Autore |
Discussione |
|
elisab
Utente nuovo
Città: parma
15 Messaggi Flora e Fauna |
|
elisab
Utente nuovo
Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:37:23
|
Vi allego anche questa...
Immagine: 124,97 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:01:24
|
Questi sembrano i giri apicali di qualcosa ??? di molto giovane,non credo sia possibile una classificazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:02:02
|
Dalla foto si vede poco ma sembrerebbe un'Islamia, per la specie bisogna andare ad indovinare. Nell'Appennino emiliano è segnalata Islamia piristoma ma non ricordo segnalazioni per il parmense e non è da escludere che possa essere una specie non ancora studiata, tra gli Hydrobiidae c'è ancora molto da scoprire.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
elisab
Utente nuovo
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:27:10
|
Sì, purtroppo le fotografie non vengono meglio di così... questa è una visione ventrale
Immagine: 133,09 KB
In entrambi i casi, si tratta di specie prevalentemente terrestri?
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:34:51
|
Non mi sembra un Hygromiide,il nucleo è troppo grande ed il peristoma discontinuo,sarei più orientato verso un giovane di Valvata,ma è solo una tenue ipotesi.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:43:31
|
Ho scisso la discussione essendo andati off-topic. Il problema non sono tanto le fotografie quanto l'interpretazione di soggetti cosi piccoli sulle foto. Non si può valutare la struttura e stabilire se è un adulto di specie piccola oppure un giovane di altra specie,bisognerebbe esaminare la popolazione della sorgente.
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:21:30
|
forse la la canalicolatura della sutura potrebbe aiutare a restringere il campo, intanto ti do anch'io il mio benvenuto
ciao
ang |
|
|
elisab
Utente nuovo
Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:06:18
|
Grazie a tutti per il benvenuto e per le vostre risposte! Peccato che il materiale sia così mediocre... Un saluto a tutti! Elisa |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:25:15
|
Ciao Elisa, benvenuta tra noi, nel caso di soggetti trasparenti o quasi, metti un fondo scuro ed illumina il soggetto dall'alto. Per la specie non mi esprimo con certezza, ma anche a me dà l'impressione di un Hydrobiidae. Se vuoi puoi contattarmi in pvt, abito a pochi Km da Parma.
Viller |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:03:02
|
Ehi Viller, che fai ? ci provi ???
Ci sei domani a Prato ???
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:18:39
|
| Messaggio originario di vill:
Ciao Elisa, benvenuta tra noi, nel caso di soggetti trasparenti o quasi, metti un fondo scuro ed illumina il soggetto dall'alto. Per la specie non mi esprimo con certezza, ma anche a me dà l'impressione di un Hydrobiidae. Se vuoi puoi contattarmi in pvt, abito a pochi Km da Parma.
Viller
|
Elisa non ha il messenger attivo che diverrà funzionante dopo un certo periodo di partecipazione al forum, non può inviare MP tranne che ai moderatori collegati. Se è interessata a far visionare da vill, che è in zona, la fauna di quella sorgente potrà contattare un moderatore che provvederà a fornirle la eMail se vill lo consente.
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 17:16:58
|
Ciao, Ale non ci provo! essendo vicini e se si tratta di un Hydrobbidae la cosa può interessare a Bodon. Purtroppo il lavoro non mi lascia scampo e domani non ci sarò a Prato, nemmeno domenica, per consolarmi vado a pranzo da amici con lepre, capriolo, polenta e buon lambrusco.
Per Sandro, puoi comunicare la mia mail a Elisa
Viller
P.S. ieri durante la ricerca di piccoli bivalvi in pianura, ho catturato un granchio di acqua dolce, si tratta di Potamon fluviatile; è la prima segnalazione in provincia e, credo, la seconda in regione. |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 18:31:44
|
Perdinci, Vill, hai trovata una bella consolazione alla mancata partecipazione a Prato !!!!
Ciao
Ale |
|
|
|
Discussione |
|