testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 La Fortuna in persona: N.antiopa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:38:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti!
sono rientrata da una vacanza in Valtellina che è stata mooooolto fruttuosa! Oltre alle numerose foto di Lepidotteri, ho anche avuto la fortuna di allevare nientemeno che un bruco di Antiopa!
Stavo camminando lungo una strada sterrata in valle, quando notai per terra (a momenti l'avrei involontariamente schiacciato!) un grossissimo e stupendo bruco impegnato ad attraversare la strada:
Immagine:
274,35 KB

Quelle macchie rosse e quelle "spine" non mi erano nuove...anzi! Senza perdere tempo lo portai a casa, e dopo un'oretta ecco in che posizione si trovava:
Immagine:
198,16 KB

Era a spasso per cercare un posticino dove impuparsi! Il giorno assistetti in diretta alla fuoriuscita della pupa dall'involucro larvale (che spettacolo ), e dopo due settimane precise...
Immagine:
278,03 KB

Ma la vera emozione è stato ammirarla ad ali aperte, simili a velluto da tanto erano morbide e pelose, sentire il fruscio simile a quello della carta che fa quando decolla...e soprattutto vederla volare fuori dalla finestra e portarsi subito in alto con pochi battiti d'ala...più bella ancora dei Macaoni!
Immagine:
235,81 KB

Una bellissima esperienza
Holly

Modificato da - Holly in Data 25 agosto 2010 20:42:16

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco dell'antiopa, a mio parere, può essere grosso. Grossissimo c'è quello della Acherontia atropos e simili .
Comunque bel colpo e bel risultato. Sembrerebbe davvero che sia l'anno delle antiopa!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, col "grossissimo" ho esagerato però non ho mai visto bruchi grossissimi, e mi piacerebbe vederne qualcuno un giorno!
Sì, è proprio l'anno dell'antiopa! Però, a parte il bruco e il "mio" adulto, non ne ho vista nemmeno una volare durante la vacanza, e sono stata attenta a guardare bene in giro o sono veramente schive, oppure ce n'erano davvero poche...

Holly

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Hai ragione, col "grossissimo" ho esagerato però non ho mai visto bruchi davvero grossissimi, e mi piacerebbe vederne qualcuno un giorno!
Sì, è proprio l'anno dell'antiopa! Però, a parte il bruco e il "mio" adulto, non ne ho vista nemmeno una volare durante la vacanza, e sono stata attenta a guardare bene in giro o sono davvero schive, oppure ce n'erano davvero poche...

Holly

Mah! Ci pensavo l'altro giorno. Con quale criterio diciamo che una farfalla è rara, è in regresso, sta scomparendo?
Nel 2006, in Valle Morobbia c'era una carrettata di Aporia cratagei; quest'anno le ho contate sulle dita. L'Heteropterus morphaeus sembrerebbe raro e quest'anno ne volavano ogni dove. La Lopinga achine, pur non essendo diffusissima, si è fatta osservare con tre esemplari assieme, l'Apatura iris, frequente negli anni scorsi, sembra meno diffusa quest'anno. Mi chiedo se queste osservazioni estemporanee, fatte in una zona molto ristretta, possano essere confermate anche altrove o se ci sono delle variabili che le modificano a seconda del momento e delle zone. sono forse scivolato fuori tema.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
Stefano

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e quoto Stefano per festeggiare il mio tremillesimo messaggio

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

... e quoto Stefano per festeggiare il mio tremillesimo messaggio

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

complimento per le 3.000!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Stefano (quando ho trovato il bruco e visto l'adulto la mia faccia era più o meno come quella delle emoticon ) e congratulazioni per il tuo 3000 messaggio Orsobblu!

Holly

Modificato da - Holly in data 25 agosto 2010 23:38:26

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 00:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Holly Strepitosa

e Complimenti a Orsobblu per il tremillesimo messaggio

Ciao
Gianni

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 00:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di archimede24:

Complimenti a Holly Strepitosa

e Complimenti a Orsobblu per il tremillesimo messaggio

Mi associo a Gianni, complimenti a tutti e due! (e un po' d'invidia per l'Antiopa! )

Betta

nikvrbbs
Utente nuovo

Città: Albaredo d' Adige
Prov.: Verona

Regione: Italy

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 18:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'antiopa e' scomparsa dalle pianure da decenni, la si trova raramente sui rilievi oltre i 1000mt...non ha polluzioni variabili annuali come le altre specie.
[/quote]

Mah! Ci pensavo l'altro giorno. Con quale criterio diciamo che una farfalla è rara, è in regresso, sta scomparendo?

Nicola Tosi

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, mi ha fatto piacere condividere con voi questo splendore della natura
comunque, per quanto riguarda la diffusione saltuaria della farfalle, anche nella "mia" valle ho fotografato solo una solitaria Aporia crataegi, quando invece in precedenza ce n'erano interi assembramenti sulle pozze di fango! Ho invece notato una grande diffusione della Minois dryas e della Hipparchia fagi, che fra l'altro non avevo mai visto

Holly

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nikvrbbs:

L'antiopa e' scomparsa dalle pianure da decenni, la si trova raramente sui rilievi oltre i 1000mt...non ha polluzioni variabili annuali come le altre specie.

