testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 fatta da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:00:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Ho da farvi vedere questa fatta, vorrei cercare di capire a chi appartiene.
Ritrovata nel mezzo di un sentiero, castagneta e prati, 700 slm, alpi apuane.
Le foto le ho fatte velocemente perchè l'odore era nauseabondo però si vede da un ingrandimento una zampa della preda (mi si è spezzata la fatta mentre la giravo). La fatta ha 2 gg al momento delle foto. Se volete per capire meglio posso anche dividerla per vedere che c'è dentro, però a stomaco vuoto...

Immagine:
fatta da identificare
117,86 KB

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fatta da identificare
143,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fatta da identificare
152 KB

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe abbia mangiato un volatile.
Un saluto
Massimo

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un po' strana, dal colore insolito....sembra un misto fra una borra ed una fatta di volpe....c'era solo questo pezzo ?

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 12:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la zampa credo sia di un topo... qunidi chi l'ha mangiato e' abbastanza grande

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di massimobabboni:

Sembrerebbe abbia mangiato un volatile.
Un saluto
Massimo

ciao massimo,
ho provveduto oggi a smembrare la fatta e la zampa che vedi non è di un uccello ma di un topo. Ne è saltata fuori anche un altra che dalla foto non si vede!

Messaggio originario di pardus:

un po' strana, dal colore insolito....sembra un misto fra una borra ed una fatta di volpe....c'era solo questo pezzo ?

ciao pardus, questa fatta faceva parte di un mucchietto di fatte tutte molto simili come aspetto e dimensioni, tutte assieme. Erano circa 6 o 7 fatte uguali a quella della foto nello stesso punto!

Messaggio originario di mukusluba:

la zampa credo sia di un topo... qunidi chi l'ha mangiato e' abbastanza grande

si infatti era un topo!

Modificato da - francescobaldi in data 16 settembre 2010 17:39:52

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 18:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io appena l'ho vista ho pensato a un animale intero magari mangiato e poi rigettato...ma se dici che li' ne hai trovate altre 6 uguali...

cosa ci hai trovato dentro?

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 19:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io appena l'ho vista ho pensato a un animale intero magari mangiato e poi rigettato...ma se dici che li' ne hai trovate altre 6 uguali...

cosa ci hai trovato dentro?

La fatta non l'ho raccolta io. Mi è stata fornita da un pastore a cui ogni tanto sparisce una pecora, un cane.. e siccome lui ha il sospetto che siano i lupi (ma non la certezza) io gli dissi che la prossima volta che trovava una fatta pelosa (lui dice sempre di trovarne tante per tutto il bosco di fatte pelose) di impacchettarmela e consegnarmela in modo che io potessi farla vedere ( a voi! ) E cosi' ha fatto! Quindi anche tutti i dati sulla posizione della fatta (sentiero) e sulla quantita' delle fatte ( 6 o 7 ) mi vengono riferiti direttamente da lui a cui ho telefonato per poter rispondere alle vostre domande!
Ovvio che se fossi stato io a trovarla avrei fotografato il resto e cercato traccie nei paraggi o altri segni ma siccome l'ha raccolta lui l'unico mezzo che aveva a disposizione era il sacchettino di plastica!
Non abbiamo ancora nessun sospettato per questa fatta? Dentro c'erano due zampe di topo e pelo suppongo quindi di topo ( si vede dalla foto anche)!

Accipiter gentilis, luciano 54, funghimundi, invoco il vostro parere a riguardo di questa fatta!

Modificato da - francescobaldi in data 16 settembre 2010 19:49:34

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 08:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene per il topo,
giusta la precisazione,
grazie.
Un saluto
Massimo

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 21:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non me ne intendo ma dubito che un lupo si metta a mangiare topi... io penso alla volpe ma ripeto che non me ne intendo per niente

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 21:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non me ne intendo ma dubito che un lupo si metta a mangiare topi... io penso alla volpe ma ripeto che non me ne intendo per niente

ciao! nemmeno io sono un genio ma escludo la volpe perchè non fa fatte cosi' "larghe" ( e nemmeno pelose credo) e poi se consideri che questa era 1 di 6 fatte uguali la volpe sarebbe dimagrita di un bel po' ! vediamo che salta fuori..

