|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:32:30
|
| Messaggio originario di Holly: Ma la vera emozione è stato ammirarla ad ali aperte, simili a velluto da tanto erano morbide e pelose, sentire il fruscio simile a quello della carta che fa quando decolla...
|
Vero, assolutamente vero. Ritiro su questo argomento 1) per complimentarmi con un pizzico d'invidia, mai allevata una Antiopa e nemmeno mai visto il bruco e 2) perchè mi interessa questa discussione:
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di nikvrbbs:
L'antiopa e' scomparsa dalle pianure da decenni, la si trova raramente sui rilievi oltre i 1000mt...non ha polluzioni variabili annuali come le altre specie.
Mah! Ci pensavo l'altro giorno. Con quale criterio diciamo che una farfalla è rara, è in regresso, sta scomparendo?
Nicola Tosi
|
Dalle pianure dove? Io abito a 225 m.s.m., in una zona della Svizzera italiana che non si può dire un paradiso (uno svincolo autostradale a 300 metri, un inceneritore a 600, un importante cantiere della trasversale alpina a meno di un km). Eppure un paio di settimane fa un esemplare ha sorvolato il giardino e il tetto della casa
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Allora in Svizzera non so, ma dove sto io (Italia centrale) sembrerebbe sia così: nella mia città non la vedo veramente da troppo tempo (15 anni + o -) per non "pensare male". Sempre stata rara eh, ma ci stavano dei posti in cui, anno dopo anno, l'incontro era quasi sicuro. Antropizzazione? Non credo, visto che la trovavo sempre fra le vie nei giardini. Inquinamento? Non dovrebbe essere maggiore rispetto a 20 anni fa. Una cosa che ho pensato spesso è a una variazione del microclima della zona. Magari è fantascienza, però (ad esempio) negli ultimi 20 anni è aumentata considerevolmente la presenza del Charaxes jasius, specie che da ragazzino consideravo una sorta di miraggio e che adesso mi lascia le uova nella pianta di corbezzolo in giardino...
In tutti i casi
| Messaggio originario di orsobblu: Io penso (ma non ho abbastanza strumenti per dimostrarlo) che ci siano fattori a me sconosciuti che rendono periodica la maggiore o minor presenza di un certo insetto, nel nostro caso le farfalle.
|
vale anche per me...
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 28 aprile 2011 17:34:40 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:16:23
|
Grazie mille dei complimenti, Stefano la discussione è molto interessante; purtroppo non posso contribuire, perchè l'Antiopa l'ho avvistata solo due volte in vita mia, entrambe in Valtellina (una era proprio quella che ho allevato), per cui non posso dire se nella mia zona la popolazione della specie è stazionaria o in diminuzione. Già che è rara, cavolo...bella com'è
Holly |
Modificato da - Holly in data 28 aprile 2011 20:17:01 |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:42:02
|
| Messaggio originario di Holly:
Grazie mille dei complimenti, Stefano la discussione è molto interessante; purtroppo non posso contribuire, perchè l'Antiopa l'ho avvistata solo due volte in vita mia, entrambe in Valtellina (una era proprio quella che ho allevato), per cui non posso dire se nella mia zona la popolazione della specie è stazionaria o in diminuzione. Già che è rara, cavolo...bella com'è
Holly
|
A volte penso abbiano ragione gli inglesi che la chiamano "great surprise". E' una bestia strana, raramente capita di vederne in buon numero: m'è successo in Piemonte (Valle Vigezzo ma in alto, quota 2000 m) e dalle mie parti al Lago di Vico (Viterbo): una mattina di qualche anno fa ne vidi 4 esemplari in rapida successione che si abbeveravano sul bagnasciuga. Era una giornata caldissima. Quando ero ragazzino, ci stava un ciliegio nel giardino adiacente casa mia dove la vedevo tutti gli anni: abitudinarie, generazione dopo generazione, a bere la linfa che fuoriusciva dalle crepe del fusto. Era bella quella pianta, ci si vedevano sempre pure le Vanesse multicolore, i Vulcani e la Circe. Tagliato l'albero, sparite le farfalle
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 28 aprile 2011 20:53:13 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:22:05
|
| Messaggio originario di Holly:
Holly
|
in provincia di Varese è praticamente sparita..non ne vedo da sei o sette anni... mi dicono fosse comune...
ciao gianluigi |
|
|
Holly
Moderatore
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:27:56
|
| in provincia di Varese è praticamente sparita..non ne vedo da sei o sette anni... mi dicono fosse comune... |
| A volte penso abbiano ragione gli inglesi che la chiamano "great surprise". |
Non lo conoscevo, carino come soprannome, e soprattutto azzeccatissimo! La sorpresa che mi ha fatto quel bruco a spasso (per non parlare di quando mi sono trovata l'adulto fuori dalla crisalide) non poteva essere più "great"
Holly |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:07:50
|
Da ragazzino , a Roma, la vedevo ogni estate, veloce e imprendibile! ma c'era tanta campagna intorno, zone semipalustri(le celebri"marane" romane) e salici sparsi qua e la: il fiume Aniene non era lontano da dove abitavo! poi la città è cresciuta, le "marane" scomparse, e non l'ho più vista per oltre 30 anni,fino allo scorso Agosto quando ne ho viste almeno tre diverse a 1500 sui Monti Sibillini. Pensate che sorpresa vederla meno di un mese fa , il 31 di marzo alle porte di Perugia, in zona collinare, a 250 metri di altezza in una zona peraltro idonea anche alla riproduzione
Immagine: 132,74 KB Ebbene si! quella cosina lassù era una femmina di antiopa che mi era volata da sotto i piedi, logora, dopo aver passato l'inverno rintata chissà dove.......ma lo troverà un maschio per riprodursi? ciao Stefano
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:18:27
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Da ragazzino , a Roma, la vedevo ogni estate, veloce e imprendibile! ma c'era tanta campagna intorno, zone semipalustri(le celebri"marane" romane) e salici sparsi qua e la: il fiume Aniene non era lontano da dove abitavo! poi la città è cresciuta, le "marane" scomparse, e non l'ho più vista per oltre 30 anni,fino allo scorso Agosto quando ne ho viste almeno tre diverse a 1500 sui Monti Sibillini. Pensate che sorpresa vederla meno di un mese fa , il 31 di marzo alle porte di Perugia, in zona collinare, a 250 metri di altezza in una zona peraltro idonea anche alla riproduzione
Immagine: 132,74 KB Ebbene si! quella cosina lassù era una femmina di antiopa che mi era volata da sotto i piedi, logora, dopo aver passato l'inverno rintata chissà dove.......ma lo troverà un maschio per riprodursi? ciao Stefano
|
Nooo! Non riesco ad immaginare dove! Beato te :)
Dario |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net