Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 11:35:20
|
POTREBBERO essere di un Topo selvatico
il mio sito: Link |
Modificato da - mukusluba in data 10 ottobre 2010 11:35:38 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:00:10
|
Grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 17:58:10
|
secondo me e' meglio se aspetti qualcun altro
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:48:21
|
Sarebbe importante sapere dove sono state raccolte, regione, ambiente, altitudine....ad ogni modo sarei più indirizzato verso Arvicola rossastra
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:21:48
|
Oasi WWF del Caloggio a Bollate, punta sud del Parco Regionale delle Groane (MI). Prato e zona boscata con canaletti di acqua corrente nei pressi di risorgive e canali secondari del Villoresi (insomma acque in abbondanza). Gli alberi sono abbastanza giovani: noccioli, carpini ecc.
In effetti mi hanno detto che sarebbero presenti delle arvicole. Però mi informo meglio.
E magari, appena la trovo, metto una foto della zona.
Ciao e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 13 ottobre 2010 16:42:08 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:32:40
|
Ecco trovata la foto.
Immagine: 251,28 KB
Dimenticavo di dire che la zona dove ho scattato la foto è recintata e inaccessibile al pubblico. Insomma una vera isola in una zona ad alta pressione antropica (siamo a una decina di km dal centro di Milano), aperta solo durante le giornate di lavoro e di visita, come ad esempio domenica prossima 17/10/10.
In ogni caso c'è una parte dell'oasi, che a me piace molto, sempre accessibile (dalla Via Caloggio, ponticello pedonale a destra).
Saluti e grazie ancora Alberto |
Modificato da - Albisn in data 13 ottobre 2010 16:44:05 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:39:48
|
Mi sono informato e ho saputo questo:
Le arvicole dovrebbero essere presenti. Lo si capisce dalle radici delle piante che vengono rosicchiate e dai fori di ingresso delle tane. Non sono però mai state avvistate.
Saluti Alberto
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:00:48
|
Ho controllato su un manuale dei mammiferi del Parco delle Groane. Sono presenti nel parco sia il topo selvatico che l'arvicola rossiccia.
Se poi siano stati l'uno o l'altro a papparsi le nocciole... lascio la parola a voi.
Saluti e grazie Alberto
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:02:27
|
non sono per niente esperta ma secondo me sono comunque di topo selvatico. Nell'arvicola non si dovrebbe vedere il bordo seghettato?
|
|
|
Discussione |
|