testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 L e nuove avventure di Sheller Holmes 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 17:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idem per me

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete stati troppo bravi anche questa volta. Tutti, tranne uno a cui ho già tirato le orecchie, hanno risposto correttamente; Jeffreys, British Conchology, Teredo norvegica. A tutti quindi 4 punti. Theco è stato particolarmente abile ed ha individuato quel verso rivelatore, che poi saprete, ed ha intuito, in parte, l'evolversi della storia; a lui mezzo punto in più.

Ecco la graduatoria:
Blu 17
Estuans Interius, Squalo 16.2
Theco 14.5
Ang 14.2
Fabiolino, Mitra 13.5
Mathilda 13.2
Paoloerre 13
Spanter 12.7
Marconcini 12
Argonauta, Andrea Nappo 8.5
Capua 6
Mipus 4

Poiché l'ultimo quesito, a mio avviso difficile, concederà 4 punti, possono teoricamente guadagnare la testa della gara e vincere ben 8 concorrenti, da Paoloerre in su. Auguri!

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Modificato da - Italo in data 22 giugno 2010 18:23:02

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Credo di sapere che Autore cercare; per chi si occupa di conchiglie mediterranee ed europee è, insieme al Monterosato, l’Autore più importante, si tratta di Jeffreys, autore del lavoro in 5 volumi British Conchology”
“Andiamo allora nella biblioteca, dobbiamo trovare il terzo volume di quest’opera.”
“... Eccolo! Volume terzo e... fra le pagine 10 e 11 diceva la poesia vero?”
“Esatto.”
“Trovato! C’è anche questa volta una busta sigillata.”
“E cosa contiene?”
“Ancora una poesia e due lettere a contenuto malacologico.”
“Leggiamo prima la poesia.”

Or due missive son nella tua mano,
l’una ti dice il ver, l’altra ti mente,
con una cerchi ben, con l’altra invano,
l’una val tutto e l’altra... vale niente.

Holmes non può fare a meno di commentare: “Almeno questa volta ha avuto il merito di essere stato conciso, e ci ha anche risparmiato la storia dell’endecasillabo.”
“Stia attento, che il fantasma dello zio Gustavo potrebbe sentirla ed aversene a male.”
“Perché non bastano i fantasmi del Conte e della Contessa?
“Chissà? ... Io sarei più prudente.”
“Ci mancherebbe pure quello...”
“Orsù, leggiamo ora le due lettere.”

Ghost House, 13 luglio 1998
Gentile Dr. Tizio,
La ringrazio delle specie mediterranee che mi ha inviato, tutti esemplari molto freschi e ben determinati. In particolare ho apprezzato gli esemplari raccolti dai pescatori di Alghero (Neosimnia spelta, Simnia purpurea, Pseudosimnia carnea, Neosimnia spelta, Coralliophila brevis, Ocinebrina paddeui, Jujubinus baudoni, Acirsa subdecussata), tutte specie che stavo cercando da tempo. Molto gradite anche le specie della zona di Gibilterra: Alvania parvula, Alvania spinosa, Alvania tomentosa, Setia slikorum, Opalia crenata, Naticarius vittatus, Euspira glossularia, un raro Sinum bifasciatum e una splendida Schilderia achatidea.
Ora metterò questi esemplari nella mia collezione che si trova al terzo piano della torre orientale di questo castello, in un vano dietro un quadro di un pittore fiammingo, al riparo da occhi indiscreti e dalle tasse.
Quanto prima le invierò in cambio, come promesso, il volume del Requien (1848) Catalogue des coquilles de l’Ile de Corse; questo libro, a quanto mi dicono, è molto raro e ricercato.
Con i miei più cordiali saluti e ringraziamenti,
The Ghost

