testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Piombo nell'argilla. Da dove arriva?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:57:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ne avevo trovato un pezzo l'anno scorso, l'ho conservato ma non gli ho dato molto peso. Pensavo che si fosse trattato di qualche cacciatore che ha sparato a pallettoni sull'argilla. Ieri ne ho trovato un altro pezzo e la cosa mi ha incuriosito.

Le argille, di colare grigio-azzurre, sono mioceniche. Nei paraggi si trovano i resti di un insediamento mediovale. Le argille sono pulite e non sono state usate come discarica. Non vi ho trovato altro.

In altre argile simili, a qualche chilometro di distanza, ho trovato noduli di marcasite. E questo, è normale. Da dove può arrivare il piombo, secondo voi?

Allego foto:

Immagine:
Piombo nell''argilla. Da dove arriva?
113,41 KB

Modificato da - Kaiman in Data 05 settembre 2010 18:01:14

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 17:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto:

Immagine:
124,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, considerando che il piombo nativoo in pratica non esiste, direi che si tratta d'opera umana...so che palline di piombo, residui di fusione si trovano talvolta nei luoghi in cui si estraeva piombo dai suoi minerali; tutti i pezzi hanno forme discoidali, quello a destra della seconda foto ha una forma ancora più particolare;

ma come li hai trovati, cioè intendo, come si trovavano sul terreno?

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
concordo con te con la natura antropica del materiale. Ma è molto strano .... finche era un solo pezzo, ma due? E poi solo piombo nient'altro.

E' un affioramento, una piccola scarpata di argilla, un solo calanco. I due pezzi li ho trovati in superfice senza scavare, mischiati all'argilla. Quello a sinistra ha una forma regolare (calotta sferica) molto liscia con traccie di ruggine alla superfice inferiore.

Ci sono voci di una antica miniera di galena nelle vicinanze sfruttata durante la dominazione francese. Io non ne ho trovato tracce. Sono curioso e vorrei andare con il metal detector per provare ad individuare altre "pepite" di piombo ma temo di essere frainteso in quanto nella zona, come ho scritto, ci sono dei vecchi ruderi medievali.

Ciao

Modificato da - Kaiman in data 05 settembre 2010 23:58:07

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 07:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco...galena da cui per fusione estraevano piombo; anche la giacitura sul terreno potrebbe spiegarsi; "piccola" scarpata nel senso dell'altezza o della larghezza? te lo chiedo perchè è strano che ci sia un solo solco calanchivo; magari la piccola scarpatina era utilzzata come discarica a vario titolo; perchè non aleghi una foto dell'affioramento?

ciao

p.s. non avevo capito che si trattava degli stessi due pezzi "rigirati"

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una ipotesi, da verificare perchè non so quanto sia realistica: anche nel medioevo di usavano pallettoni nei "fucili" dell'epoca: qualcuno andò a caccia in quei terreni? O in epoche successive? Boh, tiro a indovinare

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 11:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora rettifico: in realtà non è un solo calanco ma, probabilmente, sotto la vegetazione si trova altra argilla come quella a cui mi riferivo che è priva di piante sicuramente a causa del dislivello.

Nelle vicinanze si trovano altri calanchi privi di vegetazione. In tutta la zona ce ne sono altri e in quelli da me visitati non ho trovato mai piombo. Probabilmente la presenza del piombo è legata al villaggio medievale che, comunque, è stato abitato, credo, fino al settecento.

Ho pensato anch'io al piombo come residuo di colpi di arma da fuoco sparati magari nella direzione dei calanchi. Ma non credo sia casuale in quanto i pezzi raccolti sono due. Forse si usava il posto come una sorta di poligono di tiro.

L'ipotesi della miniera di piombo è intrigante. Ho trovato l'articolo che ha raccolto le voci e recita testualmente: ".... dove all'inizi dell'800 i soldati francesi ricavavano argento e piombo ...." riferendosi ad una località posta a qualche centinaio di metri da quella dove ho raccolto i pezzi di piombo.

Mentre cercavo la mia nipotina mi ha scattato delle foto dalla macchina, ne allego una:

Immagine:
294,09 KB

E già che ci sono, anche se non è la sezione giusta, vi allego anche la foto con i foraminiferi trovati nell'argilla.

Immagine:
105,83 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 13:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
globigerine;
secondo me l'ipotesi dell'estrazione è verosimile, magari i francesi sparavano poi palletoni di piombo con i fucili ad avancarica utilizzando il posto effettivamente come poligono di tiro, chissà; anch'io avevo pensato a quello che dice D21, cioè a pallettoni di piombo spiacciccati contro un ostacolo della giusta consistenza...

ciao

maurizio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net