testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Colori strani nelle conchiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi
cosa c'entra shellauction???
bof
non so che dire
questi giovani

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque per quanto riguarda la Euthria letteralmente si scrive in quel modo, ma ricordati che il genere si scrive sempre con lettera maiuscola

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 10 giugno 2010 13:39:21

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie molto Andrea
Grazie anche(anche) a te Fabiolino ma non accetto il consiglio ( hihihi)
e secondo te?
ahahah
bella questa
abbandonare la collezione di papà
abbiamo specie validissime
ciao ciao

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi Fabiolino
non credi che così dicendo offendi i collezionisti degli anni '80?
p.s compreso papà

Steven Wright

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 15:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accantonare non significa abbandonare. Anch'io spesso tengo delle conchiglie, magari malridotte oppure spurie, o di cui proprio ignoro la provenienza, solo perché mi piacciono. Solo che occorre sviluppare uno spirito critico su cosa si tiene in collezione; non sempre ciò che ti danno per mediterraneo è mediterraneo, non sempre ciò che ti viene dato per una località proviene da quella località, non sempre ciò che ti viene dato per vivo è vivo. In quanto all'Euthria nera, è in buone condizioni, esattamente come il Typhinellus nero (spero sia questo il genere), ma una colorazione del genere non è possibile per un esemplare raccolto vivente, non tanto per la colorazione esterna, ma quella dell'interno: un colore nero così uniforme tra esterno ed interno sa di animale rimasto a lungo nel sedimento. Poi, siccome sedimenti anossici non di rado permettono una conservazione parziale delle parti molli, non è impossibile che ci siano, quello che volevo dire è semplicemente che il colore non è più quello che l'animale aveva in vita.
Sull'Euthria bianca non è disastrata, è solo un po' sbiadita, io ho notato che in alcune acque facilmente tendono al bianco se sono vuoti, pur mantenendosi in condizioni pressoché perfette. Non immaginavo che potesse avvenire mentre l'animale era vivo - questa mi sembra un'informazione interessante che si può trarre da questo esemplare. Non credo sia albino perché intravedo tracce di colore normale, per questo ti dico che è sbiadita.
Riguardo al collezionismo, io la penso come Fabio: se si vuole che abbia una valenza scientifica, bisogna affrontarlo nella maniera più critica possibile, fidandosi fondamentalmente di se stessi. Per lo stesso motivo bisogna capire la differenza tra un nicchio vuoto e magari disastrato e un esemplare fresco: il nicchio vuoto può significare qualsiasi cosa e spesso nulla, sull'esemplare fresco o vivo possiamo discutere a buon titolo. Personalmente, dato che i molluschi mi interessano più come invertebrati marini che come nicchi da collezionare, mi occupo solo di specie mediterranee; considerando le cose da questo punto di vista è essenziale la comprensione di ciò che si sta osservando.

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto giusto.......
ma pensate nel 2050,quando qualcuno dirà:
"lasciate stare i collezionisti del 2010...non capivano niente"
Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di te lo dirò Gianni, tranquillo
Scherzi a parte, una collezione scientifica, nel 2050 avrà immenso valore perchè a questi ritmi nei prossimi 40 anni perderemo una elevata fetta di biodiversità e le collezioni serviranno per sapere dal punto di vista qualitativo cosa c'era in quel sito nel 2001-2002-2003-2005 blablabla. Ma se ne 2050 io (o chiunque in generale) prendo in mano la collezione Nappo e ci trovo un Hippopous hippopous mediterraneo dentro...secondo te mi fiderò di quanto altro c'è in collezione?
Sicuramente no, e quindi la collezione non servirà a nulla...e questo significa che sono stati uccisi unutilmente migliaia di esseri viventi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io ti vengo a tirare i piedi!!!!
ehh ehh ehh

Modificato da - Delta in data 10 giugno 2010 16:30:11

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvato in calcio d'angolo!!!!!!!!!!!!

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc.... Fabio
sentirti parlare del 2050 mi fa venire la febbre terzana, comunque condivido in pieno quanto hai affermato. E' ovvio che ci saranno collezioni da buttare ed altre da conservare con la massima cura. E' essenziale avvicinarsi alla collezione scientifica con la dovuta umiltà e senza troppa fretta, magari solo dopo un lungo periodo di apprendimento.
paolo

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 01:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao AndreaNappo,
se ci pensi bene Fabio ha ragione, segui i consigli bonari di questi "vecchi".
La collezione di tuo padre comunque ha un grande valore, ma soprattutto per te, che grazie a questa hai cominciato ad affacciarti a questo straordinario mondo degli invertebrati marini conchigliati.
Fai tesoro di tutto quello che puoi imparare da questo forum, io che colleziono conchiglie mediterranee da quarantanni ogni giorno da questi post imparo qualche cosa di nuovo, faccio le mie determinazioni per la mia collezione, ma chiedo sempre lumi e verifiche agli esperti.
Sei partito con tanta passione ed è il piede giusto!!
Segnati tutto, fissa appunti, hai delle delle curiosità?, dubbi?, fai pure domande.
Gestire oggi una collezione tenendo conto di nuovi lavori scientifici, variazioni tassonomiche e altro è cosa difficile davvero ma è così che si costruisce una collezione che nel tempo può avere un vero valore scientifico.
La collezione di tuo padre ricorda un pò quella di mio padre fatta negli anni 50 quando faceva la pesca subacquea e io bambino sugli scogli lo aspettavo non per i pesci ma per quel tesoro di gusci vuoti e pieni, belli e brutti,qualcuno adesso proibito,che mi portava.
Io ho cominciato così e quella antica collezione non l'ho buttata, non ha un valore scientifico ma non importa,vale tantissimo per me, anzi ne ho fatto una vetrina speciale, piena di affetto e di ricordi, il nucleo, il bigbang della mia passione che mi ha accompagnato negli anni.
Quindi continua, poni domande,ma con calma.
ciao
domenico

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 22:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Io ho un po paura di fare domande, non saprei la reazione dei grandi malacologi che forse per loro è una cosa scontata la cosa che chiedo.
comunque
oggi sono andato al mare e ho trovato altri buccinulum corneum VIVI che NON ho toccato ma ho visto che pascolavano tranquillamente
peccato che non avevo la macchina fotografica
sigh
erano delle prove
erano neri sia dentro che fuori
buuuu
p.s Fabiolino , come fai a sapere dell'hippopus hippopus???
mmm qui gatta ci cova

Steven Wright

Modificato da - NAPPUS in data 12 giugno 2010 22:31:17

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 23:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora, sicuramente posso sbagliarmi - e l'ho fatto anche spesso - ma il colore dell'Euthria nera mi sembra più da sedimento che suo. Non so bene come spiegarlo, ma il colore sembra artificiale, è troppo uniforme, anche se i disegni si vedono ancora. Guardando bene l'interno, invece, si vede che in effetti è viola, ma non così scuro come mi sembrava.
Devi avere pazienza, io sono cecato
Se posti una fotografia dell'esemplare vivente la prossima volta che lo trovi - se lo tratti bene non credo che nessuno avrà nulla incontrario - avremo la prova che Euthria può essere così scura da viva, il che personalmente amplierà la mia conoscenza.

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 20:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in quel posto li ho visti solo neri
sarà una forma o una colorazione di quel posto?
boh
l'opercolo era nerissimo
l'interno ( sui vedeva perchè l'opercolo era rientrato dentro la conchiglie e un po si vedeva) era madreperlaceo come una normale.
la prossima volpa prendo la macchina fotografica.
ciaooo

Steven Wright
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net