluviale (Dora Baltea).
Siccome il terreno circostante la casa è attualmente allo stato selvaggio e noi vorremmo sistemarlo.. quali sono gli alberi più adatti ad accogliere gli uccelli del luogo?
Durante le brevi gite al fiume ho visto soprattutto varie specie di anatra tra cui fischioni e germani reali, qualche volta si è visto anche qualche airone.. chi altri posso sperare di avvistare (magari che nidifichino su alberi)?

Ora in mezzo al giardino c'è questo albero:
Link

noi vorremmo toglierlo durante questo inverno, prima dei grossi lavori, perché completamente inadatto al paesaggio.. ma temo potrebbero esserci nidi all'interno, e non saprei neanche come verificare essendo piuttosto alto. Al suo posto avevamo pensato ad un salice o ad un'acacia (intorno ne è pieno, ma vi sono anche molte querce).

In ogni caso i lavori di questa primavera credo spaventeranno i visitatori abituali della cascina (abbandonata da tempo) e ci vorrà un po' prima che tornino..

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vuoi vedere uccelli vai in giro e fai prima . . . tra l'altro quella è un'ottima zona (ci sono stato) . . . gli alberi soprattutto le querce crescono lentamente e sarebbe inutile piantarli adesso se lo scopo è il birdgardening . . .
dalle tue parti le cose più facili da avvistare sicuramente sono il picchio verde, le pavoncelle e tanti altri limicoli nelle zone di pianura/risaie, il picchio muratore salendo un pò di quota, gli allocchi, canapiglie (lago di viverone) etc etc . . . comunque c'è un'associazione ornitologica (società del tarabuso) con sede ad Ivrea con gente molto competente e simpatica

Modificato da - Regaleco in data 08 ottobre 2010 14:00:22
Torna all'inizio della Pagina

lisapan
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 15:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regaleco ti ringrazio molto, anche per la segnalazione della società del tarabuso!

Non sapevo della presenza di strigiformi nelle zone di fiume, questo mi frena ulteriormente nell'idea di togliere quel pino..

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 19:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque di nidi anche se ce ne fossero adesso sarebbero vuoti...però forse una conifera aiuta a differenziare le fonti di cibo se nei dintorni ci sono solo latifoglie (ipotesi sia chiaro)...certo si fanno più avvistamenti "andando in giro", ma io prima di tutto mi guarderei sempre bene intorno, anche nel mio giardino in città faccio avvistamenti che ritengo interessanti!

claudio

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'albero, sembra un abete rosso (Picea excelsa) se non hai problemi di spazio lascialo vivere. Uccidere un albero di quelle dimensioni è sempre un peccato,secondo Ti priveresti della possibilità di attirare nei mesi invernali Cince,Regoli e sicuramente qualche altra specie montana...
Ciao e Auguri per la Tua nuova avventura
Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 01:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti sconsiglio le acace: se parli della Robinia pseudoacacia, quella è dappertutto perchè è invasiva e alloctona.
I fiori sono belli e profumati, e vi si ricava l'ottimo miele d'acacia, ma è un pianta americana importata nel '600 e diventata ormai talmente invadente da soppiantare, a volte, le essenze nostrane.

Fai un giro nei dintorni e vedi se riconosci alberi frequentati da uccelli.
Non dimenticare i fiori: possono attirare le farfalle e rendere tutto più bello

Guarda questa discussione:

Link

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di red backed shrike:

Per l'albero, sembra un abete rosso (Picea excelsa) se non hai problemi di spazio lascialo vivere. Uccidere un albero di quelle dimensioni è sempre un peccato,secondo Ti priveresti della possibilità di attirare nei mesi invernali Cince,Regoli e sicuramente qualche altra specie montana...
Ciao e Auguri per la Tua nuova avventura
Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

quoto, questo era tacito

lisapan
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 00:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre risposte..
D21, quella discussione fa proprio al caso mio! Grazie!

So bene che abbattere un albero come quello è un peccato, e mi dispiacerebbe molto doverlo togliere.. in passato, dove vivevo prima, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di abbattere due pini di circa 80 anni l'uno perché le loro radici stavano raggiungendo la casa spaccando tutto e con il vento forte si avvicinavano pericolosamente al tetto :( In un futuro ho paura che possa accadere lo stesso con questo abete... inoltre facendo un giro in zona è davvero l'unica conifera nel raggio di parecchio.. ma in una visione globale stona tantissimo e ci fa poca ombra (rispetto ad un salice, più basso e largo).
Insomma: parecchi dubbi, senza contare che siamo in due a prendere le decisioni e l'altra metà è decisamente per toglierlo in favore del salice.

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voto per l'abete (ma non ha un portamento strano?io non l'ho mai visto con i rami così all'insù ma sarò io)e per esperienza mi sa che le radici di pino sono molto più devastanti...ma non c'è posto per due alberi??uno per gli uccelli e l'altro per l'ombra nel mio giardino le conifere(cedri dell'himalaya) attirano specie (come dice Maurizio) che non penso amerebbero i soli tigli e ippocastani...

claudio

lisapan
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 22:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me ha un portamento molto strano.. e non so a cosa sia dovuto: forse al terreno inadatto? Eppure sembra sano!

Il posto ci sarebbe anche ma stanno proprio male insieme secondo me.. probabilmente ci capiremo qualcosa di più quando avremo ripulito il terreno dagli arbusti e livellato un po';)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net