|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:18:31
|
Immagine: 64,39 KB
maurizio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:19:00
|
Immagine: 53,3 KB
maurizio |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:39:06
|
E' ghiandaia Garrulus glandarius
Mauro |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 20:40:10
|
Anche per me è lei , le piccole penne sono inconfondibili, ma resti del volatile non c'erano?? Ciao Massimo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:11:29
|
no, niente, solo le penne...
e poi sentite, non ho la foto relativa perchè non avevo dietro la macchina, ma un avolta mi è capitato di trovare letteralmente un "cumulo" di aculei di istrici in un posto impervio, in montagna, senza nessuna traccia dell'animale morto; c'era un mio amico con me che ha pensato a volpe o lupo, possibile?
ciao
maurizio |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 07:44:40
|
In questo caso i calami delle penne sono sani e quindi la predazione dovrebbe essere stata di un uccello rapace.
Mauro |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 08:12:44
|
grazie a tutti;
Mauro: l'ipotesi del rapace è convincente; ma mi chiedevo nel caso dell'istrice, chi può averlo predato? aculei di istrici ne ho sempre visti in giro per le campagne e in monagna, ma non in quel modo che ti dicevo, per cui sono abbastanza sicuro che si trattasse, anche in quel caso, di una predazione (anche il mio collega - lui naturalista, lo era); mi chiedo: l'istrice dalle nostre parti può essere predato da un rapace (magari notturno) oppure da un lupo? mi ricordo che gli aculei non erano spezzati e, come al solito, non c'erano tracce d sangue nei paraggi. un'ipotesi alternativa può essere la dispura tra due individui maschi. possibile?
cao e ancra grazie a tutti
maurizio |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 08:31:09
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
grazie a tutti;
Mauro: l'ipotesi del rapace è convincente; ma mi chiedevo nel caso dell'istrice, chi può averlo predato? aculei di istrici ne ho sempre visti in giro per le campagne e in monagna, ma non in quel modo che ti dicevo, per cui sono abbastanza sicuro che si trattasse, anche in quel caso, di una predazione (anche il mio collega - lui naturalista, lo era); mi chiedo: l'istrice dalle nostre parti può essere predato da un rapace (magari notturno) oppure da un lupo? mi ricordo che gli aculei non erano spezzati e, come al solito, non c'erano tracce d sangue nei paraggi. un'ipotesi alternativa può essere la dispura tra due individui maschi. possibile?
cao e ancra grazie a tutti
maurizio
|
Sinceramente non saprei dare una risposta concreta; aculei di istrice ne ho trovati a quintali ma mai tutti insieme come li descrivi tu o come fatto riconducibile a predazione...
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|