testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Identificazione di questo Gasteropode 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elisab
Utente nuovo

Città: parma

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:35:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille (caspita che velocità!)
Ne approfitto allora per chiedervi un consulto anche su questi altri gasteropodi, li ho trovati sempre nella stessa sorgente. Purtroppo le dimensioni sono molto ridotte (circa 1 mm), quindi le fotografie non sono un granché.
Grazie ancora :)

Immagine:
134,39 KB

Modificato da - Subpoto in Data 05 novembre 2010 13:45:57

elisab
Utente nuovo

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi allego anche questa...

Immagine:
124,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sembrano i giri apicali di qualcosa ??? di molto giovane,non credo sia possibile una classificazione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto si vede poco ma sembrerebbe un'Islamia, per la specie bisogna andare ad indovinare.
Nell'Appennino emiliano è segnalata Islamia piristoma ma non ricordo segnalazioni per il parmense e non è da escludere che possa essere una specie non ancora studiata, tra gli Hydrobiidae c'è ancora molto da scoprire.

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

elisab
Utente nuovo

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, purtroppo le fotografie non vengono meglio di così... questa è una visione ventrale

Immagine:
133,09 KB

In entrambi i casi, si tratta di specie prevalentemente terrestri?

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi sembra un Hygromiide,il nucleo è troppo grande ed il peristoma discontinuo,sarei più orientato verso un giovane di Valvata,ma è solo una tenue ipotesi.

Sandro

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scisso la discussione essendo andati off-topic.
Il problema non sono tanto le fotografie quanto l'interpretazione di soggetti cosi piccoli sulle foto.
Non si può valutare la struttura e stabilire se è un adulto di specie piccola oppure un giovane di altra specie,bisognerebbe esaminare la popolazione della sorgente.

Sandro

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse la la canalicolatura della sutura potrebbe aiutare a restringere il campo, intanto ti do anch'io il mio benvenuto

ciao

ang

elisab
Utente nuovo

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto e per le vostre risposte! Peccato che il materiale sia così mediocre...
Un saluto a tutti!
Elisa

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa,
benvenuta tra noi, nel caso di soggetti trasparenti o quasi, metti un fondo scuro ed illumina il soggetto dall'alto.
Per la specie non mi esprimo con certezza, ma anche a me dà l'impressione di un Hydrobiidae. Se vuoi puoi contattarmi in pvt, abito a pochi Km da Parma.

Viller

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Viller, che fai ? ci provi ???

Ci sei domani a Prato ???

Ciao

Ale

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Ciao Elisa,
benvenuta tra noi, nel caso di soggetti trasparenti o quasi, metti un fondo scuro ed illumina il soggetto dall'alto.
Per la specie non mi esprimo con certezza, ma anche a me dà l'impressione di un Hydrobiidae. Se vuoi puoi contattarmi in pvt, abito a pochi Km da Parma.

Viller

Elisa non ha il messenger attivo che diverrà funzionante dopo un certo periodo di partecipazione al forum, non può inviare MP tranne che ai moderatori collegati.
Se è interessata a far visionare da vill, che è in zona, la fauna di quella sorgente potrà contattare un moderatore che provvederà a fornirle la eMail se vill lo consente.

Sandro

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 17:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Ale non ci provo! essendo vicini e se si tratta di un Hydrobbidae la cosa può interessare a Bodon.
Purtroppo il lavoro non mi lascia scampo e domani non ci sarò a Prato, nemmeno domenica, per consolarmi vado a pranzo da amici con lepre, capriolo, polenta e buon lambrusco.

Per Sandro,
puoi comunicare la mia mail a Elisa

Viller

P.S. ieri durante la ricerca di piccoli bivalvi in pianura, ho catturato un granchio di acqua dolce, si tratta di Potamon fluviatile; è la prima segnalazione in provincia e, credo, la seconda in regione.

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 18:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdinci, Vill, hai trovata una bella consolazione alla mancata partecipazione a Prato !!!!

Ciao

Ale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net