|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lacontrora
Utente nuovo
Città: Rutigliano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
lacontrora
Utente nuovo
Città: Rutigliano
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:57:04
|
PERDONATE LA SEMPLICITA' DELLA DOMANDA MA VORREI CHE MI ILLUMINASTE NON SONO UN GEOLOGO MA SONO UN APPASSIONATO DI TUTTO CIO' CHE RIGUARDA TERRITORI DI QUESTO TIPO |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 06:56:30
|
Menomale che hai fatto delle domande semplici.... |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 12:48:09
|
perchè non ci invii qualche bella foto del paesaggio in questione? così astrattamente è difficile ragionare...
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:21:54
|
D:Le lame possono essere definite forme di carsismo EPIGEO?
R:Si.
D: Le lame sono solo il risultato della corrosione delle acque dilavanti su rocce carsificabili?
R: Non sono mai stato da quelle parti, ma posso dire che in natura concorrono sempre molti fattori, solitamente si considera il fattore preponderante... in questo caso dovrebbe prevale la corrosione chimica (carsismo) sullo strato calcareo, e l'erosione meccanica sugli strati marnosi o argillosi... .
D: Le lame sono state in tempi antichi veri e propri alvei fluviali?
R: Se per "tempi antichi" intendi tempi storici o protostorici, ritengo che la situazione non doveva essere molto diversa da quella attuale, per quanto ci siano stati periodi più "umidi" in passato non penso che le lame possano aver mai ospitato fiumi perenni e tantomeno navigabili. In un territorio carsico il regime dei corsi d'acqua dipende non soltanto da quanto piove, ma anche dall'estensione dei bacini idrografici e da quanta acqua prenda vie sotterranee e vada al mare senza scorrere in superficie.
giip |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|