testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Identificazione rocce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hamer
Utente Junior

Città: calabria


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:27:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi mostro due campioni di rocce. Ho provato a identificare i minerali del campione a destra, scrivendone il nome sulla foto (ditemi se ci ho "preso"). Di quello a sinistra non riesco a distinguere i vari minerali.
Immagine:
Identificazione rocce
166,11 KB



________________
It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt!

Hamer
Utente Junior

Città: calabria


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I campioni li ho prelevati qui
Immagine:
Identificazione rocce
166,6 KB


Stando alla carta geologica, nella zona affiora una formazione denominata genericamente "paragneiss di vario tipo", di cui vi allego la descrizione:

Immagine:
Identificazione rocce
77,8 KB

________________
It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt!
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i campioni sono ciottoli secondo me di provenienza diversa da quella dei paragneiss di cui parla la carta geologica; magari li hai prelevati al tetto dell'affioramento. quello di sinistra sembra fatto completamente di quarzo
ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hamer
Utente Junior

Città: calabria


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 11:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello di destra mi sembra una specie di leucogranito. puo essere? e i minerali sono giusti come li ho segnati?

________________
It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt!
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 14:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ma i riflessi della muscovite non si riesce a capire, dalla foto, se sono vitrei (nel qual caso non è muscovite) o argentei; considera che la muscovite è un minerale "accidentale" nei graniti ropriamente detti; leucogranito sì, può essere, oppure, più facilmente, un differenziato aplitico nella massa granitica. guardando bene la foto, confermo quanto detto: al tetto dell'affioramento è visibile materiale ciottoloso arrotondato (ocraceo) la cui provenienza può essere diversa dal substrato che ricopre.
ciao e continua ad inviare documenti, sempre molto interessanti.

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hamer
Utente Junior

Città: calabria


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 17:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la lucentezza della (presunta) muscovite non so dire se è vitrea o argentea. posso dire solo che quei cristalli (quasi tutti di diamentro inferiore ai 2 mm) mi danno l'idea di tanti piccoli specchi.



________________
It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt!
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora è muscovite
ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net