Ghost House, 22 settembre 1988
Egregio Signor Caio,
mi perdoni per il ritardo con cui le rispondo, ma ho avuto alcune difficoltà nel determinare il suo materiale e ho dovuto fare molti confronti con le specie presenti nella mia collezione. Come sa, la mia collezione è nascosta in cantina, onde evitare che la servitù possa saccheggiarla, in un vano segreto dietro la rastrelliera dei vini italiani, e quindi questo lavoro di confronto non è stato particolarmente agevole.
Ecco le mie determinazioni:
Specie n. 1, da Malaga: Calliostoma gubbiolii
n. 2, Tor Paterno (Roma), Jujubinus exasperatus
n. 3, Golfo di Trieste: Gibbula adriatica
n. 4, Golfo di Trieste: Gibbula albida
n. 5, Golfo di Trieste: Calliostoma virescens
n. 6, Arcipelago Toscano, - 200 m, Clelandella miliaria
n. 7, Fiumicino (Roma), - 250 m: Fusinus rostratus
n. 8, Fiumicino (Roma), - 25 m: Corbula gibba
n. 9, Isola di Creta: Gibbula sp., non ne sono venuto a capo, I am sorry…, ma è una specie che non conosco… ricorda vagamente Gibbula spratti
n. 10, Nettuno (Roma), loc. Torre Astura, Tellina incarnata
n. 11, Catania: Epitonium pulchellum
n. 12, Malaga, Latiaxis amaliae
n. 13, Algeciras, Gibbula pennanti
n. 14, Tor Paterno (Roma) – 28 m, questo lotto contiene tre specie di Alvania che ho distinto con le lettere A (Alvania discors), B (Alvania lineata) e C (Alvania settepassii).
E’ tutto, spero di esserle stato d’aiuto.
Cordialmente
The Ghost

“… Questa volta la vedo dura, vero Deborah?”
“Già, sembra più difficile degli altri.”
“Ma che c’importa? Abbiamo due posti, cerchiamo in entrambi, se non è l’uno sarà l’altro.”
“Holmes, mi meraviglio di lei! Ma non ambisce risolvere il mistero? Non desidera sciogliere l’enigma? Non sento l’odore eccitante della sfida?”
“Sì, certo…, lo sento…lo sento, come no! Ma sento pure rumore di passi, gemiti, scricchiolii, il “classico sibilo del vento che soffia tra le imposte sconnesse”… insomma vorrei lasciare questo castello il più presto possibile.”

La domanda è chiara: quale delle due lettere è falsa? Dovete anche spiegarne il motivo. Tenete presente che non valgono refusi tipografici, utilizzo di generi impropri o desueti, concordanze sbagliate e simili. La prova della falsità deve essere chiara e incontrovertibile.
Per voi 4 punti a disposizione con la consueta scadenza delle ore 18.
In bocca al lupo.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 19:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spedito messaggio privato

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 22:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta spedita. A domani
Spanter

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 09:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta inviata.Spero di riuscire a leggere l'epilogo prima di partire, al massimo domattina.
Complimenti ad Italo per le sue capacità letterarie ,oltre che malacologiche.

Caro Italo,
sei il nostro idolo!
Romanziere ed enigmista,
un po' poeta un po' umorista,
seduto in trono ti porteremo
in processione fino a Sanremo,
perchè le tue doti sono tante...
finanche quelle di cantante!
Insomma:sei davvero uno scienziato,
se nascevo donna t'avrei sposato!

Squalo

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 09:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Risposta inviata.Spero di riuscire a leggere l'epilogo prima di partire, al massimo domattina.
Complimenti ad Italo per le sue capacità letterarie ,oltre che malacologiche.

Caro Italo,
sei il nostro idolo!
Romanziere ed enigmista,
un po' poeta un po' umorista,
seduto in trono ti porteremo
in processione fino a Sanremo,
perchè le tue doti sono tante...
finanche quelle di cantante!
Insomma:sei davvero uno scienziato,
se nascevo donna t'avrei sposato!

Squalo

concordo con quanto detto da squalo

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 11:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
risposta inviata, mi hai fatto sgobbare parecchio (spero di non essere stato il solo...) ma ne valeva la pena

ciao

ang

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 18:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TRoppo buoni, troppo buoni... e ancora non mi avete sentito cantare... magari a Sabaudia si può fare una seduta di karaoke...

Devo ancora leggere le risposte...

Ciao, Italo

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 18:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo detto, siete diventati troppo bravi, tutti, tranne uno, avete indovinato, a tutti 4 punti. Ma un punto in più a Theco per aver correttamente letto i messaggi criptici che erano nelle strofe e non solo. Con 5 punti Theco passa quarto , ma la classifica rimane immutata per i primi tre posti: vincitore Blu con 21 punti, secondi a pari merito Estuans Interius e Squalo con 20.2. COMPLIMENTI!
Bravissimo anche Argonauta che mi sembra sia stato il primo, in tempo record, a risolvere il problema. Mitra ha risposto correttamente ma fuori tempo massimo, ma poco importa, comunque non sarebbe sul podio.

