|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
110 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2010 : 21:39:15
|
Ciao,
La Lestes sponsa ha i pterostigma scuri... qui anche se non si vede proprio benissimo, direi si possa trattare di femmina di Lestes viridis...
Massimo
Il mio macro album fotografico: Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2010 : 21:54:04
|
Mannaggia! Mi sembrava mi stesse sfuggendo qualcosa...Ero in dubbio fra sponsa e dryas e non ho pensato al viridis! E questo? Stesso sito.
Immagine: 176,62 KB
Immagine: 150,88 KB |
|
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2010 : 20:39:40
|
Direi femmina di Lestes dryas...
Massimo
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:18:02
|
Grazie. Mi dici su che basi? Faccio fatica a valutare di quanto l'ovopositore supera il segmento addominale S10, però non mi sembra così nettamente avanzato come in L. dryas. |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 00:18:17
|
infatti (se non si tiene conto degli stili) non lo supera, anzi manco lo raggiunge... questo è uno sponsa
il precedente dovrebbe essere un viridis... ma solo perché il parvidens non dovrebbe trovarsi da quelle parti, non perché la cosa sia oggettivamente verificabile
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2010 : 13:30:11
|
Grazie Maurizio, mi togli un bel dubbio! Per quanto riguarda il parvidens se si ha una buona foto dell'ovopositore della femmina o si guarda in mano bisogna contare i dentini sull'ovopositore? E' quello il carattere più utile? |
|
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2010 : 21:54:31
|
Chiedo venia per l'abbaglio sull'errata identificazione del secondo esemplare... la fatica da lavoro comincia a farsi sentire...
Massimo
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2016 : 10:11:30
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|