Autore |
Discussione |
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:05:12
|
si la pupa dovrebbe svernare; forse è meglio metterlo al buio ;
ciao gianluigi |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:06:23
|
Fate conto che non abbia parlato si sta inabissando nella terra, che non è poi molta però ci dovrebbe stare, avevo finito il sacco. Comunque la seconda domanda resta: dovrà svernare o, se lo tengo al caldo, può uscire anche in questa stagione?
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:07:09
|
Grazie, non mi ero accorta della risposta! Ok, allora per quest'inverno dovrò nebulizzarlo di tanto in tanto...speriamo che ce la faccia a sfarfallare!
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:45:32
|
Avrei un’altra domanda riguardo alla mia pupa di Mimas tiliae, che riposa ormai dal 29 agosto. I primi di aprile l’ho finalmente dissotterrata dalla terra: è molto bella, perfetta, non mi sembra rinsecchita o "difettosa". Il punto è che non si muove, neanche se presa in mano! Il giorno stesso in cui la tirai fuori dovetti sollecitarla pesantemente prima che muovesse con uno scatto l’addome (mi cadde anche di mano, per fortuna non è stato un volo alto, massimo 20 cm.), e poi continuò a fare dei piccoli movimenti “d’assestamento” dell’addome quando la ri-posai nella terra. Da allora non l’ho più stuzzicata così tanto, e lei non si è più mossa. Chiedo pertanto a tutti coloro che hanno allevato questa specie: anche la vostra era una pupa piuttosto rigida e restia a muoversi come fanno molte altre, oppure è la mia ad avere qualche problema?
Eccola qui Immagine: 145,75 KB Immagine: 137,31 KB
Dalla forma dell'ultimo segmento mi sembrerebbe femmina, no? E' lunga poco meno di 4 cm. Immagine: 223,27 KB
Holly
|
Modificato da - Holly in data 21 aprile 2011 23:49:02 |
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 09:46:41
|
...ma sei proprio una mamma apprensiva! io non mi preoccuperei, mi pare che sia tutto normale
ciao gianluigi |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 11:09:37
|
| Messaggio originario di Holly: Chiedo pertanto a tutti coloro che hanno allevato questa specie: anche la vostra era una pupa piuttosto rigida e restia
|
Si. Anche quelle delle specie simili (sfinge della quercia, sfinge del pioppo) lo sono. Ma perchè le dissotterri? Sfarfallano lo stesso eh
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 22 aprile 2011 11:15:09 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 12:32:41
|
Ho fatto tante elevazioni - ti consiglio una scatola piena con torba. Questo e "sterile" e la umidità si tiene bene. Il bruco non deve mettere molto energia per trovare un buon posto per inpuparsi....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2011 : 21:06:03
|
Grazie mille a tutti, sono più tranquilla ora. Giancarlo, sono apprensiva perchè non voglio sbagliare nulla con i miei bruchi e portare tutto a termine con successo! Stefano, lo so che sfarfallano lo stesso (in Natura, dopotutto, non c'è nessuno a tirarle fuori dalla terra!), però avevo bisogno della terra per un altro bruco, dovevo mettere la pupa in un contenitore atto a permetterle di distendere le ali allo sfarfallamento, e tutte le altre mie pupe sono sfarfallate con successo, pur essendo state dissotterrate
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:30:10
|
Finalmente, oggi... Immagine: 105,97 KB Immagine: 224,08 KB Immagine: 208,81 KB Immagine: 204,62 KB
Una splendida femminuccia, in ottime condizioni di salute!!! E' meravigliosa Happy end, insomma
Holly
|
Modificato da - Holly in data 02 maggio 2011 18:35:51 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:45:35
|
bellissima davvero :D congratulazioni!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:07:44
|
Bellissimaaaaaa!! Ti ha messa un po' in apprensione, ma il risultato è entusiasmente!
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:38:31
|
BRAVO!! Complimenti!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:57:09
|
Grazie mille a tutti, ragazzi e non sapete ancora cosa mi è successo oggi!!!
Torno a casa da scuola, entro nel mio giardino, alzo lo sguardo e... Immagine: 220,41 KB
Immagine: 224,68 KB
Avviciniamoci ancora un po'... Immagine: 212,02 KB Immagine: 175,92 KB
Perdonate la qualità delle foto (quel cipresso è molto alto e loro sono quasi in cima, ho dovuto zoomare parecchio), ma io sono estasiata...sono senza parole!!! Non solo ho ritrovato lei, il giorno dopo, ancora nel mio giardino, ma l'ho pure colta in flagrante con il suo sposo (e che bello sposo! Pare fresco fresco anche lui ).
Holly |
Modificato da - Holly in data 03 maggio 2011 15:58:23 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:43:44
|
Bellissimo! Perchè non le fai deporre qualche ovetto prima di salutarla definitivamente?
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:53:55
|
Ah, 'sti ragazzacci, non li puoi lasciare un attimo soli che ne approfittano per le loro porcherie.
Bellissimi scatti ed emozioni. Brava.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 08:51:44
|
| Messaggio originario di enrico f:
Bellissimo! Perchè non le fai deporre qualche ovetto prima di salutarla definitivamente?
Ferrari Enrico - ModenaMoths
|
ovetti, ovetti,ovetti vogliamo gli ovetti!
ciao gianluigi |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 11:30:05
|
| Messaggio originario di Holly: sono senza parole!!! Non solo ho ritrovato lei, il giorno dopo, ancora nel mio giardino, ma l'ho pure colta in flagrante con il suo sposo (e che bello sposo! Pare fresco fresco anche lui ).
Holly
|
Che meraviglia, complimenti a te e soprattutto all'intraprendente sfingetta
Stefano Meraglia |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 11:36:11
|
Me l'ero persa questa bella discussione... ...e dire che ero riuscito solo una volta ad attirarla al lume...davvero complimentoni...ma sarei molto curioso anche io di vedere gli ovetti...mi accodo...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 13:27:44
|
bella storia, fa del bene!! Grazie!!
Link L’école buissonnière |
|