testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Due specie da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2010 : 16:31:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi scuso per la qualità delle foto..Questi due esemplari li ho fotografati sulle sponde in cemento di un canale con pochissima acqua stagnante ai lati di una strada di campagna a Magione-Perugia, intorno alle 9 di stamane.Provo a indovinare, sapendo che corro il forte rischio di sbagliare
L'esemplare celeste: Orthetrum coerulescens, mentre quello rosso Crocothemis erythraea
Immagine:
155,32 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2010 : 16:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
276,98 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2010 : 17:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok la Crocothemis, l'altro penso proprio Orthetrum brunneum.

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 23:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio a questa discussione per mettere alcune foto dello scorso anno e chiedere l'identificazione.Ho scattato numerose foto, anche dei video (qualità hd ma riprendere questi animali non è facile)per cui mi accingo all'inserimento gradualmente..
La foto 1 e 2 sono state scattate sul Monte Marganai, a Nord di Iglesias il 15 agosto 2010 in tarda mattinata, mentre la 3 e la 4 sono state scattate a Magione (PG) il 23 agosto 2010 intorno alle 8,30
Immagine:
123,49 KB
Immagine:
152,23 KB
Immagine:
142,26 KB
Immagine:
186,66 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 23:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto è stat scattata all'Oasi "La Valle" presso San Savino (fraz. del comune di Magione-PG)sul lago Trasimeno il 28 agosto 2010.Vi dico che sul luogo (un piccolo laghetto a pochi metri dal bacino del Trasimeno) erano presenti numerosi maschi e due-tre femmine, era un viavai continuo di agganci e deposizioni, saltellamenti vari ed un rumore quasi assordante!Erano le 11 e faceva molto caldo, con un alto tasso di umidità
Immagine:
137,82 KB
ho altre foto, anche di zigotteri ma adesso sono mooolto stanco e vado a dormire.

Lorenzo

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2011 : 08:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due ultime mi sembra la depressa e la Crocothemis maschio

Link
L’école buissonnière

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2011 : 10:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ho riconosciuto la specie dell'ultima foto..Era l'unico Anisottero presente in quel laghetto,mentre erano presente degli zigotteri di cui posterò le foto in seguito..E' stato veramente un bello spettacolo vedere tutti quei maschi inseguire, agganciare e "portare a passeggio" le pochissime femmine (io ne ho viste soltanto due)...

Lorenzo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2011 : 00:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le prime tre sono Sympetrum striolatum, 1-2 femmina, 3 maschio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 10:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto 1 è stata scattata il 6 agosto 2010 alle ore 18 sulle rive Est del Trasimeno, loc. Monte del Lago
Immagine:
299,88 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 10:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto 2 , 3 ,4 e 5 sono state scattate l'8 agosto alle ore 8,30 in località San Vito , sempre sul Trasimeno ma qualche km. più ad Nord rispetto alla N°1
Immagine:
193,22 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 10:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
193,21 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 10:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ho inserito due volte la stessa foto..
Immagine:
127,16 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 10:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
85,62 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 10:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
113,4 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto 6, 7, 8 e 9 sono state scattate il 23 Agosto 2010 sempre al mattino, intorno alle 9 nella zona tra Montesperello e la località "Prati" di Magione, in prossimità di un piccolo corso d'acqua
Immagine:
238,23 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
138,32 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
159,07 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
237,42 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto 7 ed 8 possono essere dello stesso esemplare?Potrebbe essere la diversa esposizione al sole che cambia leggermente i colori?
Questa specie mi ricorda le figurine-carte cangianti che a seconda di come si guardano cambiano tonalità di colore..

Lorenzo

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bene ne mettessi una per post..
La 2, 3 etc è Ischnura elegans.;

Link
L’école buissonnière

scarlo
Utente V.I.P.

130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 14:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Sarebbe bene ne mettessi una per post..
La 2, 3 etc è Ischnura elegans.;

Link
L’école buissonnière

Ciao e grazie per la risposta...Non ho eseguito correttamente l'inserimento delle foto, almeno quelle numerate?
Effettivamente per le prime inserite ieri mi sono dimenticato (e mi è sfuggita la dicitura sulla finestra dell'immagine)ma per le ultime le ho inserite come richiesto, una per ogni risposta.

Lorenzo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net