|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 09:47:34
|
Dimentichiamo le prime due. Nelle ultime due hai arcellato abbastanza bene! Prosegui in questo modo di arcellare.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 10:32:45
|
Ottimo Volvox... come dice esco le ultime due sono le migliori art
------------------------ Link |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:18:17
|
cosa hai cambiato tra le prime e le ultime ?
regolazioni esposizione della camera o illuminazione nel micro ?
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:22:06
|
Ma con uno zoom appena appena appena appena appena più spinto non riesci a eliminare completamente la vignettatura? La resa non dovrebbe cambiare passando da 3.3x a 3.4x.
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:47:09
|
| Messaggio originario di escocat:
Ma con uno zoom appena appena appena appena appena più spinto non riesci a eliminare completamente la vignettatura? La resa non dovrebbe cambiare passando da 3.3x a 3.4x.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
ma che ti frega della vignettatura appena accennata; quando tutto il resto sarà a posto, quella con lo spostamento di qualcosa la si elimina; e poi non è male, da l'idea che si stia guardando in un micro
prima deve lottare contro i cerchi concentrici, che non so da cosa dipendano ma sono fastidionsi.
hai ancora qualche superficie riflettente da qualche parte ?
Giuseppe
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2010 : 13:35:03
|
Mi spiego, un po' alla rinfusa:
le immagini sono riprese a 12x di zoom (ottico; oltre, diventa digitale);
le prime sono al naturale, disturbate da cianobatteri sfocati; le seconde hanno subito l'ottimizzazione automatica di Windows Picture Manager;
temo proprio che i "cerchi" siano all'interno della videocamera: come succede ai nostri occhi, che, attraversati dal fascio di luce che esce dall'oculare, mostrano in tutto il loro splendore la miriade di ragnatele, punti neri, mucillagini e altre schifezze di cui sono pieni (almeno i miei, da bravo miope), così, evidentemente, si mostrano ingrandite le impurità delle lenti della videocamera, impurità che, in condizioni di ripresa normali, non si notano affatto;
la vignettatura (condivido l'opinione di Geppe), nelle mie condizioni, non è eliminabile del tutto; come dicevo sopra, con lo zoom oltre non posso andare. Non solo: a 3,5x di zoom, la vignettatura è analoga a quella che si vede in queste immagini; aumentando lo zoom, la vignettatura aumenta sensibilmente, per poi tornare così a 12x: pertanto, posso riprendere solo a 3,5x o a 12x, tertium non datur.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 18 luglio 2010 13:36:49 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2010 : 13:40:48
|
non mi hai mai detto se la telecamera è spiaccicata contro l'oculare o se hai spazio per avvicinarti - allontanarti.
cosa succede se utilizzi un normale oculare e non quello che hai modificato ?
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2010 : 15:09:15
|
La videocamera è "spiaccicata" contro l'oculare: qualche millimetro di spazio in più ci sarebbe, ma non è utilizzabile per via del "vizio" attuale di ornare l'obiettivo delle videocamere con una cornice rettangolare che ospita un tappo di protezione a chiusura automatica quando si spegne l'apparecchio.
Volvox
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2010 : 15:58:12
|
| Messaggio originario di Volvox:
La videocamera è "spiaccicata" contro l'oculare: qualche millimetro di spazio in più ci sarebbe, ma non è utilizzabile per via del "vizio" attuale di ornare l'obiettivo delle videocamere con una cornice rettangolare che ospita un tappo di protezione a chiusura automatica quando si spegne l'apparecchio.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
è quello che pensavo, forse la pupilla di uscita è ancora troppo bassa.
il tuo oculare dovrebbe avere due lenti gemelle, hai provato a toglierne una ?
Giuseppe
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2010 : 16:48:49
|
Si ma se quei cerchi sono un difetto insito della videocamera io la sostituirei con una più adatta. Non mi terrei certo questo inconveniente veramente deleterio.
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2010 : 21:21:19
|
Io, invece, me li tengo: sono parte integrante della videocamera fornitami dall'Ente Parco di San Rossore per la realizzazione del documentario. Certo, non mi aspettavo che una videocamera di quel livello avesse lenti sporche!
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2010 : 21:27:33
|
Ma stiamo scherzando?
Ma sporche che? Sporche dentro? E se non fosse sporcizia? Non hai alternative a questa (specie di) videocamera? Perchè non dici a quelli di S.Rossore di fare i seri visto che tu sei una persona seria? Se ero io volavano microscopi e videocamere...ALTRO CHE KAPE KENNEDY...
