|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 17:16:16
|
Lorenzo te lo dico perchè quando ce ne sono tante mi risulta difficile identificare e ricordare il numero della foto..
Link L’école buissonnière |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 00:09:53
|
Salve, sarei curioso di conoscere il nome delle foto 7 ed 8 , che a parer mio appartengono alla stessa specie,ma sono indeciso tra Calopteryx virgo e Calopteryx haemorrhoidalis...La diversa colorazione è data dalla luce del sole diversa nei due scatti.
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 23:57:03
|
Salve, mi riallaccio al mio vecchio topic per chiedere ancora il nome degli esemplari delle foto 7 e 8 e per dire che tutti gli anni (ormai è il terzo di fila) nel giardino di casa mia c'è questa bellissima specie -Aeshna Affinis- che purtroppo per fotografare sono costretto a catturare, visto che vola molto in alto e si posa sulle cime degli alberi...Le poche volte che si abbassa lo fà con un volo veloce che rende difficile la cattura..Poco prima di prendere questo maschio, ho notato la coppia in tandem. Appena liberato è volato via altissimo e molto lontano. Immagine: 132,42 KB |
Lorenzo |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 10:22:59
|
Nella foto numero 7 (se non è la luce che inganna) si vede bene la parte ventrale degli ultimi uriti color fuxia, peculiarità dei maschi di Calopteryx haemorrhoidalis (Vander Linden 1825). Secondo me, anche se non ne sono sicuro, la foto numero 8 potrebbe essere della stessa specie |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:39:07
|
| Messaggio originario di scarlo:
Le foto 6, 7, 8 e 9 sono state scattate il 23 Agosto 2010 sempre al mattino, ...
|
La numero 6 è una femmina di Lestes sp., due possibili specie Lestes viridis (Vander Linden, 1825) o Lestes parvidens Artobolevsky, 1929
La 7 e la 8 confermo maschio di Calopteryx haemorrhoidalis (Vander Linden, 1825)
La 9 è una femmina di Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837)
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 08:11:47
|
A proposito della n° 6,
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net