testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 L e nuove avventure di Sheller Holmes 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, mo che ho capito cosa ti manca vedrò di fare un'immersione lì, sono solo 11 Km....

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per non farti andare troppo lontano mi va bene anche la fossa ionica

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 17:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Stavolta, senza l’aiuto degli amici del Forum Naturamediterraneo non ce l’avremmo fatta, vero Deborah?”
“No... chi poteva pensare che nella prima lettera, datata 13 luglio 1998, era citata una specie, Ocinebrina paddeui, descritta 8 anni dopo... e che quindi era falsa...”
“Comunque ora sappiamo che l’indizio giusto è nell’altra lettera e che quindi la collezione è nascosta in cantina, in un vano segreto dietro la rastrelliera dei vini italiani; questa era anche l’ultima delle tre prove, quindi la nostra ricerca dovrebbe essere finita.”
“Andiamo in cantina allora, e troveremo la collezione.”
I nostri amici scendono una scala stretta e tortuosa e finalmente si trovano nella cantina.
“Ah però, mio zio continua a stupirmi... Ha una cantina degna di un sommelier...”
“Suo zio, Deborah, ha buon gusto, non c’è dubbio.”
“Vini italiani dice la lettera... dunque, vediamo... Chianti, Lambrusco, Barolo, Vermentino, Verduzzo, Cannonau, eccoli, sono loro!”
“Holmes mi dà una mano? Dobbiamo spostare questa rastrelliera...”
“Accidenti quanto pesa! Non ce la faccio...”
“In effetti non si sposta di un millimetro... forse...”
Ma una figura familiare entra nella cantina e interrompe i loro tentativi: “Buongiorno signori e complimenti, avete superato la prova, siete arrivati alla collezione.”
“Ciao Zio, bello scherzo!”
Holmes appare confuso: “Ma... è il notaio... Come zio?... non capisco... ”
“Holmes, non mi farà credere che non aveva notato che il nome del notaio, Tovagus, è l’anagramma di Gustavo, nome di mio zio?”
“Chi io? ... ma è la prima cosa che ho notato.... certo, certo...”
“Allora avrà anche immaginato che il notaio e lo zio erano la stessa persona?”
“In effetti... come no... il dubbio mi ha sfiorato...”
“E ricorderà anche quell’endecasillabo della prima poesia che dice “con i tuoi amici certo riuscirai”...”
“Eh! Come no?” Poi borbottando sotto voce: “Ecco perché ritornava l’endecasillabo...”
“E’ evidente che mio zio, se fosse stato realmente morto, non poteva sapere che ero qui con due amici... quindi quel verso è stato inserito dopo il nostro arrivo, vero zio?”
“Ovviamente, brava Deborah!”
“Quello che mi sfugge, caro zio, è il perché di tutta questa messa in scena... mi sono divertita tantissimo, in effetti, ma non ne ho capito il motivo...”
“Già il fatto che tu ti sia divertita, ed anche io, è un motivo più che sufficiente. Ma aggiungi il fatto che da anni desideravo conoscerti ma che, per un motivo o per l’altro, non sei mai venuta a trovarmi. Ora finalmente ti posso abbracciare e lasciarti il mio castello e la mia collezione. Perché io non sarò ancora qui per molto...”
“Oh zio, stai male?”
“Chi io? No, hai frainteso, il fatto è che... insomma... Vieni cara! Signori, vi presento la signorina Josefinia, mia fidanzata, con la quale ho intenzione di fare un lungo viaggio intorno al mondo.”
Così dicendo lo zio Gustavo spinge un pulsante segreto e, come per magia, la rastrelliera dei vini si sposta silenziosamente, mostrando un’ala della cantina adattata a studio malacologico, e nella quale una splendida donna, mora con occhi verdi, regge in una mano una bottiglia di Prosecco e cinque calici nell’altra.
“Dopo tanti anni di enigmistica, di poesie, e di conchiglie, il mio cuore aveva bisogni di qualcosa di più stimolante e la signorina Josefinia ha saputo darmi tutto quello che un uomo può desiderare... Ed ora brindiamo! A Deborah, nuova proprietaria di Ghost House!”
“A Deborah!!!”
“Ora capisco di chi erano i tacchi a spillo...” Holmes sta ancora riflettendo sulla situazione che si è venuta a creare.
“Proprio così! Attraverso passaggi segreti, di nascosto abbiamo percorso il castello mettendo gli indizi che la mattina seguente avete ritrovato. A proposito, Signor Holmes, mi sembra di aver colto qualche critica alla mia poesia, come se lei non l’apprezzasse...”
“Chi io? Al contrario, volevo complimentarmi per la metrica, la scelta dei vocabili, la rima perfettamente alternata, la musicalità della strofa!”
“Va bene, va bene... Signori, voi avete aiutato la mia Deborah nella ricerca della collezione e ve ne sono molto grato. Permettetemi di continuare ad ospitarvi in questo castello tutto il tempo che desiderate. Potete visitare il circondario, le catacombe qui vicino e...”
Holmes non sembra gradire molto l’offerta: “Grazie, grazie, veramente gentile!... Ma forse è meglio rientrare a Londra, questa zona è così... ventosa...”
“Già, mi rendo conto... e di notte il “classico sibilo del vento che soffia tra le imposte sconnesse” può dare fastidio...”
“Come è vero!”
“Se gradite, potrei ospitarvi in una altro castello che ho in continente, in tutt’altra zona.”
“Che ne dice, Holmes, potremmo accettare e farci una bella vacanza...” Poi rivolto al vecchio Ghost: “Sicuramente in quel castello non ci saranno i fantasmi, vero?”
“No, niente fantasmi.”
Holmes sembra convinto: “Se la zona è tranquilla... magari un paio di settimane... per visitare i luoghi...”
“Perfetto, ora vi do l’indirizzo, si trova Transilvania, l’ho comprato recentemente dagli eredi di un certo Conte Dracula...”
“Oh my God!”

