|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
c14
Utente nuovo
Città: piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1 Messaggi Tutti i Forum |
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 17:58:24
|
Beh, Carbonio14, la risposta è semplice: in Italia la raccolta e la ricerca è vietata, mentre in Germania è permessa (salvo credo che non ci si trovi in aree tutelate per la loro importanza paleontologica, dove immagino che giustamente siano vietate). Qualora ci si trovi in cave, in Germania spesso occorre pagare il proprietario e si può regolarmente cercare fossili, che altrimenti finirebbero tritati per farne calce e laterizi vari. La situazione normativa in Germania e in molto altri paesi è semplice, è in Italia che è più complessa! Anche in questa cosa la Germania si conferma superiore al nostro paese |
|
|
triest
Utente nuovo
Città: Trieste
Regione: Austria
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 17:04:01
|
Ti posso confermare che in Germania la ricerca dei fossili e' libera, a meno che non sia esplecitamente vietato, ad es. in siti tutelati.
Ad Eichstatt, in Baviera (tanto per intenderci dove fu scoperto l'Archaeopteryx) sono stato piu' volte a cercare fossili in una cava abbandonata messa a disposizione dei cercatori. Al museo di paleontologia di Monaco c'e' persino un servizio di consulenza dove ci si puo' rivolgere per classificre i propri ritrovamenti.
Ho pure partecipato a delle escursioni organizzate dall'Universita' di Monaco, durante le quali siamo stati autorizzati a cercare fossili in cave attive di Eichstatt. Abbiamo avuto modo di vedere che alcuni lavoratori della cava arrotondano il salario cercando fossili durante il fine settimana.
Allo stesso tempo nel museo di Eichstatt si possono ammirare fossili donati da ricercatori privati.
Impensabile in Italia. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|