testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Piccolo problema con Mimas tiliae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 11:57:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
stamattina ho ritrovato, in giardino, un bel bruco di Mimas tiliae già violetto, quindi pronto ad impuparsi. Effettivamente l'incontro è stato un po' traumatico (mi è quasi caduto in testa dal soffitto del portico). Prima di metterlo a dimora nella terra sarà passata massimo massimo una mezz'ora, ma il bruco ora è assolutamente immobile, mentre prima passeggiava parecchio e si contorceva pure se disturbato. Che abbia perso la capacità di penetrare nel terreno essendo passato troppo tempo? Adesso è tranquillo nella sua scatola sul balcone...troppo tranquillo! Un'altra domanda: il piccoletto è destinato a svernare, vero?

Grazie mille in anticipo
Holly

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si la pupa dovrebbe svernare; forse è meglio metterlo al buio ;

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fate conto che non abbia parlato si sta inabissando nella terra, che non è poi molta però ci dovrebbe stare, avevo finito il sacco.
Comunque la seconda domanda resta: dovrà svernare o, se lo tengo al caldo, può uscire anche in questa stagione?

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, non mi ero accorta della risposta! Ok, allora per quest'inverno dovrò nebulizzarlo di tanto in tanto...speriamo che ce la faccia a sfarfallare!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei un’altra domanda riguardo alla mia pupa di Mimas tiliae, che riposa ormai dal 29 agosto. I primi di aprile l’ho finalmente dissotterrata dalla terra: è molto bella, perfetta, non mi sembra rinsecchita o "difettosa". Il punto è che non si muove, neanche se presa in mano! Il giorno stesso in cui la tirai fuori dovetti sollecitarla pesantemente prima che muovesse con uno scatto l’addome (mi cadde anche di mano, per fortuna non è stato un volo alto, massimo 20 cm.), e poi continuò a fare dei piccoli movimenti “d’assestamento” dell’addome quando la ri-posai nella terra. Da allora non l’ho più stuzzicata così tanto, e lei non si è più mossa. Chiedo pertanto a tutti coloro che hanno allevato questa specie: anche la vostra era una pupa piuttosto rigida e restia a muoversi come fanno molte altre, oppure è la mia ad avere qualche problema?

Eccola qui
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
145,75 KB
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
137,31 KB

Dalla forma dell'ultimo segmento mi sembrerebbe femmina, no? E' lunga poco meno di 4 cm.
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
223,27 KB

Holly

Modificato da - Holly in data 21 aprile 2011 23:49:02
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 09:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma sei proprio una mamma apprensiva! io non mi preoccuperei, mi pare che sia tutto normale

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 11:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:
Chiedo pertanto a tutti coloro che hanno allevato questa specie: anche la vostra era una pupa piuttosto rigida e restia




Si. Anche quelle delle specie simili (sfinge della quercia, sfinge del pioppo) lo sono. Ma perchè le dissotterri? Sfarfallano lo stesso eh

Stefano Meraglia

Modificato da - Stefano74 in data 22 aprile 2011 11:15:09
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 12:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto tante elevazioni - ti consiglio una scatola piena con torba. Questo e "sterile" e la umidità si tiene bene. Il bruco non deve mettere molto energia per trovare un buon posto per inpuparsi....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 21:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, sono più tranquilla ora.
Giancarlo, sono apprensiva perchè non voglio sbagliare nulla con i miei bruchi e portare tutto a termine con successo!
Stefano, lo so che sfarfallano lo stesso (in Natura, dopotutto, non c'è nessuno a tirarle fuori dalla terra!), però avevo bisogno della terra per un altro bruco, dovevo mettere la pupa in un contenitore atto a permetterle di distendere le ali allo sfarfallamento, e tutte le altre mie pupe sono sfarfallate con successo, pur essendo state dissotterrate

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Finalmente, oggi...
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
105,97 KB
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
224,08 KB
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
208,81 KB
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
204,62 KB

Una splendida femminuccia, in ottime condizioni di salute!!! E' meravigliosa
Happy end, insomma

Holly

Modificato da - Holly in data 02 maggio 2011 18:35:51
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima davvero :D congratulazioni!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimaaaaaa!! Ti ha messa un po' in apprensione, ma il risultato è entusiasmente!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BRAVO!!
Complimenti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, ragazzi
e non sapete ancora cosa mi è successo oggi!!!

Torno a casa da scuola, entro nel mio giardino, alzo lo sguardo e...
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
220,41 KB



Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
224,68 KB

Avviciniamoci ancora un po'...
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
212,02 KB
Immagine:
Piccolo problema con Mimas tiliae
175,92 KB

Perdonate la qualità delle foto (quel cipresso è molto alto e loro sono quasi in cima, ho dovuto zoomare parecchio), ma io sono estasiata...sono senza parole!!! Non solo ho ritrovato lei, il giorno dopo, ancora nel mio giardino, ma l'ho pure colta in flagrante con il suo sposo (e che bello sposo! Pare fresco fresco anche lui ).



Holly

Modificato da - Holly in data 03 maggio 2011 15:58:23
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! Perchè non le fai deporre qualche ovetto prima di salutarla definitivamente?

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, 'sti ragazzacci, non li puoi lasciare un attimo soli che ne approfittano per le loro porcherie.

Bellissimi scatti ed emozioni. Brava.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 08:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:

Bellissimo! Perchè non le fai deporre qualche ovetto prima di salutarla definitivamente?

Ferrari Enrico - ModenaMoths


ovetti, ovetti,ovetti vogliamo gli ovetti!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 11:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:
sono senza parole!!! Non solo ho ritrovato lei, il giorno dopo, ancora nel mio giardino, ma l'ho pure colta in flagrante con il suo sposo (e che bello sposo! Pare fresco fresco anche lui ).



Holly



Che meraviglia, complimenti a te e soprattutto all'intraprendente sfingetta

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 11:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me l'ero persa questa bella discussione...
...e dire che ero riuscito solo una volta ad attirarla al lume...davvero complimentoni...ma sarei molto curioso anche io di vedere gli ovetti...mi accodo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 13:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella storia, fa del bene!!
Grazie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

alfvet
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


541 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti !!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net