testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Dubbio interpretazione mappe geologiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 09:37:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vorrei chiedere agli esperti del forum di sciogliere un mio dubbio di interpretazione delle mappe geologiche. Riporto, in basso, come esempio, una porzione di mappa geologica 25.000.

In riferimento alle zone asteriscate SB (Scisti), è scritto, nella legenda: ".... occasionalmente con tormalina (****).".

Io vorrei sapere se gli asterischi indicano degli affioramenti precisi (proprio in quel punto) degli scisti con tormalina o se tutti asterischi indicano genericamente un'area dove gli affioramenti possono trovarsi.

Grazie

Immagine:
Dubbio interpretazione mappe geologiche
43,55 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao kaiman;
non mi è mai capitato qualcosa del genere, però, considerando che i punti asteriscati sembrano essere fuori, ad esempio, da ogni carrareccia o anche traccia d sentiero, mi viene da dire che siano stati messi per evidenziare che in quell'area, piuttosto che nel punto specifico, sia stata segnalata la tormalina...
di più non saprei;
anzi...prova magari a vedere se, nella stessa carta, ci siano punti asteriscati isolati su fondo giallo: allora in quel caso, secondo me, si indica l'affioramento (come nel caso di una località fossilifera)

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel frammento in questione mi sembra improbabile che gli asterischi indichino affioramenti precisi...

giip

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 23:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti ho guardato l'intera mappa e gli asterischi sono distribuiti uniformemente sull'intera sull'area in questione. Nessun asterisco isolato.

Grazie per gli interventi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net