non si vedono le reali dimensioni.......ma non lo e'....mancano le guardie..cioe' gli speroni alti che nel cinghiale son o visibili quasi sempre.....dalla forma direi capriolo.....ma ahime' senza nessuno strumenti di misurazione non si puo' avere certezza.
Impronta sovrapposta di capriolo, ... lo zoccolo posteriore calpesta parzialmente l'anteriore, leggermente "in esterno"; .. sono quindi due impronte destre, marcate con passo veloce .... o piccolo trotto. Pardus; un nome ... una garanzia! (Bravo Massimo!) Ciaoo.
Potrebbe essere di capra? Scusate ma io sono molto scettico nel pensare che nelle mie zone ci possa essere un capriolo ...
Certo che potrebbe essere anche di capra, ... davo per scontato che, visto che il dubbio era cinghiale o meno, eventuali "domestici" fossero da escludere. Servirebbe sempre un riferimento dimensionale e una minima descrizione dell'habitat in cui viene rilevata la traccia da identificare. Non mi stupirei comunque più di tanto se fosse di capriolo, perchè in provincia di Macerata la presenza della specie è stata accertata già da una decina di anni, .... ritengo abbastanza probabile una sua espansione nel frattempo. Ciaoo