testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gordiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Axelch
Utente nuovo

Città: La Spezia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 18:30:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Nematomorpha Ordine: Famiglia: Gordiidae Genere: Gordius Specie:Gordius sp.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo in quanto un dilemma mi attanaglia...
Alcuni giorni fa ho riempito una tanica dalla doccia di casa svitando naturalmente il diffusore e insieme all'acqua mi è uscito questo verme, che all'inizio mi sembrava un filo di nylon, sapete quello per la pesca!
Solo dopo mi sono accorto che si muoveva in continuazione allora l'ho messo in acqua e nuota!
E' sottile come un filo di nylon da pesca e lungo una decina di centimetri, la testa è soltanto un punto nero incece tutto il resto del corpo è sul marrone.
Vi allego la foto.
Su internet ho cercato come un pazzo ma nulla di nulla.
Un Grazie immenso a chi mi sa rispondere.
Sono preoccupato soprattutto perchè in famiglia tutti beviamo l'acqua del rubinetto...

Immagine:
Gordiidae
13,58 KB

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 18:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Axelch:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo in quanto un dilemma mi attanaglia...
Alcuni giorni fa ho riempito una tanica dalla doccia di casa svitando naturalmente il diffusore e insieme all'acqua mi è uscito questo verme, che all'inizio mi sembrava un filo di nylon, sapete quello per la pesca!
Solo dopo mi sono accorto che si muoveva in continuazione allora l'ho messo in acqua e nuota!
E' sottile come un filo di nylon da pesca e lungo una decina di centimetri, la testa è soltanto un punto nero incece tutto il resto del corpo è sul marrone.
Vi allego la foto.
Su internet ho cercato come un pazzo ma nulla di nulla.
Un Grazie immenso a chi mi sa rispondere.
Sono preoccupato soprattutto perchè in famiglia tutti beviamo l'acqua del rubinetto...

Immagine:
Gordiidae
13,58 KB

Ma l'acqua che hai usato,(dici di averla presa dalla doccia)possiede un deposito vero?
Da noi la diretta (la potabile) segue diciamo così un percorso separato da quella del bagno,quella del bagno e quella della caldaia per intenderci di solito vengono da un serbatoio,esso si posiziona o in soffitta e viene giù per caduta, oppure in cantina e la butti sù con autoclave..
In caso tu abbia il deposito questo verme senza dubbio viene da lì,consiglio mio vai subito ad ispezionarlo e controlla che abbia il coperchio...
Nel caso tu non abbia serbatoi (se posso domandartelo) da dove ti viene l'acqua?
Hai un tuo impianto,un pozzo, o viene da un impianto acquedottistico gestito da enti?
Io lavoro in acquedotto,quel verme non và proprio bene nella potabile,proprio no.

Ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 26 settembre 2010 18:46:41
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 18:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un Nematomorfo, un organismo che allo stadio larvale parassita gli artropodi. ne abbiamo parlato molto nei post precedenti, trovi tutte le informazioni là

dimenticavo... benvenuto nel forum!

Modificato da - Aie in data 26 settembre 2010 18:59:02
Torna all'inizio della Pagina

Axelch
Utente nuovo

Città: La Spezia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 19:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite, andrò a vedere nei post precedendi, comunque l'acqua che io sappia mi viene direttamente d'acquedotto (io non posseggo nessun serbatoio o pozzo che sia)... Quindi cosa mi consigliate fare, visto che ha quanto ho capito non è una bella cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 19:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo nematomorfo,
in sè non da problemi di salute, ma di sicuro non è "normale" che si trovi nell'acqua proveniente dall'acquedotto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2010 : 00:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Axelch:

Grazie infinite, andrò a vedere nei post precedendi, comunque l'acqua che io sappia mi viene direttamente d'acquedotto (io non posseggo nessun serbatoio o pozzo che sia)... Quindi cosa mi consigliate fare, visto che ha quanto ho capito non è una bella cosa?

io credo tu debba interessare il tuo idraulico di fiducia,solo dopo aver escluso problemi inerenti il tuo impianto puoi sentire o chiedere info all'ente gestore;
per mia esperienza ti dico che per come viene trattata l'acqua oggi,e' al limite del credibile che un'organismo animale come quello viaggi nell'acqua che beviamo,che per legge viene controllata giornalmente e non con controlli quindicinali come per le acque minerali che possiamo acquistare in bottiglia..

Altro discorso è se la tua abitazione o comunque la tua località è rifornita (sempre dall'ente gestore) da un piccolo impianto locale,tipo un pozzo depurato,ma ugualmente non capirei come esso possa sopravvivere ai moderni sistemi di oggi e anche (metti che un temporale abbia fatto scattare la luce e gli impianti di dosaggio di fermino) come possa essere entrato visto che questo verme è ospite di altri organismi viventi,bene o male i pozzi e gli impianti sono chiusi....

cmq,gli impianti acquedotto oggi lavorano con queste metodologie e sostanze;
ovvero cloro (ipoclorito in soluzione dosante automatica),poi i più moderni usano il biossido di cloro o in caso di abbattimento di sola fonte germinale lampada UVC...
c'è qualcosa quindi che proprio non quadra..

tienici informati.
Sei sicuro che non fosse nel contenitore che hai usato?
Scusa le domande,ma francamente è davvero strano questo fatto tienici informati.

P.s. certo che l'acqua ti viene dall'acquedotto,ma in casa dovresti avere un deposito o per lo meno è consigliato,pensa ad un guasto o ad una interruzione di rete,con un deposito te sei al sicuro per almeno un giorno,te lo ho citato perchè spesso è proprio quello ad essere una fonte batterica e in molte realtà è obbligatorio.
ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 27 settembre 2010 00:28:30
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2010 : 08:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto strano..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 16:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cito da wikipedia:
A causa delle loro dimensioni, gli adulti che vivono negli ambienti dulciacquicoli, destinati al rifornimento d'acqua potabile, possono attraversare gli impianti di depurazione e viaggiare fino a raggiungere i rubinetti delle nostre case. La loro presenza non è però segno di inquinamento ed essi non sono pericolosi per la nostra salute. In caso di ingestione il nostro organismo tende a vomitarli e comunque non mostrano adattamenti per una possibile infestazione. Alcuni tipi di nematomorfi attaccano gli insetti e si insediano all'interno del loro corpo divorandone le interiora.

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto lavorando nel settore escludo categoricamente quanto sopra,ad eccezzione come ho già detto di piccoli impianti che svolgono compiti prettamente di zona,come pozzi per piccole frazioni.
Gli impianti acquedotto anche i più piccoli vengono controllati giornalmente,se un temporale fà saltare la luce,i teleallarmi fanno sì che il tecnico reperibile si renda disponibile a qualsiasi ora.

Sugli acquedotti riferendomi all'efficienza di trattamento acqua (non alle reti) l'Italia si comporta ottimamente,i controlli sono reali e le multe pure,posso garantire.
Inoltre i piccoli impianti spesso si avvalgono di lampade UVC che uccidono questi organismi in modo pressochè perfetto.

Un grande impianto è ancora più sicuro,possiede almeno 3 cicli di trattamento acqua,uno a biossido (automatico) un'altro a dosatore meccanico di ipoclorito (in caso di salto corrente) e lampade.
La fonte "wikipedia" in questo caso è da riferirsi ad un rischio possibile almeno 40 anni fà;
Nel decennio precedente si clorava l'acqua addirittura in modo più massiccio.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net