testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Procambarus clarckii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bale
Utente Junior

Città: Trento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 11:14:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! ho trovato questo articolo: Link e mi sembra che si parli di questa specie aliena con toni postivi decantando pure le sue prelebate carni.. Sembra quasi che chi ha scritto l'articolo spinga la gente ad introdurre il gambero dappertutto perchè è buono! sono veramente basito...

Alessandro.

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 13:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse potresti vedere il bicchiere mezzo pieno... esaltare la bontà del gambero killer potrebbe stimolare la gente a sottoporlo ad accanite battute di pesca, riducendone così la presenza sul territorio (in realtà, ad esiti positivi di una eventualità simile credo poco anch'io...)

Il fatto è che il Procambarus va sul giornale quando la frittata è ormai fatta, è gia dilagato in un ampio areale italiano e proseguirà metodicamente la sua espansione, sfruttando una impressionante capacità invasiva; i babbei che continuano a spostarlo da un sito ad un altro dove ancora non c'era, non fanno che accelerare un prevedibile processo di completa colonizzazione che, date le caratteristiche biologiche ed ecologiche della specie, è di fatto inevitabile ed inarrestabile.
Purtroppo certi errori non insegnano niente, l'introduzione, a volte anche intenzionale, di specie alloctone problematiche quanto il gamberaccio, continua ad avvenire nella indifferenza generale o, peggio, col plauso di quei pochi che ne traggono un effimero tornaconto (vedi alcuni pescasportivi nostrani fissati col "pesce grosso" (...) e che godono nell'incontrare sotto casa improbabili faune pseudo danubiane o cosmopolite).

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 31 agosto 2010 13:31:02
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 15:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Servisse qualcosa pescarli! L'unica è scrivere due righe al Corriere!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una notizia sensazionale: domenica scorsa, durante una passeggiata con mio figlio nel Parco di San Rossore (quindi, a poca distanza dal Lago di Massaciuccoli, che fa parte del Parco), mi sono imbattuto in due piccoli stagni in cui pullulavano delle piccole rane!

Immagine:
Procambarus clarckii
292,73 KB

Immagine:
Procambarus clarckii
267,47 KB

Insomma, non tutto è devastato dal perfido gambero yankee!

Volox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 20:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yuppi yaya!
Evviva queste piccole, ma ottime notizie

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 23:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, come avevo già accennato in un precedente post, vicino a casa mia (Cremona) ho riscontrato negli ultimi anni una certa flessione numerica della popolazione di "Louisiana", che posso confermare anche per quest'anno (a proposito, qui i "pescatori", soprattutto stranieri, ci danno dentro notevolmente); viceversa, nei luoghi dove le specie ha fatto la sua comparsa in provincia di Cremona (golena di Po), la situazione é sempre la stessa, con una caterva di individui presenti nonostante anche lì ci sia chi li cattura (uomini e animali predatori). Insomma, la situazione è da tenere sotto osservazione per capire quali siano i possibili fattori di "controllo" dell'ospite indesiderato.

Modificato da - iperione in data 31 agosto 2010 23:55:49
Torna all'inizio della Pagina

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 10:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bale:

Ciao a tutti! ho trovato questo articolo:


La cosa andrebbe verificata di persona perche' qualche anno fa i gamberi che invadevano il lago di varese erano gli orconectes e non i procambarus. Adesso io non ci vado da 4 o 5 anni e i clarkii potrebbero aver preso in mano la situazione ma di solito in ambiente lacustre di quel tipo prevalgono gli orconectes. I clarkii erano limitati a qualche piccola zona del limitrofo lago maggiore. Se parte la caccia al gambero potrebbero esserci seri problemi anche per i pochi pallipes della provincia di varese.

Ciao Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 13:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema del gambero "killer" ormai riguarda quasi tutta Italia. Probabilmente si raggiungerà una situazione di equilibrio e un certo contenimento naturale (a seconda degli habitat). Ma di sicuro, la situazione prima del suo arrivo era purtroppo nettamente migliore...
Questi articoli "mangerecci" sono troppo superficiali; quanto vorrei che il nostro pessimismo fosse eccessivo. Mi auguro vivamente di sbagliare, ma il gambero della Louisiana sarà sempre un problema, pescatori o no. Certo, pescarli con assiduità è positivo, ma questo non deve spingere qualcuno a buttarli in nuovi bacini per pescarli in abbondanza successivamente. Questo messaggio dovrebbe passare in maniera marcata.
Comunque mai perdere totalemnete la speranza.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 18:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bale:

Ciao a tutti! ho trovato questo articolo: Link e mi sembra che si parli di questa specie aliena con toni postivi decantando pure le sue prelebate carni.. Sembra quasi che chi ha scritto l'articolo spinga la gente ad introdurre il gambero dappertutto perchè è buono! sono veramente basito...

Alessandro.


Ma io credo che dovremmo fare dei distinguo o almeno dovrebbe chiedersi qualcosa anche colui che ha scritto questo articolo..

Il "Luisiano" è senza dubbio un gustoso e prelibato alimento, io stesso giorni addietro li ho degustati alla griglia e poi innaffiando il tutto con Cognac,devo dirvi che ho goduto come pochi.
Regge e in alcuni casi supera perfino al gusto certi crostacei marini,senza dubbio.

Sò che per queste pagine dire ciò è un pochino forte,ma parliamo senza retorica di un animale in espansione e non nel suo areale,quindi chi vuol mangiarli li mangi,sono ottimi e hanno il vantaggio che te li prendi tu e son freschi!

