testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 domanda a sulle normative
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

c14
Utente nuovo

Città: piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 18:19:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti vorrei sapere se eravate a conoscenza delle normative oggi in vigore sulla raccolta di fossili in germania.

Mi è sembrato di capire che sono più aperti di noi e vorrei sapere qualcosa di più

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 17:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Carbonio14, la risposta è semplice: in Italia la raccolta e la ricerca è vietata, mentre in Germania è permessa (salvo credo che non ci si trovi in aree tutelate per la loro importanza paleontologica, dove immagino che giustamente siano vietate).
Qualora ci si trovi in cave, in Germania spesso occorre pagare il proprietario e si può regolarmente cercare fossili, che altrimenti finirebbero tritati per farne calce e laterizi vari. La situazione normativa in Germania e in molto altri paesi è semplice, è in Italia che è più complessa!
Anche in questa cosa la Germania si conferma superiore al nostro paese
Torna all'inizio della Pagina

triest
Utente nuovo

Città: Trieste

Regione: Austria

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 17:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso confermare che in Germania la ricerca dei fossili e' libera, a meno che non sia esplecitamente vietato, ad es. in siti tutelati.

Ad Eichstatt, in Baviera (tanto per intenderci dove fu scoperto l'Archaeopteryx) sono stato piu' volte a cercare fossili in una cava abbandonata messa a disposizione dei cercatori.
Al museo di paleontologia di Monaco c'e' persino un servizio di consulenza dove ci si puo' rivolgere per classificre i propri ritrovamenti.

Ho pure partecipato a delle escursioni organizzate dall'Universita' di Monaco, durante le quali siamo stati autorizzati a cercare fossili in cave attive di Eichstatt.
Abbiamo avuto modo di vedere che alcuni lavoratori della cava arrotondano il salario cercando fossili durante il fine settimana.

Allo stesso tempo nel museo di Eichstatt si possono ammirare fossili donati da ricercatori privati.

Impensabile in Italia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net