Nicola Tosi

Dalle pianure dove? Io abito a 225 m.s.m., in una zona della Svizzera italiana che non si può dire un paradiso (uno svincolo autostradale a 300 metri, un inceneritore a 600, un importante cantiere della trasversale alpina a meno di un km). Eppure un paio di settimane fa un esemplare ha sorvolato il giardino e il tetto della casa

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 26 agosto 2010 21:08:47

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Grazie a tutti, mi ha fatto piacere condividere con voi questo splendore della natura
comunque, per quanto riguarda la diffusione saltuaria della farfalle, anche nella "mia" valle ho fotografato solo una solitaria Aporia crataegi, quando invece in precedenza ce n'erano interi assembramenti sulle pozze di fango! Ho invece notato una grande diffusione della Minois dryas e della Hipparchia fagi, che fra l'altro non avevo mai visto

Holly

Io penso (ma non ho abbastanza strumenti per dimostrarlo) che ci siano fattori a me sconosciuti che rendono periodica la maggiore o minor presenza di un certo insetto, nel nostro caso le farfalle. Da ormai sei estati osservo (con scarso metodo e con assiduità incostante, purtroppo) una piccola zona attorno alla baita che ho la fortuna di possedere qui vicino. Ebbene, posso dire che vi sono annate eccezionali per determinate specie (quest'anno l'Heteropterus morphaeus) e disastrose per altre (la Minois dryas, frequentissima negli altri anni, quest'anno non si è ancora fatta vedere). Da cinque anni non vedevo l'Hipparchia fagi, osservata nuovamente quest'anno in un solo esemplare. L'Aglia Tau, mai vista prima, volava in abbondanza lo scorso anno, quest'anno niente. Una decina d'anni fa, attorno al clerodendro che c'è in giardino, volavano decine e decine di Agrius convolvuli che poi sono praticamente scomparsi. La mia domanda andava un po' in questo senso.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, solo che nemmeno io conosco cosa determini questo fenomeno, e non ho la costanza di annotare ogni anno il numero di specie e di individui di una determinata specie presenti in una zona precisa (anche perchè ai Lepidotteri ho cominciato ad interessarmi appena un anno fa). Un altro esempio eclatante della valle dove trascorro le vacanze, e che mi è parso stranissimo, riguarda la Vanessa atalanta e la V.cardui: l'anno scorso, sempre ad agosto, erano diffusissime, soprattutto la atalanta; quest'anno, invece, neanche una cardui e di atalante sì e no due o tre individui. Mah!

Holly

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel mio piccolo ti faccio i miei complimenti , un incontro fantastico e cosi ben spiegato, e naturalmente non ultimo.... bruco e farfalla splendidi
claudio

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Claudio sono contenta che ti sia piaciuto il mini raccontino...e il suo protagonista

Holly

nikvrbbs
Utente nuovo

Città: Albaredo d' Adige
Prov.: Verona

Regione: Italy

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 11:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle pianure dove? Io abito a 225 m.s.m., in una zona della Svizzera italiana che non si può dire un paradiso (uno svincolo autostradale a 300 metri, un inceneritore a 600, un importante cantiere della trasversale alpina a meno di un km). Eppure un paio di settimane fa un esemplare ha sorvolato il giardino e il tetto della casa

Vuoi paragonare la pianura padana (Veneto, Lombardia, Emilia, 10-40 mt msm) con quella svizzera (che pianura non è perchè sopra (225 mt) e perciò fuori dalla cappa di smog e sedimenti velenosi dell'aria, e che da noi in Veneto quella altura (225mt ) e' gia collina???
Come saprai oltre all'ammasso di industrie , cantieri fiumi inquinati et etc, anche le coltivazioni intensive distruggono la diffusione di insetti con i veleni chimici in agricoltura, e non solo una strada e una fabbrichetta e inceneritore (che li sono a norma antiquinamento ) in mezzo ad una verde valle ... dove logicamente la natura riesce a smaltire l' antropizzazione!!
ciao

Nicola Tosi

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 19:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa la domanda Holly: ma è la tua manina che è piccina oppure questa splendida farfalla è veramente grande??
grazie Paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 20:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anchio confermo che monitorando da un paio d'anno una certa zona del parco del ticino si verificano assembramenti periodici e zonali di un certo tipo di farfalla.
meno di un mese fa ero letteralmente sorvolato da esempalri maschi di saturnia pavoniella che un pò quì un pò la si posavano sfiancati incapaci di riprendere il volo.
Ricordo l'anno scorso un invasione di A,Crataegi e di Apatura ilia , due anni fa di V.cardui.

JOANNES MIKAELI

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 20:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mano è di mia nonna, ma siamo lì è proprio la farfalla ad essere grande, l'apertura alare varia dai 6 agli 8 cm. circa!

Holly
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net