Il problema è un altro; Il Lago di Varese.
Conosco bene quel lago per motivi lavorativi,che dirvi,qualche decennio addietro era tristemente (e stabilmente) sempre ai primi posti italiani di una virtuale classifica delle acque più inquinate d'Italia;
Bene,onore ai comuni limitrofi,provincia e città di Varese in primis,il lago è stato recuperato,è stato approntato l'anello fognario che gira tutto il lago(nessun scarico viene più sversato) e le industrie non sversano più i loro veleni.
Da una decina d'anni a questa parte il lago è nettamente rinato, la qualità dell'acqua è buona,io stesso voglio bene a quel lago,quante ore ho passato al trampolino a pescare o passarci qualche ora con qualche bella figliola , ma il problema è il fondale.
Non è che in dieci,quindici anni un bacino che era tra i più inquinati d'Italia depura in modo definitivo i fanghi del suo fondale.
Il gambero,non vive a galla o a mezz'acqua,ma bensi si sposta sul fondo,scava,mangia un po di tutto..

A titolo di curiosità segnalo anche un'altra riflessione;
Sul lago di Varese poi vediamo cadere come un castello di carte un'altra argomentazione che i pochi difensori del siluro portano spesso a difesa del Glanis e cioè il fatto che si nutrano con voracità di questo gambero...
Niente di più falso,come sappiamo infatti la provincia di Varese stà contenendo il siluro (che in questo bacino stava diventando infestante) mentre i gamberi sono sempre di più..
Meglio tardi che mai,qualcuno ha pensato di togliere questi siluri e immettere Lucci,tardi? No,a mio vedere meglio tardi che mai.

Quindi attenzione,mangiamoli, ma dove sappiamo che le acque che li ospitano siano buone e siano altrettando buoni i fondali!!

Invito Carlmor (che risiede in zona) a correggere certe mie inesattezze, ma aimè credo di saper qualcosa di quel lago...

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 05 ottobre 2010 18:58:58
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso citare un piccolo ambiente, sull'Appennino toscano, dove dal tempo di Mosè ci sono i clarki, in quantità imbarazzante. Andavo a prenderli prima che nascesse mio figlio (quindi ante 2003). Ci sono tornato quest'estate e ho visto che ce ne sono ancora (e parecchi); abbiamo visto tante rane e girini, e pure girini di Bufo anche se non abbiamo incontrato gli adulti; pesciolini e pescioletti di varie specie pinneggiare allegramente qua e là.
Segno forse che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
Ovvio che è un'osservazione puntiforme e quasi priva di significato.
Altrettanto ovvio che qualcuno mi additerà al pubblico ludibrio come difensore dei clarkii, ma ormai, come suol dirsi, ci ho fatto la scorza.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 23:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Posso citare un piccolo ambiente, sull'Appennino toscano, dove dal tempo di Mosè ci sono i clarki, in quantità imbarazzante. Andavo a prenderli prima che nascesse mio figlio (quindi ante 2003). Ci sono tornato quest'estate e ho visto che ce ne sono ancora (e parecchi); abbiamo visto tante rane e girini, e pure girini di Bufo anche se non abbiamo incontrato gli adulti; pesciolini e pescioletti di varie specie pinneggiare allegramente qua e là.
Segno forse che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
Ovvio che è un'osservazione puntiforme e quasi priva di significato.
Altrettanto ovvio che qualcuno mi additerà al pubblico ludibrio come difensore dei clarkii, ma ormai, come suol dirsi, ci ho fatto la scorza.



Nessuno ti addita a niente,ma permettimi è difficile come volare leggere un tuo intervento,su qualsiasi animale, che non sminuisca o perlomeno prenda le distanze dal mondo alloctono e dai pericoli che esso comporta per i nostri ambienti...
Per di più quì, in un forum dedicato alla nostra biodiversità.
Perdonami, ma cosa ti significa osservare un laghettino?
E' il solito? Quello dietro casa tua ove osservi anche i pesci?

Scusa Ugandensis,ma proprio non ti capisco, seguiti a intendere la natura mediterranea come un parco giochi,come un contenitore ove tutto può convivere, ma realmente,ti rendi conto?
Sei arrivato prima ad inventare origini fossili sul siluro in Italia prendendo poi le distanze ,ora perlomeno non dire le solite castagnate anche sul Luisiano,per favore.-

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 05 ottobre 2010 23:03:44
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 07:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CVD

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 09:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi mi assumo il ruolo di "moderatore" per cercare di non intorbidire queste acque "fangose".
Il primo intervento di Frustone relativo al Lago di Varese è molto importante: i gamberi "killer" sono ottimi da pappare, ma attenti a dove si pescano! Inoltre pescarli è buona cosa, in quanto si tolgono da un'habitat dove non dovrebbero stare, anche se il danno ecologico relativo alla loro presenza non è facile da contenere. L'introduzione del Luccio è una buona strada e questo viene fuori anche da chi sta studiando il problema a Massaciuccoli.
Riguardo ad Ugandensis, il suo intervento vuol fors eporate un po' di ottimismo? Io credo nella sua osservazione puntuale, ma in linea generale, stando alle constatazioni, anch'esse veritiere (purtroppo) di molti ragazzi che osservano le nostre acque dolci interne, i danni prodotti dal gamberaccio sono inequivocabili.
Pertanto, senza accendere polemiche, il messaggio finale che deve passare è che il gambero rosso della Louisiana è per le nostre acque dolci una vera piaga. Modi per contenerlo ci sono, ma la sua presenza resta comunque un problema.
Penso che questa sintesi sia condivisibile da tutti.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net