|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 20:09:23
|
Scusate se mi inserisco nel discorso, non avrei voluto visto che sono parte in causa, ma la questione va affrontata in maniera diversa. Provate ad aprire uno dei numeri digitali della rivista Argonauta sul sito Link poi andate alla pagina indice. Le dichiarative di questa pagina forse vi chiariranno la questione: non è il supporto cartaceo o digitale a fare la "pubblicazione" tale, ma il fatto che la pubblicazione sia ufficialmente registrata come testata editoriale. In alto noterete il codice ISSN che garantisce tale "status" giuridico. Al contrario io potrei stampare un "giornalino" in casa, non registrato come testata editoriale, e metterci un articolo malacologico: questo non sarebbe un atto di pubblicazione "ufficiale". Sul piano giuridico la cosa è diversa: se ci sono testimonianze che quell'articolo è stato scritto su quel giornalino questo avrebbe un significato di "prima pubblicazione" anche se su un organo non ufficiale. Per arrivare poi alle "pagine web" di Irene vi informo che il sito di "Verde Realtà" non è registrato come tesata editoriale ma è, comunque, un sito web registrato presso il NIC Italiano è in quanto tale "pubblicamente riconosciuto". Non so ancora se provvederemo per il futuro a farlo diventare una "testata editoriale" o se la legislazione "proponenda" e ancora in itinere risolverà questa questione in maniera diversa. Infine una considerazione del tutto personale e che non vuole arrecare offesa a nessuno ma, semmai, invitare a riflettere positivamente: queste discussioni, se pur chiarificatrici di problemi realmente esistenti, non mi pare abbiano quello spirito di "voglia di fare e di fare scienza" che in linea di massima ci unisce tutti. Facciamo le cose e lasciamo ad altri questioni di questo genere. Mi pare che il punto importante fosse aver trovato una specie aliena in Italia!
Claudio Fanelli |
Modificato da - hofanec in data 15 settembre 2010 20:11:01 |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 20:32:33
|
Grazie Claudio per le interessanti considerazioni giuridiche, e per l'invito a non perderci in questioni marginali. |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 20:20:32
|
| Messaggio originario di hofanec:
Scusate se mi inserisco nel discorso, non avrei voluto visto che sono parte in causa, ma la questione va affrontata in maniera diversa. Provate ad aprire uno dei numeri digitali della rivista Argonauta sul sito Link poi andate alla pagina indice. Le dichiarative di questa pagina forse vi chiariranno la questione: non è il supporto cartaceo o digitale a fare la "pubblicazione" tale, ma il fatto che la pubblicazione sia ufficialmente registrata come testata editoriale. In alto noterete il codice ISSN che garantisce tale "status" giuridico. Al contrario io potrei stampare un "giornalino" in casa, non registrato come testata editoriale, e metterci un articolo malacologico: questo non sarebbe un atto di pubblicazione "ufficiale".
|
Effettivamente si è parlato di contributo on-line da una lato e di testi scritti e riviste dall'altra, ma è precisamente l'ISSN che discrimina.
Sul piano giuridico la cosa è diversa: se ci sono testimonianze che quell'articolo è stato scritto su quel giornalino questo avrebbe un significato di "prima pubblicazione" anche se su un organo non ufficiale. Per arrivare poi alle "pagine web" di Irene vi informo che il sito di "Verde Realtà" non è registrato come tesata editoriale ma è, comunque, un sito web registrato presso il NIC Italiano è in quanto tale "pubblicamente riconosciuto". Non so ancora se provvederemo per il futuro a farlo diventare una "testata editoriale" o se la legislazione "proponenda" e ancora in itinere risolverà questa questione in maniera diversa.
|
Sotto l'aspetto giuridico è chiaro che non ci si può appropriare di foto realizzate da altri o far proprio un testo "pubblicato" da altri.
....... Facciamo le cose e lasciamo ad altri questioni di questo genere. Mi pare che il punto importante fosse aver trovato una specie aliena in Italia!
Claudio Fanelli
|
Se vogliamo essere obbittivi questo post conta circa venti risposte, inserite da nove persone, ed è stato aperto oltre trecento volte, quindi mi sembra che abbia destato l'interesse degli utenti del forum. Come ha scritto Ang, sull'argomento "della volatilità dei dati e delle riviste on-line si è discusso molto anche sul forum", quindi l'argomento in genereale è interessante e molto attuale, anche in considerazione della proliferazione di sinti internet scientifico-divulgativi, forum, riviste, contributi on-line ecc...
La specie aliena è stata inserita e nessuno mi sembra che si sia opposto.
Io ho posto una questione sulla leggibilità nel tempo della Check list, anche perchè nel bene e nel male sono moderatore di questo graziosissimo forum, che seguo da diversi anni (impegni permettendo), dunque ho provato a fare le cose. Come ha detto Subpoto, la nostra check list non è ufficiale ma ha raggiunto una certa credibilità e ciò si è ottenuto grazie all'interesse e al contributo di tutti, anche su questi aspetti meno malacologici.
