testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I miei stagni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 22:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che sarà utile anche il vaso!!!
Comunque davvero, se vuoi un consiglio la lemna toglila adesso finchè sei in tempo....
Anche se non la metterai tu nello stagno grande ci arriverà una rana verde con una fogliolina secca su una zampa e la frittata sarà fatta in men che non si dica...! Poi dipende eh, per carità se ti piace lasciacela!
Ma non ti godrai né una pianta sommersa né i tritoni in fase acquatica....

PS: è papiro egiziano quello nell'ultima foto?!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 10 dicembre 2010 22:58:50
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 00:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o no, è una pianta che sinceramente non conosco il nome...ce l'ho li da una 20na d'anni! so solo che è una bulbosa, e che d'estate fa fiori viola...quella che ti è sembrata una foglia dovrebbe essere i residui della parte terminale, dove c'erano i fiori

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra stagno e pozze, il tuo giardino sarà un paradiso per molte specie di anfibi...
Quanto costerà il biglietto ver le visite guidate?

Compliemnti davvero, Ric

P.S. Per la lenticchia d'acqua, quello che dice Bernardo è vero. Ma è anche vero che nello stagno e nei minilaghetti, manutenzione la farai sempre, quindi non lo vedo un problema consistente. Se invece nessuno ci mettesse più mano (ad es. un vecchio abbeveratoio dismesso, il discorso sarebbe diverso).

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultimi aggiornamenti anche qui!
lo stagno lasciato a se:
Immagine:
I miei stagni
267,92 KB
ho aggiunto tre piantine prese dal guazzo...
mentre le mettevo, ho visto un girino di tritone! era ancora piccolino, ma è il primo che vedo nel mio stagno! e come se fosse geloso, poco dopo ecco che viene a respirare un'adulto! niente foto, troppo veloci
ecco una foto con una "foresta" d'erba a monte: non verrà mai tagliata, almeno i tritoni avranno un riparo naturale!
Immagine:
I miei stagni
248,7 KB

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco il secondo:

Immagine:
I miei stagni
229,42 KB
per quanto riguarda le rane, quest'anno ancora niente di che...solo due maschi, uno sul primo e uno sul secondo che cantano...speriamo che le femmine arrivino!

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 10:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra tutto decisamente ok!
Bene.

Ric

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'altro giorno ho tolto un pò di lemna, e cosa esce fuori? una larva di punteggiato! finalmente riesco a prenderla e fargli una foto. poi comunque l'ho rimessa in acqua...

Immagine:
I miei stagni
159,86 KB

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultime novità: da circa un mesetto ho messo un mazzetto di chara nello stagno con i tritoni: stamattina l'acqua era molto limpida, si intravedeva il fondo e ho visto una femmina di punteggiato! nel pomeriggio vado a fare delle foto poi le posto!

...Luca...

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 14:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco spuntare qualcosa dallo stagno...

Immagine:
I miei stagni
182,32 KB

Immagine:
I miei stagni
170,93 KB

...Luca...

Fabio F
Utente Senior

Città: -

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 21:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa progressi il laghetto eh?

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2011 : 11:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo però non è quello grande, ma uno più piccolo che ormai ho fatto più di 5 anni fa, ma che è stato popolato dai tritoni solo da quest'anno, o almeno li ho visti solo da febbraio!

...Luca...

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene bene...
Complimenti Luca! I tuoi sforzi cominciano a dare i frutti sperati!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 13:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Danius! aspetto intrepido l'arrivo di crestati e raganelle in quello più grande! in fondo li ho visti nelle vicinanze!

...Luca...

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena finito di aggiornare il grande stagno, ed è ora di scrivere qualcosa anche sugli altri! nel piccolo con la ninfea, quello attaccato al grande, niente di niente...
nell'altro, quello pieno di tritoni, ne ho visti due, ma sicuramente ce ne saranno tanti, ormai è pienissimo di piante (penso myriophyllum) e lenticchia d'acqua.
Eccovi una foto:

Immagine:
I miei stagni
160,03 KB

...Luca...

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco l'ultimo (anzi, penultimo) stagno fatto: è piccolino, 1,5 x 1,5m circa, con profondità massima di 30 cm...d'estate lo lascio prosciugare. quest'anno sono arrivate delle rane verdi:

Immagine:
I miei stagni
138,56 KB

...Luca...

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei stagni
112,97 KB

...Luca...

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ora vi chiederete: perchè ho detto penultimo?
perchè, come già gli altri sanno, io non mi fermo mai! ecco un anteprima del nuovo stagno in costruzione!

Immagine:
I miei stagni
142,04 KB

ai prossimi aggiornamenti!

...Luca...

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un mito! Ma tutti questi stagni sono in terreni di tua proprietà?

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si, tutti intorno alla mia casa! vivo in campagna, è ho all'incirca mezzo ettaro che da due anni lo lascio incolto, cercando di naturalizzarlo e "purificarlo" da pesticidi e quant'altro che è stato dato anni prima da mio nonno. L'unica cosa di non naturale che inserisco è il telo per gli stagni, ma penso che questo artificiale abbia più pro che contro.

...Luca...
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net