|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:24:31
|
Ciao Massimo, sicuramente non è A. pantherina dal momento che i tuoi esemplari sono riconducibili al gruppo delle vaginate...la mia ipotesi, tutta da verificare, è a favore di A. submembranacea.
Un saluto, Pruno.
|
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 20:28:57
|
Pruno, i dubbi che ho, nascono dal cappello pettinato , per questo ho chiesto chiarimenti, so che le A. vaginate sono pettinate, ma credo che ci siano altre Amaniti con le stesse caratteristiche, sempre a livello macroscopico naturalmente. Grazie per il tuo contributo, e un salutone. Massimo |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 21:32:31
|
Di nuovo ciao Massimo, dubbi più che legittimi i tuoi, dal momento che la "pettinatura" non è, come dici tu stesso, una peculiarità delle vaginate.... in questo caso una differenza importante è nella volva che in A. pantherina non dovrebbe mai presentarsi cosi ampia e membranosa ma piuttosto aderente e dissociata in anelli alla base. Ancora un saluto da chi, in quanto a dubbi, non ha nulla da invidiare a nessuno
Pruno. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:36:17
|
Ciao Massimo, Amanita vaginata s.l. Batman |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:19:11
|
Ciao Batman, quello che mi lasciava maggiormente dubbioso era il colore del cappello, come ho detto ci stava la A. "vaginata pettinata", ma al colore mi sembrava piu' da pantheria??? - I dubbi vanno tolti o no . sulla base dei vostri aiuti sono andato a vedere un po in bibliografia: ho trovato che possiamo trovare le A. vaginate nivea, puntata, grisea, fulva crocea. Il cappello umido, lucido con l'orlo striato nel senso delle lamelle ; sono loro caratteristiche. Volva alta scollata dal piede del gambo, quello che mi ha fatto notare Pruno. Grazie come sempre del Vostro contributo, che non solo a me permette di accrescere la conoscenza di questo fantastico mondo della natura. Un saluto cordiale. Massimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net