Autore |
Discussione |
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 22:11:55
|
In realtà anche se leggi la mia risposta oltre alla correzione del genere c'era anche la correzione dell'epiteto specifico
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 22:47:15
|
uhm... in realtà il nome corretto dovrebbe essere Flexopecten Sacco 1897, ma mi sa che a questo punto i nostri eroi si saranno dati alle bocce
ciao
ang |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 22:52:18
|
Proprio quello dicevo....avevo proposto la correzione sia del genere che dell'epiteto Peccato solo che Italo il prossimo quiz lo farà sui piramidellidi
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 23:00:30
|
No Italo non ascoltare Fabiolino, non è un buon consigliatore non farlo sui Pyramidellidae (148 specie e tutte uguali) ti prego sob sigh
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 23:12:05
|
sentiamo cosa decide italo comunque per evitare tutti questi problemi io direi di attenerci in ogni caso alla peterlist, ricordiamoci che è un gioco
ciao
ang |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 01:42:07
|
Io Eastonia di quelle dimensioni per le coste laziali non ce la facevo. Ho sbagliato ciao domenico |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 07:39:29
|
No Andrea: i Pyramidellidae sono una sola specie con 148 forme diverse.
Per il genere ho già risposto, non lo valuto, sono cose soggettive e comunque vale la Peterlist. Per la concordanza OK, mi riguardo tutti i messaggi (ma poi li cancello perché devo fare spazio) e rivaluto tutte le risposte. A stasera,
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:35:00
|
Io comunque ho una domanda: con cosa l'hanno opercolata la Mitra zonata, i due truffatori? |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:56:40
|
con un'Haliotis lamellosa
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:34:21
|
Il fatto è che la realtà spesso supera la fantasia: ho personalmente visto, negli anni '80, una Mitra zonata bella ed opercolata, personalmente raccolta dal suo possessore... potrei fare nome e cognome... L'opercolo era quello di un Conus.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:09:28
|
a parte gli skerzi le haliotis hanno l'opercolo negli stadi larvali, così come le tonne ...(e le mitre????)
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:01:04
|
Controllo effettuato, dal quale emerge che sia Fabiolino che Argonauta hanno diritto a mezzo punto in più. Ecco quindi la classifica aggiornata:
Estuans Interius 5 Fabiolino 4.5 Squalo, Ang, Mipus, Paoloerre, Blu 4 Argonauta 3.5 Theco, Mathilda, Marconcini, Domenico Capua, Andrea Nappo 3 Mitra, Spanter 2.5
Ciao, Italo
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 06:25:44
|
“Holmes, è permesso, posso entrare?” “Venga dottor Hatzon, sono quasi pronto.” “Ma... Holmes... come si è conciato?” “Ma non dobbiamo andare al ristorante italiano e spiare quella coppia di lestofanti e raccogliere altre prove?” “Esatto, ma...” “Bene, ho pensato di travestirmi per non farmi riconoscere... che ne dice, le piace il mio costume da scozzese?” “Già, l’ideale per passare inosservato...” “Perché credo che dia troppo nell’occhio?” “Holmes le ricordo che non siamo a Londra, dove già vedere uno scozzese in kilt non è proprio cosa di tutti i giorni, ma a Ginevra... ha presente la Svizzera? Perché non si è travestito da montanaro? Oppure, già che c’era... poteva travestirsi da Heidi.” “Dott. Hatzon, mi sta prendendo in giro? “Secondo lei?” “.....” “Quindi pensa che questo travestimento non vada bene?” “Decisamente no! Si cambi presto, altrimenti arriviamo in ritardo.” “E io che avevo messo tanta cura nei particolari... mi ero anche tinto i capelli di rosso per sembrare scozzese autentico.” “Sarebbe comunque bastata una parrucca.” “Mi ero pure disegnato le lentiggini.” “Andiamo, si cambi, che il tempo vola.”
Ciao, Italo
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 16:40:58
|
ci scappa un altro morto , secondo me che bello inizia il secondo quiz grazie Italo
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2010 : 17:10:02
|
| Messaggio originario di spanter:
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
| Messaggio originario di ang: ps 1: mipus non vale...
|
E se poi diceva che richardi nel Gabes ci vive...chi contestava?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Fabio c'è una pubblicazione di Marco Oliverio "Famiglia Coralliophilidae in Mediterraneo" dove appunto dice che C. richardi è legata ai Coralli bianchi.Pensi sia sufficiente? Spanter
|
Scusami Mariateresa non avevo letto Qui c'è l'upgrade Link
Come vedi non Gabes propriamente detto, ma vicino vicino c'è...e poi il Golfo del Gabes (fuori) arriva anche profondo, mica è tutto basso come generalmente si dice...magari ci arriva una strizzata d'occhio
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 18:36:11
|
“Che le dicevo Holmes? Siamo in ritardo... speriamo che non siano andati via...” “Ma no! Eccoli lì!” “Già, ma sono in piedi... stanno per uscire!” “Guardi Dott. Hatson, sul tavolo ci sono 5 conchiglie. Presto, prenda il cellulare e faccia un video... presto, prima che escano.” “Ci provo!... Acc!... Maled!... Porc!...” “Dott. Hatson, che le prende? Non ho mai sentito sulla sua bocca un simile turpiloquio...” “Il fatto è che questo cellulare è nuovo e non ho ancora imparato bene i comandi... con la fretta ho fatto confusione e credo di non essere riuscito a registrare il video come volevo... ho sbagliato comando ed ho fatto delle foto...” “Meglio di niente... è sempre qualcosa.” “Già, ma sono venute molto male... mosse, scure, ho preso solo delle porzioni delle conchiglie... uno schifo insomma.” “Ma non si preoccupi! Vuole che i nostri amici del Forum Naturamediterraneo non riescano ad individuarle? Vedrà, ci riusciranno certamente.” “Speriamo! Però posso dare loro un aiutino: ho sentito che i truffaldini dicevano che sono, tranne una, tutte specie Mediterranee e che 2 di esse sono freak.”
Ed ecco le foto che il dottor Hatzon ci ha inviato... in effetti non sono granché. Abbiamo 6 foto relative a 5 conchiglie, quindi una conchiglia compare 2 volte; per comodità le ho indicate con le lettere da A ad F. Avrete un punto se indicate la specie non mediterranea (anche senza precisarne il nome) e poi un altro punto se attribuite il nome corretto ad ogni singola specie. Punti totali disponibili: 6. Per semplificare le cose, visto i precedenti, potete usare il genere onnicomprensivo Cypraea. Gli indirizzi li avete, tempo fino alle 18 di domani. Buona fortuna!
Foto A Immagine: 74,71 KB
foto B Immagine: 186,31 KB
Foto C Immagine: 28,78 KB
Foto D
Immagine: 121,02 KB
foto E
Immagine: 67,8 KB
Foto F
Immagine: 102,96 KB
Ciao, Italo
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:12:00
|
Ciao Italo ti è arrivata la mia e-mail?
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:18:42
|
Mi è arrivata... e ne hai azzeccate più di una... Comunque che le foto facesero schifo era previsto e voluto.
Ciao, Italo
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:33:44
|
eheeehe grazie l'importante è divertirsi io mi accontento anche di un terzo di punto , è previsto?
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:43:11
|
comunque l'ultima mi piace di più blu che col colore normale senza offesa ehehehhe
|
|
Discussione |
|