testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Perché una sola gamba ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 11:28:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osservando le mie due ormai note anatre, Adamo ed Eva, già oggetto del post "Trovate il colpevole !", ho notato che quando si riposano lo fanno in piedi, ma su una sola gamba.

Anche diversi uccelli acquatici o di palude hanno l'abitudine di riposarsi in piedi, appoggiati ad una sola gamba, l'altra la tengono sollevata, tanto da scomparire sotto il piumaggio.

A parte le varie favole tipo "Chichibio e la gru", immagino che vi sia una spiegazione logica a questo comportamento, probabilmente anche questo una evoluzione che ha reso più "longevi" gli animali che si comportavano in questo modo.

Vorrei sapere la motivazione di questo comportamento, io ho una mezza idea di cui non sono sicuro e prima di suscitare la vostra ilarità preferisco tacere ed ascoltare il vostro parere.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono alcune teorie: la più sensata mi sembra quella che la postura "su una zampa sola" faccia riposare il cuore. Incredibile ma vero!
soprattutto quando gli uccelli stazionano su acque fredde il dispendio di "lavoro" del cuore a far circolare il sangue sulle due zampe estese sembra sia maggiore alla stazione alla "gru di chichibbio".

:)

okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta, effettivamente potrebbe essere un ottimo espediente per i pinguini ed altri animali artici ma, sinceramente, non so se anche loro stanno su una gamba sola.

Allora, teoria per teoria, espongo anche la mia.

Secondo me una gamba viene tenuta alzata per sicurezza.
Stiamo parlando di uccelli che vivono, mangiano e riposano in mezzo alla fanghiglia. Cosa succederebbe se un uccello si addormentasse e si risvegliasse poi con entrambe le zampette sprofondate in mezzo al fango ? Non avrebbe alcun punto per fare leva ed estrarre le zampe, rimanendo intrappolato.
Secondo me la zampa sollevata è una sicurezza, in caso di sprofondamento in mezzo a fango o sabbie mobili, è sempre pronta per togliere l'uccello dai guai.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
teoria per teoria.....

siccome riposano in piedi, forse lo fanno solo con una metà del cervello, allora la zampa sollevata è di una delle due metà di cervello (quale però non saprei)!!!

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La più logica mi sembra quella associata alla minore dispersione termica.
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ci pensate anche noi quando camminiamo scalzi d'inverno per casa tendiamo a non poggiare tutto il piede per terra per sentire meno il freddo...figuriamoci un uccello che vive in acqua d'inverno!

Nic

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti uccelli riposano su una sola zampa, non soltanto i trampolieri, io ho una voliera di pappagalli e lo fanno anche loro dunque si può dedurre che sia un comportamento abbastanza frequente negli uccelli. Credo che la spiegazione più razionale sia effettivamente la limitazione della dispersione di calore, teniamo conto che la temperatura interna degli uccelli è decisamente più elevata della nostra e dunque è necessaria un discreta energia per mantenerla tale. In realtà esistono anche adattamenti circolatori che limitano la perdita di calore attraverso le zampe: in pratica i vasi afferenti ed efferenti delle zampe passano molto vicini in modo che il sangue efferente freddo sia scaldato da quello caldo afferente prima di tornare al cuore. In ogni caso ed a maggior ragione poggiare un solo arto anzichè due è sicuramente meno dispendioso termicamente che poggiarne due.

ssherazade
Utente V.I.P.

Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2011 : 15:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse solo una questione di dispersione termica allora d'estate non dovrebbero farlo...la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto l'argomento della discussione è stato che lo facciano per difesa. Ho associato il comportamento degli uccelli a quello dei cavalli: spesso quando riposano lo fanno in piedi, lasciando leggermente alzata da terra una gamba per volta a turno. Questo nei cavalli accade perchè, essendo essi prede, devono essere sempre pronti alla fuga in qualsiasi momento:un cavallo che dorme sdraiato (e spesso accade non è vero che dormano solo in piedi) è decisamente più vulnerabile. Lo stesso potrebbe essere per gli uccelli: un uccello accovacciato durante il riposo penso che sia decisamente più lento nella fuga da un eventuale predatore.
Cosa ne pensate?

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 07:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro elemento che contrasta con la teoria della minore dispersione termica è che l'abitudine del riposare su una zampa sola è diffusa in tutti gli uccelli, ad eccezione proprio di quelli che più ne avrebbero bisogno, i pinguini.

No, io resto con la mia teoria, quella che l'uccello, riposando su dei fondi melmosi, si assicura così di avere sempre almeno una zampa libera per potersi svincolare dalla morsa del fango.

