testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 come salvare i distruttori di leccio?!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:19:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari tutti della sezione coleotteri,
Ho un progetto per la biodiversità, in una villa nei pressi di Firenze, in via di realizzazione.
Per adesso, essendo io un grande appassionato di anfibi, ho chiesto che venissero ripristinate le vasche dove questi animali primordiali usavano riprodursi in un buon numero di specie fino a qualche anno fa.
La cosa è decollata finalmente nel modo giusto, dopo quasi due anni che avevo scritto il progetto, e le vasche sono quasi pronte... Ma c'è un altro problema: i giardinieri si lamentano di quelli che loro chiamano cervi volanti... perchè stanno bucherellando e buttando giù svariati lecci secolari della villa....
Io sono andato a vedere ed ho visto una gran quantità di cerambici della quercia adulti, enormi e bellissimi, attaccati ai tronchi dei 3/4 lecci rimasti in vita (i quali appaiono attualmente quasi come dei colapasta....)
L'architetto ha detto che i cerambici e gli orictes li conosce, ma che ha visto anche molti cervi volanti, anche l'anno scorso, e che sono un grande problema. La cosa mi pare strana dato che in tutta la collina sovrastante (monte morello) non ne vedo più da oltre 10 anni di Lucanus cervus....Poi magari non ho guardato negli ultimi anni e sono tornati...
In ogni caso bisognerebbe trovare una soluzione sostenibile a favore tanto dei lecci quanto dei coleotteri, altrimenti questi ultimi potrebbero fare una brutta fine.... E sappiamo quanto sono importanti!
Confido in voi, presto consigliatemi!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I danni non li fanno i cervi volanti ma i cerambici della quercia, che se sono Cerambyx cerdo sono protetti dalla direttiva habitat allegato 2...
Nel qual caso non so cosa si possa fare per i poveri lecci...
Sarebbe comunque un peccato uccidere i cerambici!

Non so che dirti!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi batterò con sudore e sangue affinchè non succeda Stag....
Sì, sono Cerambix cerdo....e ribadisco, meravigliosi....
Quindi il cervo volante non abbatte nulla? Pensavo di sì...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cervi si sviluppano sui tronchi morti, e meglio ancora negli apparati radicali dei ceppi tagliati.

Comunque temo che i lecci siano segnati.

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui mi pare serva una minaccina velata per un'azione illegale contro una specie protetta (sarebbe come uccidere la salamandrina dagli occhiali). Però possono chiedere una deroga se gli alberi sono monumentali (ma che la chiedano però). Poi dovrebbero piantare qualche leccio giovane, così da poter cominciare a pensare alla sostituzione di quelli vetusti (che non sono comunque eterni).

Ciao Roberto


PS: all'interno degli alberi cavi possono esserci altre bestiole protette a livello comunitario.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, i Cerambyx cerdo, o i miles, o i welensii=velutinus, non attaccano piante ancora vive e vegete, ma solo quelle già indebilite da muffe, funghi o altri parassiti. Se ci sono queste condizioni i Cerambyx danno il colpo di grazia, quindi è parte del ciclo naturale della pianta. Comunque se proprio volete eliminare l'infestazione abbattete tutti gli alberi molto infestati, e mettete delle trappole con vino e sale sugli alberi poco infestati. Comunque secondo me i lecci sono spacciati
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto, Lucanus cervus inoltre è anche nell'elenco regionale toscano delle specie protette (L.R. Toscana n. 56/2000)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti ho già oggi detto all'architetto che secondo me i lecci erano semplicemente arrivati al capolinea e che i cerambici stavano solo facendo "pulizia".... Mi sembra di averlo convinto lui.... dirò lo stesso anche ai giardinieri e speriamo funzioni....
I lecci giovani sono già stati piantati al posto di quelli già caduti l'anno scorso...
Grazie a tutti per adesso!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net