|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 20:46:16
|
La frase "dopo di noi" è ben nota a chi opera nel sociale e ben si adatta all'argometo sollevato da paoloerre con la discussione "Una riflessione": Che fine farà la mia collezione quando io non ci sarò più? La mia idea, da molti considerata utopica, è quella di muoversi in questo modo: 1 - raccogliere tramite i vari forum una forma di adesione del tipo "io sono uno di quelli che si pone il problema" 2 - se sono molti coloro che aderiscono si può organizzare un incontro dove approfondire le idee che man mano scaturiranno dalle discussioni. 3 - trovare una formula associativa che legalmente garantisca l'intoccabilità delle collezioni che vi si immettono (io penso ad una fondazione) 4 - cercare i metodi più validi per garantire la visibilità al pubblico (preoccupazione principale dei donatori) e la gestione delle collezioni che affluirebbero. 5 - trovare i fondi necessari per il tutto (versamenti dei soci, donazioni, sponsorizzazioni, mecenati (se ne esistono ancora), 5 per mille, ecc...) 6 - trovare il luogo e i locali dove gestire il tutto (io penso ad un capannone di dimensioni adeguate) Questi punti descritti in maniera così concisa e semplificata debbono, ovviamente, essere sviluppati! Io credo nel detto "L'UNIONE FA LA FORZA" e spero di indurre anche voi, con i fatti, a crederci
Claudio Fanelli
|
|
Italo
Utente Senior
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:41:11
|
Ricordi che fine hanno fatto le conchiglie presenti in una fondazione di recente istituzione?
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:50:07
|
[quote]Messaggio originario di Italo:
Ricordi che fine hanno fatto le conchiglie presenti in una fondazione di recente istituzione?
Ciao, Italo
Eh già, che tristezza! E' sempre il solito problema di chi controlla il controllore paolo |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 15:34:37
|
La fondazione di cui trattasi non era una fondazione ed era "ad personam"! Si tratta comunque di una esperienza da studiare e di cui fare tesoro, almemo per non fare gli stessi errori! Comunque coraggio! Non guardate solo i lati negativi: qualcosa di positivo lo si trova sempre. Per ciò che riguarda l'abitus giuridico della cosa, probabilmente è la cosa più importante e va esaminato attentamente! Un mio amico mi parlava della possibilità di fare una fondazione in uno di quegli stati esteri nei quali la legislazione fornisce particolari garanzie per il patrimonio. Esiste poi la possibilità che ciascun atto di donazione sia stipulato sulle specifiche esigenze e richieste del donante. Inoltre si possono stabilire articoli nello statuto che aumentino le tutele specifiche delle singole collezioni, ecc..
Claudio Fanelli |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 14:56:12
|
Potete spiegare a quale evento fate riferimento? Grazie, paolo |
|
|