FINE

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non so un tubo di malacologia ma i racconti di Italo sono strepitosi!

Complimentissimi e grazie!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BRAVO ITALO!!!!!!!!
Appendice.............
"ma se l'autore fosse lo Zio..“Dopo tanti anni di enigmistica, di poesie, e di conchiglie, il mio cuore aveva bisogno di qualcosa di più stimolante"......
Chi è la Signorina Josefinia???????????????
Meditate...meditate....
Ciao a tutti.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Oh my God!”...magari prossimamente puntata ambientata in quel di Sabaudia, S. Felice Circeo e Isola di Zannone (dove padrona dell'isola è un'asinella molto amica della nostra Mathilda). Chissà cosa farà tutto l'anno asinella di Zannone...

]Naturalmente applausi al regista, compositore e scenografo!!!!

Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 25 giugno 2010 21:17:07

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo al coro di elogi per italo
BRAVO

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

BRAVO ITALO!!!!!!!!
Appendice.............
"ma se l'autore fosse lo Zio..“Dopo tanti anni di enigmistica, di poesie, e di conchiglie, il mio cuore aveva bisogno di qualcosa di più stimolante"......
Chi è la Signorina Josefinia???????????????
Meditate...meditate....
Ciao a tutti.

Eh si, caro Delta, in ogni opera l'autore esprime un po' se stesso. In questa però credo che Italo, alla fine, abbia espresso il sogno segreto di ogni uomo .
Spanter

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2010 : 22:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Italo, a quando il prossimo?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
italo lascia perdere le conchiglie e mettiti a scrivere!!!

ciao

ang

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2010 : 00:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo! Mi associo ai complimenti degli altri, partecipare vale la pena già solo per la storia

Joachim

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà com'è la...Natica di Josephinia......

Italo sei grande

Daniele

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, grazie, troppo buoni. Sono lieto che vi abbiano divertito e anche io, nello scrivere queste storielle, mi faccio un sacco di risate.
Non so se e quando ci sarà un seguito, ma credo che per ora mi manchi il tempo.
Ora il mio problema è trovare un premio per Blu... ci devo pensare.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 10:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero, Italo. E' stato divertente e istruttivo.

Ciò che mi mancava era il 'movente' e la fuga d'amore mi piace moltissimo come soluzione.

Spero che tu possa trovare prima o poi il tempo per proseguire.

Ciao, Andrea
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net