testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gordius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 15:26:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gordioida Ordine: Famiglia: Gordiidae Genere: Gordius Specie:Gordius sp.
Monte Baldo trentino, 15 giugno 2010
Mai visto! Giornata piovosa, su arbusto di rosa selvatica. Di chi si tratta?
grazie


Gordius sp.



Stefania
ciao

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 16:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nematomorfo.... arrampicatore?
Questa sarebbe nuova.... almeno per me.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 16:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa di simile puoi trovarlo qui in questo vecchio post.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia, che impressione.
Tanti anni fa, ancora studentessa universitaria, andavo con un ricercatore a trovare gordiacei nelle fontane e all'interno di tricotteri. Bel lavoro!!! Stomaco duro! Ma non ne avevo mai trovati di liberi su piante.
grazie per il "dirottamento"



Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente mi chiedo come ci siano finiti
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque non sono arrampicatori, ci saranno finiti sicuramente per errore, la larva di nematomorfi è parassita di grillidi o altri insetti e l'adulto viene fuori quando l'insetto finisce in acqua o in un luogo molto umido..... che cosa strana davvero, ma era invasa???
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo lui. Si muoveva molto.
Inserisco altre 2 immagini dello stesso esemplare.


Gordius sp.



Gordius sp.


Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari dico una grossissima fesseria, ma ho provato a ingrandire l'immagine e ho notato che entrambe le estremità caudale e cefalica dell'animale sono abbastanza "appuntite"... i Nematomorfi dovrebbero invece avere estremità "smussate", specialmente quella cefalica.... inoltre non mi torna affatto il contesto della foto, ho visto decine e decine di Nematomorfi, ma sempre in acqua o nella fanghiglia... detto questo, non è che potrebbe essere qualcos'altro? per esempio un Nematode della famiglia dei Mermitidi?
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no anche i nematomorfi sono fusiformi (estremità appuntite), anzi i nematodi a discapito del loro nome non hanno assolutamente la forma di un filo, questi invece sembrano proprio dei nematomorfi anche se il contesto è davvero stranissimo. Almeno io la penso così
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no ma che i nematomorfi siano fusiformi non ci sono dubbi! però ti assicuro che più guardo quest'animale e più mi sembra un Mermitidhae che, appunto è una famiglia di nematodi con rappresentanti "filiformi"... provate a digitare "Mermitidhae" su google imamgini, vi appariranno varie foto con organismi molto, ma molto simili a questo...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ho letto un articolo in inglese sulla rete, in effetti è vero potrebbero essere anche loro, infatti dice che prima erano inclusi tra i nematomorfi, e sono endoparassiti di artropodi, questo spiegherebbe la presenza sulla pianta di questi vermicelli. Anche perchè i nematomorfi sono stati sempre associati alle acque dolci e marine, quindi sarebbe davvero strano. l'analisi dal vivo e la microscopia darebbero la risposta che peccato , speriamo ci sia qualcuno che magari.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net