|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 12:06:20
|
direi proprio di sì
sono Trachemys scripta, non mi ricordo che sottospecie, ma dalla foto un esperto te lo sa dire di sicuro
hai idea se ci sono solo queste due o anche altre?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 12:23:51
|
Trachemys scripta scripta o tartaruga dalle orecchie gialle, si chiamano così per la colorazione gialla intensa che puoi bene vedere sul capo, precisamente dietro le orecchie |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 12:26:06
|
Confermo Trachemys scripta scripta (orecchie gialle) che a differenza della ben nota "orecchie rosse" T. s. elegans è ancora -se non vado errato- liberamente commerciabile. Le due sottospecie producono ibridi (che è già di per sè improprio chiamare ibridi trattandosi di sottospecie) difficilmente diagnosticabili. Di solito si guarda il colore del piastrone, che in una scripta scripta è sempre di colore giallastro senza disegni, mentre nella scripta elegans è variamente ornamentato con complicati arzigogoli verdastri. Gli ibridi possono assomigliare più all'una che all'altra, ma il piastrone è sempre "sporcato" da qualche disegno. Quelle in foto, non potendole guardare dal basso, sembrano la sottospecie nominale pura.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 12:41:25
|
ciao ugandensis, non voglio assolutamente permettermi di correggerti ma le elegans sono vietate attualmente e ho anche scoperto (mia ignoranza) che le Emys sono vietate, non lo sapevo assolutamente |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:12:16
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
ciao ugandensis, non voglio assolutamente permettermi di correggerti ma le elegans sono vietate attualmente e ho anche scoperto (mia ignoranza) che le Emys sono vietate, non lo sapevo assolutamente
|
Sono due cose diverse; per la prima si tratta di specie americana di cui si è proibita l'importazione, per la seconda trattasi della nostra erpetofauna e come tale è protetta da leggi nazionali e regionali.
Mauro |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:59:45
|
E infatti avevo scritto proprio questo.. Sapevo che erano vietate l'importazione e il commercio di T. s. elegans (E RELATIVI IBRIDI con altre ssp di Trachemys), ma la scappatoia per i commercianti è tuttora vendere T. s. scripta che non sono contemplate nella normativa, nello spirito in cui morto un papa se ne fa un altro.
Per le Emys mi permetto ora io di correggere il buon Mauro Grano... hehehehe
Magari le Emys fossero tutelate da una legge nazionale.... Di fatto sono in Berna, e quindi ben tutelate da una normativa internazionale che noi abbiamo recepito solo sulla carta. Abbiamo delegato il controllo e la gestione delle specie in Berna in alcuni casi alle regioni, in altri alle ASL, in altri alle province, e mai (DICO MAI) al Corpo Forestale dello Stato, che tutto sommato sarebbe il più logico organismo a cui rivolgersi. Varia da regione a regione, ma ad esempio qui a Firenze se passeggi con un'emys al guinzaglio nessuno ha la competenza (anzi l'autorità) per poterti dire qualcosa.
Fatta una legge bisogna anche fornire gli strumenti per poterla applicare. E' lì che abbiamo toppato.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 14:08:01
|
si si ma non si possono tenere, il succo è questo, non posso portarmele a a casa questo è certo, ci sono delle multe non indifferenti |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 14:45:11
|
| Messaggio originario di ugandensis:
E infatti avevo scritto proprio questo.. Sapevo che erano vietate l'importazione e il commercio di T. s. elegans (E RELATIVI IBRIDI con altre ssp di Trachemys), ma la scappatoia per i commercianti è tuttora vendere T. s. scripta che non sono contemplate nella normativa, nello spirito in cui morto un papa se ne fa un altro.
Per le Emys mi permetto ora io di correggere il buon Mauro Grano... hehehehe
Magari le Emys fossero tutelate da una legge nazionale.... Di fatto sono in Berna, e quindi ben tutelate da una normativa internazionale che noi abbiamo recepito solo sulla carta. Abbiamo delegato il controllo e la gestione delle specie in Berna in alcuni casi alle regioni, in altri alle ASL, in altri alle province, e mai (DICO MAI) al Corpo Forestale dello Stato, che tutto sommato sarebbe il più logico organismo a cui rivolgersi. Varia da regione a regione, ma ad esempio qui a Firenze se passeggi con un'emys al guinzaglio nessuno ha la competenza (anzi l'autorità) per poterti dire qualcosa.
Fatta una legge bisogna anche fornire gli strumenti per poterla applicare. E' lì che abbiamo toppato.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.."
|
Qui purtroppo subentra il solito discorso dell'apilcazione delle leggi !!!
Mauro |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 15:14:03
|
si si ma non si possono tenere, il succo è questo, non posso portarmele a a casa questo è certo, ci sono delle multe non indifferenti
|
No, guarda, le Trachemys le puoi tenere tutte, la differenza è che non le puoi importare nè tantomeno commerciare se appartengono alla sottospecie T. s. elegans e relativi ibridi. Questo dice la legge. Non sono nè in CITES nè in Berna.
Se invece ti riferisci alle Emys allora il discorso è cristallino... non le puoi tenere e basta (a meno di non avere una documentazione tutt'ora da stabilire).
Ma non mescoliamo cose diverse.
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 15:35:13
|
| Messaggio originario di ugandensis:
si si ma non si possono tenere, il succo è questo, non posso portarmele a a casa questo è certo, ci sono delle multe non indifferenti
|
No, guarda, le Trachemys le puoi tenere tutte, la differenza è che non le puoi importare nè tantomeno commerciare se appartengono alla sottospecie T. s. elegans e relativi ibridi. Questo dice la legge. Non sono nè in CITES nè in Berna.
Se invece ti riferisci alle Emys allora il discorso è cristallino... non le puoi tenere e basta (a meno di non avere una documentazione tutt'ora da stabilire).
Ma non mescoliamo cose diverse.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.."
|
Parole sante !!
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |