testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 tre affioramenti. che rocce sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hamer
Utente Junior

Città: calabria


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 10:52:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

le immagini sono prese tutte da google earth (street view) in località del sud italia

Link .us/img248/2549/affioramento2.jpg
Link .us/img28/8674/affioramviacarmine.jpg
Link .us/img29/1074/affioramentiviacarmine2.jpg

________________
It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) due ipotesi: a)calcari o calcari dolomitizzati di piattaforma b) corpi amalgamati di brecce calcaree di scarpata ai piedi di una piattaforma carbonatica o di torbiditi carbonatiche ; per decidere bisogna andar lì e vedere alla scala dell'affioramneto di cosa si tratta 2) se è parte dell'affioramento 1, allora l'ipotesi è la b) del numero precedente 3) sedimenti ghiaioso-sabbiosi di conoide (non sembrano terrazzi data la clinostratificazione)
ciao e a presto

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hamer
Utente Junior

Città: calabria


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 17:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
preciso che la prima e la seconda foto sono località diverse. calcari di piattaforma equivale a dire calcari di scogliera?

per quanto riguarda la terza foto dove sarebbe questa clinostratificazione? e come fai a capire che sono in facies di conoide?

________________
It is better to keep your mouth closed and let people think you're a fool than to open it and remove all doubt!

Modificato da - Hamer in data 13 maggio 2010 17:43:12
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, non proprio: diciamo che nell'ambito di un sistema di piattaforma carbonatica, quello di scogliera è uno dei sub-ambienti ricontrabili, per lo più ai suoi margini; i sedimenti di conoide mostrano, in genere, come puoi osservare dalla foto che hai fatto, un grado di arrotondamento dei clasti tutto sommato apprezzabile ma sono mal "classati", cioè sono presenti granuli di tutte le classi dimensionali mescolati assieme (indicativo di un traporto in massa e di una abbandono del carico solido trasportato dal corso d'acqua rapido, come apppunto avviene allo sbocco d una conoide alluvionale); la clinostratificazione, se la prospettiva non inganna, è quella che ti ho indicato. Aggiungo che la sezione dell'affioramento non è detto che sia parallela al flusso idrico del corso d'acqua re
Immagine:
tre affioramenti. che rocce sono?
159,49 KB sponsabile del deposito, come sembrano indicare le leggere forme concava di alcune delle superfici deposizionali/erosive. Infine, ma mi sto sbilanciando troppo guardndo una foto, sembra che al tetto ci siano delle sabbie (trend regressivo).
ciao e fammi sapere, se non altro per curiosità, se quanto ho detto corrisponde a quello che ricavi da una carta geologica dell'area che puoi sempre recuperare sul web, penso.


maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto... io capisco la curiosità scientifica/geologica che è sembre ben accetta... però si cerchi di capire che la geologia non è esoterismo!!!

Già a volte è difficile arrivare a identificare una cosa con certezza da una foto di buona qualità e magari corredata da una sommaria descrizione da parte di chi ha fatto l'osservazione... farlo da un'immagine di google street è letteralmente impossibile!!!

Dico questo non per far polemica, ma per far capire ai nuovi iscritti che (a mio avviso) le foto da postare per chiedere info/pareri dovrebbero essere: 1- di ottima qualità, 2- con un'oggetto/persona come scala, 3- corredata da una sommaria descrizione.

Ivan

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net