Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:30:13
|
Tutti carnifex, anche la larva. Lo scheletro non mi pare di tritone, mi fa pensare più ad un anuro o ad un piccolo mammifero...
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 00:04:29
|
grazie Bernardo. Su internet non si riesce a vedere com'è fatto lo scheletro di un tritone... Non me ne intendo molto ma questo sembrava avere una "coda"...
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 01:54:23
|
Sì, sono carnifex perché sono grandicelli (cfr. rapporto testa/corpo) ed hanno la caratteristica linea gialla dorsale, tipica delle femmine (e anche dei giovani, mi pare, ma chiedo a Bernardo una conferma, è una specie che ho visto poche volte).
Bell'osservazione, comunque! Il Triturus carnifex, relativamente comune (anche se in declino) nella pianura veneta, si fa più raro (di suo) verso le Alpi. A che altitudine eri? C'è tutto un dibattito sulla sua distribuzione altitudinale...
Vedi qui insieme a tante altre notizie sul carnifex in Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 28 giugno 2010 01:59:42 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:05:51
|
Sulla larva non ci sono dubbi: è di crestato! Per le altre foto avevo qualche dubbio, ma forse avete ragione voi...
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:21:55
|
I crestati erano a quota 1000 m, in una classica depressione come se ne trovano sul Cansiglio, zona ricca di fenomeni carsici. Per fortuna in quest'area l'acqua ristagna e non si perde subito nel sottosuolo. A dire il vero per quel poco che so di tritoni, avevo ipotizzato che fossero crestati poi qui ho scritto alpestri, vabbeh... Barbaxxx grazie del documento poi me lo leggo. Erano anni che non incrociavo dei tritoni da quando mi è tornata la passione per gli anfibi. E pensare che tutti si ricordano che qui intorno a mestre nei fossi ce n'erano sempre tanti... Lo scheletro era a un metro dalla riva dello stagno, vicino ad un corpo mummificato di rana o rospo. Aveva giusto le dimensioni dei crestati che avevo appena visto.
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:38:14
|
oltre a confermare quanto detto da tutti gli altri, dico anche che lo scheletro è sicuramente di un anuro. si vedono bene infatti l'urostilo, l'unica vertebra sacrale e gli abbozzi costali fusi con la colonna vertebrale. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:06:51
|
| Messaggio originario di Aie:
oltre a confermare quanto detto da tutti gli altri, dico anche che lo scheletro è sicuramente di un anuro. si vedono bene infatti l'urostilo, l'unica vertebra sacrale e gli abbozzi costali fusi con la colonna vertebrale.
|
Qualcuno sta forse preparando un esame di anatomia comparata.......?
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:09:17
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Sì, sono carnifex perché sono grandicelli (cfr. rapporto testa/corpo) ed hanno la caratteristica linea gialla dorsale, tipica delle femmine (e anche dei giovani, mi pare, ma chiedo a Bernardo una conferma, è una specie che ho visto poche volte).
Barbaxx
|
Yess, infatti sono femmine adulte e larva nella prima foto ovviamente...
Bernardo
|
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:17:04
|
e quella che a me sembrava una coda (la parte terminale a destra)?
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:19:19
|
Bhè, la coda di un tritone è formata da vertebre ed è libera di muoversi...quello è un osso unico, non lo attribuirei ad una coda...
Bernardo
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 17:02:06
|
| Messaggio originario di blublu:
e quella che a me sembrava una coda (la parte terminale a destra)?
|
appunto proprio quello è l'urostilo
@bobby: nono ormai anatomia comparata è andata, e anche benone! |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 23:12:41
|
ah ora capisco!
Link
allora quello che mi sembrava un altro resto (di rospo) era n realtà il resto della pelle dello stesso individuo morto grazie
|
|
|
Discussione |
|