|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hamer
Utente Junior
Città: calabria
67 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:29:09
|
I campioni li ho prelevati qui Immagine: 166,6 KB
Stando alla carta geologica, nella zona affiora una formazione denominata genericamente "paragneiss di vario tipo", di cui vi allego la descrizione:
Immagine: 77,8 KB
________________ It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt! |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:58:52
|
i campioni sono ciottoli secondo me di provenienza diversa da quella dei paragneiss di cui parla la carta geologica; magari li hai prelevati al tetto dell'affioramento. quello di sinistra sembra fatto completamente di quarzo ciao
maurizio |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 11:17:43
|
quello di destra mi sembra una specie di leucogranito. puo essere? e i minerali sono giusti come li ho segnati?
________________ It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt! |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 14:07:19
|
sì, ma i riflessi della muscovite non si riesce a capire, dalla foto, se sono vitrei (nel qual caso non è muscovite) o argentei; considera che la muscovite è un minerale "accidentale" nei graniti ropriamente detti; leucogranito sì, può essere, oppure, più facilmente, un differenziato aplitico nella massa granitica. guardando bene la foto, confermo quanto detto: al tetto dell'affioramento è visibile materiale ciottoloso arrotondato (ocraceo) la cui provenienza può essere diversa dal substrato che ricopre. ciao e continua ad inviare documenti, sempre molto interessanti.
maurizio |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 17:44:00
|
per quanto riguarda la lucentezza della (presunta) muscovite non so dire se è vitrea o argentea. posso dire solo che quei cristalli (quasi tutti di diamentro inferiore ai 2 mm) mi danno l'idea di tanti piccoli specchi.
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:05:30
|
allora è muscovite ciao
maurizio |
|
|
|