Ecco una foto scattata sulle dolimiti nei dintorni di Belluno a circa 600 m.s.l., a primo impatto direi Segestria florentina, ma nelle mie zone la colorazione è nettamente più scura, lascio la parola agli esperti. saluti EMa
Immagine: 137,41 KB
Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 00:03:18
Io sarei orientato più su Segestria senoculata... Ma le altre Segestria da giovani sono assai simili.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Le dimensioni dell'animale dovrebbero essere una discriminante per la determinazione (ammesso si parli di animali adulti), la S. florentina raggiunge e oltrepassa i 2cm di lunghezza corporea mentre la S.senoculata al massimo è 1cm di lunghezza. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
C'è una terza specie oltre alle due citate, intermedia come dimensioni: Segestria bavarica. Il criterio migliore per distinguere gli esemplari non adulti è l'osservazione del disegno sull'opistosoma. Allego un'illustrazione al riguardo tratta dal Roberts "Spiders of Great Britain and Ireland". Comunque gli esemplari giovani di S. florentina possono presentare colorazione rossiccia e zampe bandeggiate.