|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
nariana
Utente Senior
Città: benevento
591 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 20:15:55
|
Direi una rana rossa, probabilmente Rana dalmatina Però ci vorrebbe una foto più ingrandita... |
|
|
nariana
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2010 : 21:15:47
|
invio foto ingrandita Immagine: 276,9 KB |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 23:17:07
|
qual'è la zona del ritrovamento?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 23 giugno 2010 23:18:54 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 00:05:00
|
Ciao Per me è una Rana italica, si capisce bene dal cromatismo "lichenizzato" e dalla scarsa evidenza del timpano |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 02:01:15
|
anch'io direi italica, comunque non vi pare anche a voi un pò strana? parlo sia del colore che della forma, soprattutto la testa, mi sembra un pò troppo "rotondeggiante", capite quello che voglio dire?
terror90 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 08:27:00
|
| Messaggio originario di terror90:
anch'io direi italica, comunque non vi pare anche a voi un pò strana? parlo sia del colore che della forma, soprattutto la testa, mi sembra un pò troppo "rotondeggiante", capite quello che voglio dire?
terror90
|
E' possibile che sia causato dalla posa dell'animale. La marmoreggiatura (lichenizzazione mi piace :D) e il baffetto che si ferma sotto l'occhio direi che sono più che sufficienti! E' interessante il fatto che nelle vicinanze, apparentemente, non ci fosse acqua, mi è capitato spesso di notare come nei ruscelli in cui in questo periodo si ritrovano i girini di questa specie è molto più difficile trovare invece giovani o adulti, sicuramente potrebbero essere attivi maggiormente di notte, ma mi viene anche da pensare che questa specie non sia così tanto legata all'acqua, almeno non più di altre.
Dario |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 10:20:35
|
| Messaggio originario di perfect: La marmoreggiatura (lichenizzazione mi piace :D) e il baffetto che si ferma sotto l'occhio direi che sono più che sufficienti!
|
Sì, sì, ora che è ingrandita si capisce meglio.
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 12:49:20
|
anchio avrei detto rana italica, ma appunto mi sembrava strano il fatto che non fosse presente acqua nelle vicinanze...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
nariana
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2010 : 17:44:47
|
Questa foto è di un paio di anni fa ho scoperto questo forum da poco. Non vi dico la zona con precisione solo che era in montagna , appennino campano e una sera d'estate.spero sia sufficiente, purtroppo ho solo questo scatto. grazie a tutti |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:16:07
|
Anche a me spesso è capitato di trovare in montagna dalle mie parti, varie Italiche lontane da qualunque fonte d'acqua!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|