testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope fasciata (bruennichi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Threecharlie
Utente nuovo

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2006 : 02:03:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi allego una foto fatta da un'amica fatta credo nei dintorni di Laux (TO); è una fotografa dilettante ma ha una smodata passione per gli animali e la natura in generale. Quello che l'ha incuriosita, oltre alla bellezza dell'aracnide in questione, è la curiosa conformazione della tela, che sul web ho visto chiamata "stabilimentum", che, riportava quella pagina, non se ne conosce ancora la funzione.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie.

Immagine:
Argiope fasciata (bruennichi)
220,31 KB

Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 00:02:02

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2006 : 08:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto ,
la grande famiglia delle Argiopidae costruiscono delle tele +/- circolari, con fili raggianti e altri concentrici e collanti , questi ragni hanno su le zampe dei peli " cerosi " che gli impediscono di rimanere incollati , al contrario degli insetti che ne sono sprovvisti ....e saranno intrappolati. Alcuni di essi , costuiscono un " area " centrale NON COLLANTE , ma altri invece ci aggiungono un " stabilimentum " è una zona di tela piu' ristretta che la renderà piu' rigida .....Ecco quello che ho trovato nella mia documentazione .... Da Mario
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 19:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome valido della famiglia è Araneidae (Argiopidae è in sinonimia), e quello della specie Argiope bruennichi (A. fasciata, tanto per cambiare, è un sinonimo).
L'ipotesi più verosimile sulle funzioni dello stabilimentum è quella che gli attribuisce l'importante compito di rendere l'orbitela visibile agli uccelli, che sono così in grado di evitarla.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net