Grazie a tutti Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2010 : 13:47:14
|
Grazie Fabio e grazie a tutti, mi permetto ancora di aggiungere poche righe, non tanto su questa discussione peraltro molto sentita e utile, ma sul contesto generale di questo forum e delle sue checklists. Dopo quasi quaranta anni di interessi e studi malacologici mi sono trovato a scoprire il Forum Natura Mediterraneo e ho avuto modo di segnalare ad Aldo e ad altri l'enorme importanta e validità dello stesso. In particolare per quanto riguarda le terrestri italiane ho, per la prima volta in assoluto, trovato nella checklist e nelle numerose foto dei moltissimi posts un vero punto di riferimento. Cosa poi dire della puntualità delle risposte ricevute quando ho posto qualche quesito? Vi prego non considerate queste mie parole una "sviolinata" ma il giusto riconoscimento per un qualcosa che vale, a mio avviso anche se forse non ve ne rendete pienamente conto, molto ma molto di più di ciò che appare a prima vista e, soprattutto, un uso eccellente degli strumenti della tanto deprecata "rete" di internet.
Claudio Fanelli |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 15:23:02
|
Condivido e sottoscrivo quanto espresso da Claudio, questo è un forum che ha, fra le sue più apprezzabili qualità, quella di essere disponibile a qualsiasi intervento, quello di chi si avvicina per la prima volta al mondo dei molluschi, e di chi, magari ricco di esperienze maturate, pone discussioni più impegnative, e questo senza mai assumere posizioni di supponenza ma con la massima disponibilità ben sapendo, nonostante la sua giovane vita, che molti hanno maturata la loro curiosità iniziale, portandola ad essere passione e partecipazione attiva alle attività del forum stesso, rendendolo sempre più punto di riferimento sia per le specie prese in esame e facenti parte di una checklist illustrata che, per quanto migliorabile, è ben più di un "atlante illustrato" , sia per i preziosi link agli argomenti di interesse malacologico , con particolare riferimento ai libri scaricabili. Il metodo col quale vengono affrontate le discussioni , pur senza perdere mai la rigorosità scientifica, non prescinde dalla "chiacchierata" condita talora con gradevoli battute di spirito, senza però mai farsenene prendere la mano. In definitiva è un mezzo, a mio parere intellettualmente assai positivo, di intrattenere contatti con amici che condividono le proprie passioni ed un esempio di uso attivo e non alienante della rete e dei mezzi informatici.
Un salutone Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:19:33
|
Grazie Claudio degli apprezzamenti,fanno sempre piacere. La realizzazione di questo forum non è avvenuta a caso ma da un'idea di mettere in comune le nostre esperienze limitate generalmente ai territori vicino casa con quelle di utenti di altre regioni ottenendo un effetto sinergico che ha portato a coprire quasi tutto il territorio nazionale. Se non credevamo nella bontà di questo progetto ne io, ne gli altri moderatori ne tutti i partecipanti che seguitano ad inviarci dati interessantissimi avrebbero dedicato tanto del loro tempo a questa realizzazione. Lo spazio che abbiamo cercato di coprire è la mancanza di testi credibili sulla malacologia continentale,si è operato cercando di inserire nei post le notizie di cui ognuno era a disposizione e raggruppando i link dei lavori disponibili on-line,il tutto è reso organico ruotando intorno ad una checklist. L'informazione è dispensata a vari livelli dal neofita che desidera sapere che lumaca ha trovato a chi ha delle aspirazione di conoscere la malacofauna presente nella sua zona. L'accesso agli strumenti messi a disposizione non è immediato ma è facilmente raggiungibile da chi è realmente interessato a questa materia,la struttura della checklist costringe ad un lavoro sistematico che piano piano senza costrizioni porta gli utenti a ragionare in maniera scientifica,l'uso di maiuscole,minuscole,parentesi che all'inizio sembrava astruso ormai è entrato nell'uso comune dei partecipanti e gli errori sono ormai sporadici. Altro punto di forza è la ponderatezza con cui si procede alle classificazioni,si preferisce non classificare e lasciare in sospeso in attesa di nuovi dati che farlo male, anche se ciò nell'immediato ha destato qualche malumore nel tempo è stata una mossa vincente che ha portato una notevole credibilità a questo forum. Anche questa discussione per la semplice inclusione di una specie in checklist non è indice di litigiosità ma di quanto ogni decisione venga discussa e ponderata prima di essere accettata fino, se possibile, ad avere un'unanimità condivisa. Questo progetto è sicuramente migliorabile e c'è ancora tanto lavoro da fare ma contiamo di riuscirci, col tempo e con l'aiuto di tutti cercheremo di renderlo sempre più fruibile.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2010 : 21:58:17
|
E' stato rilasciato il numero 1-6 giugno 2010 della rivista Argonauta e con l'occasione vi ho inserito l'articolo di Irene Vuolo su Elix melanostoma che quindi ora è su pubblicazione ufficiale. Colgo l'occasione per farvi notare che la versione digitale della rivista ha ricevuto un nuovo numero di registrazione ISSN per diversificarla da quella cartacea.
Claudio Fanelli |
|
|
Subpoto
Moderatore
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 23:43:46
|
Grazie Claudio.