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 22:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' vero sono un po' grosse... ma cos'altro mangia i topi?
comunque a me sembra che la fatta contenga i resti di una sola preda... bisognerebbe sapere cosa hanno dentro le altre 5

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 18:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra di lupo; anch'io penso alla volpe.
Quando è stata ritrovata .... era piovuto da poco?
Per la larghezza, bisogna considerare che la presenza di molto pelo "gonfia" un po' l'escremento; anche la quantità di escrementi non è un indizio discriminante, ... anche le volpi marcano il territorio ... e comunque la fanno volientieri nei soliti posti.
Ciaoo.

P.s. giusta l'osservazione di Gaia, ... sarebbe interessante conoscere il contenuto (o almeno l'aspetto e le dimensioni) delle altre fatte.

Link

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 19:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Non mi sembra di lupo; anch'io penso alla volpe.
Quando è stata ritrovata .... era piovuto da poco?
Per la larghezza, bisogna considerare che la presenza di molto pelo "gonfia" un po' l'escremento; anche la quantità di escrementi non è un indizio discriminante, ... anche le volpi marcano il territorio ... e comunque la fanno volientieri nei soliti posti.
Ciaoo.

P.s. giusta l'osservazione di Gaia, ... sarebbe interessante conoscere il contenuto (o almeno l'aspetto e le dimensioni) delle altre fatte.

Link

ciaoo
non mi sembra fosse piovuto prima che trovasse la fatta, piovve 2 gg dopo.
Purtroppo oramai non credo ci sia modo di analizzare il resto delle fatte, avranno 5 gg ora e sono 2 gg che piove si saranno rovinate etc.. non rimane altro che aspettare la prossima occasione e raccogliere piu' prove la prossima volta. Cmq a me resta sempre indigesta la storia della volpe perchè a pelle la dimensione di questa fatta (senza nemmeno considerare il resto non raccolto) è proprio morfologicamente diversa dalla classica fatta di volpe, la cacchetta insomma, tipo quella che ho postato poco tempo fa che trovai nel mezzo dell'orto...
io tra l'altro escluderei anche il cane perchè la fatta si è formata durante la notte a quanto pare e il posto non è certo frequentato da gente col cane a passeggio!
pero' mi attengo ai vostri commenti.. !

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 12:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra un po' grande pero' come dice Luciano puo' essere il pelo... magari prima era piu' "compatta" e poi trasportandola il pelo si e' un po' "aperto" dando un aspetto diverso alla fatta.

ho guardato la tua altra foto della fatta di volpe... credo che l'aspetto sia diverso perche' quella aveva mangiato insetti e altre cose ma non mammiferi(credo)

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 22:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anche a me sembra un po' grande pero' come dice Luciano puo' essere il pelo... magari prima era piu' "compatta" e poi trasportandola il pelo si e' un po' "aperto" dando un aspetto diverso alla fatta.

ho guardato la tua altra foto della fatta di volpe... credo che l'aspetto sia diverso perche' quella aveva mangiato insetti e altre cose ma non mammiferi(credo)

potrebbe essere potrebbe!
devo trovare altre tracce o fatte per ulteriori analisi!

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 06:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere una borra?

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 09:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo escludo perchè è troppo grossa e dall'odore troppo forte, inoltre non era da sola bensi'insieme ad un gruppetto di fatte tutte uguali e tutte fresche.

beringei
Utente Senior

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 03:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle del gufo reale sono più grosse di così quindi da un punto di vista delle dimensioni non è impossibile.
Odorano proprio di escremento?io non so che odore abbiano le borre.Però so che se ne possono trovare diverse nel solito punto,magari sotto un posatoio usato da uccelli che ne producono.Non ricordo dove sono stati trovati questi escrementi misteriosi,sotto un albero?all'aperto?

beringei
Utente Senior

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 04:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono state trovate lungo un sentiero ,però non si sa precisamente se erano sotto un albero o su un sasso etc...
il colore marrone potrebbe essere fango?io sparo ipotesi così,non potendo avere a disposizione il reperto
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net