testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 nocciole e noci da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 13:49:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
so che da delle foto cosi' brutte e' difficile ... pero' si puo' provare?

so che sbaglio ma io la penso cosi':
5,6,7,15,13,16,19,12 scoiattolo
tutte le altre topo selvatico e la 18 non so

Immagine:
nocciole e noci da id.
99,28 KB

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 12:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
???
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 17:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaia. Bisognerebbe vedere bene l'orlo del guscio dove è stato rotto. Per quel che ne so, il topo selvatico dovrebbe lasciare ben evidenti i segni degli incisivi mentre lo scoiattolo li spezza. La 4 potrebbe essere opera di quest'ultimo. I fori nel guscio 12 potrebbero anche essere stati praticati da una cinciallegra, ma non riesco a vedere i segni di un'eventuale "scalpellatura".

quesito difficile il tuo!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 16 agosto 2010 17:25:27

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 18:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle zone di .... "raccolta", non ci sono i ghiri?
Ciaoo

P.s. @ per Gaia: visto l'MP .... ma non ho ancora avuto modo di risponderti in modo un po' esaustivo ... appena posso lo faccio .... perdonami.

Link

nariana
Utente Senior

Città: benevento

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 19:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se può esserti utili come la 18 ,avendo un albero di noci le trovo spesso in giro anche a distanza ma è opera delle gazze. Ciao

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 19:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao... appena posso faccio altre foto... comunque i ghiri dovrebbero esserci ma non ne sono sicura

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 13:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e scusatemi se e' da un po' che non scrivo qui ma e' perche' ho un problema con la macchina foto e non riesco a fotografare meglio le nocciole
per ora vi dico solo come sono i bordi...

le noci sono spaccate, nessun segno di denti

14,4,5,15,13 e 1 hanno segni di denti ma sono "larghi"

12 ha tanti segnetti piccoli e triangolari su tutto il guscio(becco?)

le altre hanno segnii di denti "stretti"

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 17:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno?

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
12 picchio ; 8 topo selvatico ma mi fa pensare anche al moscardino per il foro circolare , quelle non con denti grandi fanno pensare alle arvicole. Altro non so osare aspettiamo altri. perchè non la posti nei micromammiferi ?

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 12:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,
pero' i segni che vedo mi sembrano piccoli per un picchio

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quelle con i segni di incisivi guarda qui :Link , forse ti aiuta, per il picchio pensavo al muratore che so goloso di nocciole, una cincia avrebbe lasciato segni in circolo....almeno credo, non sono un'esperta.

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 19:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie!
allora credo che quele coi denti piccoli siano di un topo,forse selvatico. Quella del picchio secondo me non e' di picchio muratore perche' ho visto una foto e le "sue" nocciole sembrano spaccate con un colpo solo. Io credo sia una cincia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net