testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Haemopis sanguisuga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:29:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hirudinea Ordine: Arhynchobdellida Famiglia: Haemopidae Genere: Haemopis Specie:Haemopis sanguisuga
Salve a tutti,
per la prima volta mi è capitato di vedere questo simpatico essere che non sò assolutamente cosa sia. L'ho fotografato presso una gravina nella prov. di Taranto, vi scorre un piccolo torrente con acqua apparentemente pulita. Sono rimasto meravigliato di come si muoveva, o meglio nuotava, utilizzando la parte posteriore come una pinna. Quando si stendeva al massimo sembrava lunga anche una quindicina di cm.
Potreste dirmi di cosa si tratta ? In particolare più che il nome mi piacerebbe sapere qualcosa in merito alla sua biologia (alimentazione, riproduzione, ecc.)
Spero di non chiedervi troppo.....
Grazie a tutti per la pazienza...
Un saluto
Immagine:
Haemopis sanguisuga
298,26 KB
Immagine:
Haemopis sanguisuga
284,78 KB


Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 12:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un Irudineo (sanguisuga)... provando ad andare più in là azzarderei la famiglia Hirudinidae e il genere Haemophis... se fosse così si tratta di un organismo che preda altri invertebrati, uova e larve di anfibi e avannotti ai primi stadi vitali (non è quindi ematofoga).
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non mi pronuncio sul nome ma ti dico qualcosa sulla biologia di questi animali. E' un anellide (Phylum Anellida) e come dice Ale appartiene alla classe degli irudinei nota volgarmente come sanguisughe. Dando un verso all'animale, la parte più "cicciotta" è quella posteriore, quella più sottile è l'anteriore, non si parla di capo e coda. Vedi quei dischetti alle estremità?? Vengono usati sia per muoversi con un movimento "a compasso" sia per attaccarsi alle prede e nutrirsi di invertebrati più o meno grandi ed anche di vertebrati come pesci. La specie Hirudo medicinalis te la cito perchè è la sanguisuga per eccellenza (se digiti su google il nome ti escono le immagini, giusto per avere un'idea). Il movimento degli irudine è estremamente particolare, o si muovono con le ventose portando il "capo" in avanti e trascinandosi il resto del corpo, oppure possono letteralmente nuotare (hai avuto la fortuna di vederlo) piegando il loro corpo e pensa che per far ciò hanno una muscolatura speciale ed un corpo appiattito in modo da funzionare come delle palette. Per la riproduzione sono muniti di pene la maggior parte delle volte e sono ermafroditi proterandrici (termine ostrogoto per dire che si accoppiano due maschi, cioè si scambiano pacchetti di spermi detti spermatofore, ma la riproduzione degli irudine è MOLTO POCO NOTA). Evolutivamente sono affini ai lombrichi comuni che sicuramente hai visto. Aggiungo solo che si chiamano anellidi per gli annuli che vedi sul corpo anche di questo esemplare (anche se questi che vedi sono anelli secondari, cioè al di sotto di questi ci sono degli anelli veri in numero pari a 33-34 generalmente). Se ti interessa altro chiedimelo perchè è giusto un riassuntino, se vuoi altro sono a disposizione ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tantissimo ad entrambi ! Quindi è una sanguisuga, è la prima volta che ne vedo una e sono rimasto affascinato da questo strano animale. In particolare sono rimasto colpito da come nuotava, si muoveva con un movimento su e giù usando la parte posteriore come una pinna. Interessante anche il fatto che in una piccola pozza con corrente molto debole ho visto tre tritoni italici:
Link
un paio di rane e numerosi insetti, sia sopra che sotto l'acqua. Un intero ecosistema in un metro per due...!
Penso che tutti questi animali si alternino ha diventare preda e predatore lungo il loro sviluppo, sostenendosi in un equilibrio semplicemente meraviglioso.
Grazie ancora.
Per AmbienteLife, visto che non siamo troppo lontani chisà se non ci si incontra in qualche uscita, mi farebbe tanto piacere( ho tanto da imparare), se ti và la mia e-mail è :
tarantonatura@fastwebnet.it

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti hanno già detto tutto
aggiungo solo che anche secondo me si tratta di Haemopis sanguisuga

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net