Come quando noi nell'attraversare un pantano ci ritroviamo con entrambi i piedi bloccati dal fango: l'unica soluzione è sfilare uno stivale per liberare una gamba e, con quella, cercare un appoggio meno cedevole.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 16:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la mia: Secondo me anche è un fatto correlato alla temperatura,infatti lo fanno anche gli uccelli che non hanno problemi di fango.
Inoltre anche quando si accovacciano sui posatoi appoggiando il petto(uccelli da gabbia) e si rilassano, spesso si vede che si mantengono con una sola zampa.
Non appena si fa qualche gesto che li mette in allerta,però,posano anche la zampa che tenevano alzata,quindi non credo sia neanche legato al fatto di essere sempre pronti a fuggire.

Oltre a questo credo che sia anche una questione di comodità: penso al gatto o al cane che quando si accucciano tengono le zampe anteriori ripiegate sotto il petto.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2011 : 17:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me bisogna partire dal presupposto che la nostra percezione delle temperature non è quella degli uccelli, caldo per noi non è necessariamente caldo per loro che, come già più volte detto hanno temperature interne molto superiori alle nostre. In ogni caso quando sono accaldati non lo fanno, anzi tengono le due zampe poggiate sul posatoio ben distanti tra loro, le piume ben aderenti al corpo, le ali distanti dal torace e traspirano col becco aperto. Enotria ha citato i pinguini, essi hanno una struttura scheletrica talmente modificata e adattata al nuoto che le loro zampe hanno una scarsissima motilità e non credo siano nemmeno in grado di stare su una sola zampa anche se volessero, però ovviano a ciò accocolandosi essi stessi sulle zampe in modo da coprirle con le piume e limitare così la dispersione. Gli uccelli estremamente adattati al freddo hanno inoltre adattamenti circolatori tesi a disperdere meno calore dalle zampe. Effettivamente, come dice sirtalis quella di riposare su una sola zampa è caratteristica di quasi tutti gli uccelli e dunque anche degli uccelli di bosco che non scendono mai a terra e che col fango ben poco hanno a che vedere.

Modificato da - Iacopo in data 21 agosto 2011 17:23:04

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,

a me risulta (ma non ho una conoscenza esaustiva della letteratura sull'argomento) che la questione non sia ad oggi ritenuta soddisfacentemente chiarita dalla comunità scientifica. Quello che mi sento di sottolineare è la postura unipodale associata al riposo è una condizione diffusa negli uccelli, anche se non è chiaro se si tratti di una condizione ancestrale oppure del risultato di una convergenza evolutiva (ad ogni modo sono stati rinvenuti fossili di dinosauri non aviani in posture che sono tipicamente associate al sonno negli uccelli). Ad ogni modo, gruppi con caratteristiche ecologiche diverse condividono la capacità di permanere per tempi più o meno estesi su di un solo arto, ed appare plausibile che il comportamento sia stato perso ed acquisito più volte nel corso dell'evoluzione. Alla luce di ciò potremmo immaginare che un ristretto gruppo di fattori genetici, in un contesto anatomico di per sé favorevole all'insorgenza dell'adattamento in questione, possa favorire od inibire la stessa in risposta a diverse esigenze ambientali in tempi realtivamente recenti (un po' come accade per la lunghezza della coda nei primati). Qui (contenuto non di libero accesso) ad esempio l'ipotesi della conservazione della temperatura corporea è accettata soltanto per un sottogruppo degli uccelli che possiedono rilevante propensione alla postura unipodale.
Nel caso dei pinguini o di altri gruppi di uccelli fortementi specializzati, la perdita del contesto anatomico favorevole, dovuta ad evoluzione delle strutture in risposta ad esigenze specifiche (come il nuoto), renderebbe il costo energetico della postura unipodale più elevato dei probabilmente non critici benefici (ma significativi, data la generale conservazione entro la specie del modello comportamentale a meno di variazioni individuali comunque registrate).

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 22:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao , secondo me dormono su una sola zampa perchè se dovesse arrivare un predatore loro hanno una spinta maggiore nel volo e quindi ci metterebbero di meno per scappare.... come già stato detto escluderei l' ipotesi delle "sabbie mobili" .

anfydade97

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

No, io resto con la mia teoria, quella che l'uccello, riposando su dei fondi melmosi, si assicura così di avere sempre almeno una zampa libera per potersi svincolare dalla morsa del fango.

Tuttavia appunto stando su una zampa sola favorirebbe l'impantanamento.

Joachim

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 22:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

a questo punto, mi arrischio io a suscitare la vostra ilarità

e se lo scopo di questa posizione di riposo fosse semplicemente... il riposo? ossia, come abbiamo visto una sola zampa può tranquillamente sostenere il peso dell'uccello... e così a turno, mentre una zampa viene usata come appoggio, l'altra può rilassarsi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net