Devo dire, a margine, che mi avete fatto morire dalle risate, particolarmente Theco con le sue ipotesi di intrighi e smisfatti, rimettendo in ballo addirittura Lucky er Tarocco (travestito, secondo una sua ipotesi, da notaio) e Mathilda Gemma a sua volta travestita da Deborah. Ma le cose non sono così complicate... ma devo ancora scrivere la fine.
Fantastico anche l'escursus di Ang su tutte le specie citate nelle due lettere, con riflessioni e commenti con addirittura citazioni bibliografiche.
MItici!

Ciao, Italo

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 19:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda....ma se Ocinebrina paddeui non era stata descritta nel 1998, The Gost come faceva a conoscerne il nome?

Daniele

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 20:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:
... vincitore Blu con 21 punti ...

... e cosa vince?

Caro Italo adesso comincia la parte più difficile per te: sarà molto arduo trovare qualcosa che non abbia già ... e tu comunque caro Blu se già ce l'hai sii generoso

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 20:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo blu, non preoccuparti sono sicuro che il premio di italo sarà qualcosa di utile
grazie anche ad italo per questo malacosvago, se ne sentiva la mancanza... ovviamente la storia è rimasta in sospeso quindi...

ciao

ang

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 21:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi...aspettiamo tutti la conclusione.
Spanter

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 21:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Messaggio originario di Italo:
... vincitore Blu con 21 punti ...

... e cosa vince?

Caro Italo adesso comincia la parte più difficile per te: sarà molto arduo trovare qualcosa che non abbia già ... e tu comunque caro Blu se già ce l'hai sii generoso

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Angela io sono sempre generoso
prova forse sarai esaudita

blu

(Albert Einstein)

Modificato da - blu in data 23 giugno 2010 22:10:27

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 22:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh amici ciondolavo in attesa che Italo scrivesse la fine, anche perchè sono molto curiosa di conoscere questa famosa sorpresa, sulla quale anche io ho detto la mia.
Oggi però sono particolarmente stanca, gli occhi mi si chiudono per cui vado a letto.
Buonanotte;domani finalmente conoscerò la sorpresa,spero.
Spanter

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 23:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Una domanda....ma se Ocinebrina paddeui non era stata descritta nel 1998, The Gost come faceva a conoscerne il nome?

Daniele

La lettera è sicuramente posteriore al 2006, la data in contrasto con l'informazione fa la spia a Debora(h) che si tratta di quella fallace, pertanto non deve cercare la collezione dietro il quadro, ma in cantina.
Complimenti per il quiz, Italo... sono arrivato a tanto così dal primo posto non fosse stato per quel maledetto Bolinus freak e quella lurida che lurida non era... chi è causa del suo mal pianga se stesso
E i racconti erano da scompisciarsi!
A quando il prossimo?

Joachim

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 07:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti! Oggi ho una richiesta da farvi ... nel cercare di rispondere al quiz sul Jeffreys, ho scaricato da "gallica" i primi 4 volumi, il 5° (quello più bello con i disegni) non era disponibile: se qualcuno di voi, sa dove cercarlo o magari lo ha già in pdf me lo può mandare via mail?

Grazie

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 09:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Messaggio originario di mitra:

Daniele

La lettera è sicuramente posteriore al 2006, la data in contrasto con l'informazione fa la spia a Debora(h) che si tratta di quella fallace, pertanto non deve cercare la collezione dietro il quadro, ma in cantina.
Complimenti per il quiz, Italo... sono arrivato a tanto così dal primo posto non fosse stato per quel maledetto Bolinus freak e quella lurida che lurida non era... chi è causa del suo mal pianga se stesso
E i racconti erano da scompisciarsi!
A quando il prossimo?

Joachim

Giusto . Mi unisco al coro di complimenti per Italo, che ci ha fatto divertire un mondo, e a Blu. Per quanto riguarda il premio consiglio ad Italo un detrito - 11000 (dalla Fossa delle Marianne), magari blu trova qualcosa che gli manca .

Daniele

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 11:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto . Mi unisco al coro di complimenti per Italo, che ci ha fatto divertire un mondo, e a Blu. Per quanto riguarda il premio consiglio ad Italo un detrito - 11000 (dalla Fossa delle Marianne), magari blu trova qualcosa che gli manca .

Daniele
[/quote]

magari fosse vero mi manca tantissimo
oddio dalle fossa delle marianne credo tutto

blu

(Albert Einstein)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net