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2010 : 22:40:22
|
Io, invece, me li tengo: sono parte integrante della videocamera fornitami dall'Ente Parco di San Rossore per la realizzazione del documentario. Certo, non mi aspettavo che una videocamera di quel livello avesse lenti sporche!
Volvox
|
una lente è sporca non ti può creare quei problemi, a meno che ci sia qualcosa di sbagliato con i vari piani coniugati.
se fosse sporca filmeresti sempre male, non solo al micro.
o hai dei riflessi (ma non nella telecamera ) o devi cambiare qualche distanza.
Giuseppe
Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 07:36:43
|
|
Alla fine il Parco ti ha sganciato il materiale per le riprese?? Che videocamera è? Io sono appena entrato in possesso (non è mia purtroppo) di una videocamera ANALOGICA, che fino a qualche anno fa avrei schifato ("Ma come niente digitale? Impossibile?"), ma che ora scopro essere di gran lunga superiore al digitale in certe situazioni (i protozoi che sfrecciano di qua e di là, ad esempio).
Su cosa stai lavorando?
Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:53:06
|
Caro Marco, "chi nun mòre s'arivede", direbbe Romolo a Remo prima di ammazzarlo.
Sì, alla fine il Parco mi ha "sganciato" una Panasonic Full HD da turista, sulla quale ho dovuto ripiegare all'esito di approfondite indagini su videocamere dedicate e videocamere professionali.
Il prezioso aiuto di Giorgio, di Enotria e di Geppe mi ha, poi, consentito di superare innumerevoli ostacoli nell'accoppiamento al terzo tubo, anche se il raccordo tra obiettivo della videocamera e oculare del terzo tubo è ad nasum.
Sto raccattando un po' di spezzoni da montare, anche se molti di essi risalgono a prima dell'intervento di Geppe, che mi ha consentito di ridurre sensibilmente la vignettatura.
Volvox
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 12:41:32
|
i filmati aumentano, ma torno ancora sulla stessa domanda:
ha provato ad eliminare una delle lenti del tuo superoculare, in modo da alzare ulteriormente la pupilla ?
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2010 : 13:34:18
|
Caro Geppe, ho paura di romperlo: e poi, che faccio?
Volvox
Modificato da - Volvox in data 21 luglio 2010 13:34:36 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 15:08:23
|
Caro Geppe, ho paura di romperlo: e poi, che faccio?
Volvox
|
non vorrei dire ca...te, ma il tu è quello di Sini , Carboni ? tanto per intenderci. dalle foto mi sembrava quello.
se è quello, che è realizzato con due obiettivi da binocolo, ha una focale di circa 65 mm, così almeno è descritto sul sito funsci.
se è lui, nelle varie spiegazioni si dice chiaramente che ha una pupilla estratta di circa 50 mm.
se non fosse abbastanza alta, si può o allontanare le due lenti nell'oculare o, questo invece è descritto in un articolo di Sini ( non mi ricordo più quale )eliminare proprio una delle due lenti uguali. probabilmente miglioreresti anche l'aberrazione cromatica, ma diminuiresti l'ingrandimento. tu comunque poi avresti lo zoom per compensare.
quasi quasi mi hai fatto venire voglia di fare una prova anchio. adesso guardo nella cassetta delle lenti ed obiettivi vari e se trovo quacosa di adatto, provo a costruirtelo io nel week end (va beh dai se preferisci fine settimana ) uno con la pupilla ancora più alta. fammici pensare, tanto le misure ormai le ho. non garantisco però il risultato, io progetto ad occhio.
ti faccio sapere
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2010 : 18:09:24
|
Sì, Geppe, è una generosa realizzazione di Giorgio.
Volvox
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:49:04
|
Sì, Geppe, è una generosa realizzazione di Giorgio.
Volvox
|
ok, allora stiamo parlando dello stesso accrocchio, che è descritto perfettamente nel sito di Giorgio. hai seguito esattamente tutta la procedura descritta per le regolazioni? se si, potrbbe essere necessario alzare ancora la pupilla e Giorgio dice che potresti provare ad allontanare un pò le due lenti tra loro. dovrebbero essere inserite con una semplice pressione, ma nel dubbio puoi chiederlo a lui. se poi ti serve qualche pezzo per fissare bene il tutto, dimmelo che lo facciamo.
se poi trovo delle lenti diverse, magari ne faccio uno anch'io e poi lo provi, ma non ho ancora avuto il tempo di guardare. ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|