Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Città: montemaggiore al metauro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
2 Messaggi Tutti i Forum
Inserito il - 26 settembre 2010 : 17:32:20
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao a tutti visto che in rete non trovo risposta vengo per chidervi un aiuto,ho o meglio avevo una pianticella di prezzemolo nel mio giardino(abito in piena campagna ci sono animali e insetti di tutti i tipi)ma ora non c'è quasi più niente sono rimasti solo i rametti senza foglie voi sapete che cosa sia stato? esistono insetti o animali che si cibano del prezzemolo(foglie soprattutto)o mi devo preoccupare che sia stato un essere umano il che sarebbe molto peggio!!! grazie fin da adesso se qualcuno mi puo aiutare
Il bruco del macaone potrebbe essere il responsabile. Io lo trovo sia sul prezzemolo sia sulle carote. Una soluzione potrebbe essere quella di seminarne un pizzico in più. Il bruco del macaone di regola non si presenta in gruppo e non dovrebbe poter mangiare tutto
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)