|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 19:06:15
|
Io conto 1 giro e 1/6, comunque siamo più o meno lì...questa è quella che Italo dice avere 0,8 giri? Forse lui non taglia il nucleo a metà come noi ma lo elimina per intero dalla conta?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 07:51:38
|
IL problema è che noi cerchiamo di oggettivare ciò che oggettivo non è: il nucleo, di fatto, lo immaginiamo, almeno per metà e le dimensioni che noi attribuiamo al nucleo determinano l'errore, ma meglio sarebbe dire variabilità, della misura della protoconca. Nucleo piccolo, protoconca con tanti giri, nucleo grande, protoconca con pochi giri. Nel week end proverò a fare qualche disegno esplicativo.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 12:38:03
|
Son tornato dal week end e riapro questo discorso. IN effetti nella fretta avevo misurato la protoconca 1 (che finisce circa a 90° rispetto alle freccia di Ang a DX) e non la protoconca 2 (che termina appunto sulla freccia; con questa lettura sono d'accordo con Fabiolino, arriverei anche a dire un giro e un quarto. Comunque misure che portano a rudis.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 12:47:12
|
vi ringrazio per aver avuto la pazienza di contare i giri e sono comunque contento per la conferma
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 14:19:49
|
Ora mi avete fatto venire dei dubbi, io vedo il termine della protoconca dove indica Italo con protoconca 1 cioè mezzo giro prima della freccia di ang. Mi sembra che la freccia includa anche il primo stadio di accrescimento in cui appaiono le costicine dopo la trasformazione del veliger.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|